? frequenze in valle brembana

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IZ2AHN, IW2KZO

? frequenze in valle brembana

Messaggiodi iz2obu Ivan » lunedì 30 novembre 2009, 19:02

ciao a tutti e ben trovati per la prima... io abito nella provincia di MB e spesso cerco di ascoltare i radiomatori della valle con la speranza che la mia antenna faccia il suo dovere. Domanda: c'è qualche frequenze in cui posso fare ascolto per capire se riesco a sentirvi?? a_34
il mio qth dovrebbe essere in ombra rispetto alla valle brembana ma ogni tanto mi sembra di sentire qualche voce a_111
grazie a tutti e complimenti per il vostro lavoro
ciao Ivan iz2obu
iz2obu Ivan

Re: ? frequenze in valle brembana

Messaggiodi IZ2AHN » martedì 1 dicembre 2009, 19:48

Ciao Ivan...

qui in Valle c'erano tre ponti radio.... ma attualmente ne è rimasto solo uno.... R7 alfa... 145.787,5 Shift -600 tono 1750 per attivarlo....

Le frequenze in diretta sono diverse per ogni zona..... Alta valle 145.287,5 usata parecchio anche in pianura dai miei amici.....(quella che uso io)

bassa valle 145.212,5-------- Valle Taleggio e val Brembilla 145.512,5

Spero di aver soddisfato la tua richiesta... ti invito a visitare il nostro sito www.radioamatori.vallebrembana.org

se non l'hai già fatto.... dove ti puoi iscrivere gratuitamente....

Sabato questo facciamo un ritrovo (Pizzata) se vuoi è aperta a tutti (meglio prenotare)

Ci sentiamo in fonia.... Ciao Leandro IZ2AHN
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Messaggiodi iz2obu Ivan » martedì 1 dicembre 2009, 21:05

sei stato gentilissimo e preciso nella risposta (tra l'altro credo interessi anche ad altri OM).
per la pizzata vediamo, sabato siamo su a S. Giovanni per il ponte... invece sarebbe simpatico fare un "meeting" via radio e vedere quanto persone, su una delle frequenze che hai dato, si riescono a collegare. In questo modo si sonda tutto il raggio di azione delle nostre stazioni a_46
Vedi un pò tu, magari due o tre "edizioni" così chi non può un giorno rimane in ascolto in un altro. Ciao a tutti
Ivan iz2obu a_14
iz2obu Ivan

Messaggiodi iz2obu Ivan » sabato 9 gennaio 2010, 14:26

ciao a tutti e soprattutto buon anno!
sempre parlando di frequenze, esiste una frequenza monitor per le emergenze? una volta con la CB c'era il canale 9 (credo che ormai abbia perso quella funzione) nel quale si poteva lanciare messaggi di aiuto e chi non sapeva cosa fare monitorava per ricevere eventuali richieste. Nelle frequenze radioamatoriali, oppure meglio ancora sui canali LPD o PMR (meglio perchè tutti possono procurarsi e usare tali giocattolini) esiste un canale adibito a tale funzione??
Se qualcuno ne sa qualcosa aspetto comunicazioni, credo sia utile sia per chi sale in montagna sia per chi resta in città e si vuole rendere utile.
Un salutone e '73 a tutti, iz2obu.
iz2obu Ivan

Messaggiodi IW2MZX » sabato 16 gennaio 2010, 19:50

Ciao Ivan IZ2OBU,
attualmente, sia per le prove di radiocomunicazione con la Prefettura di Bergamo che per eventuali allerte, il punto di riferimento è il ripetitore R7A, mentre per la frequenza in diretta non ne esiste una definita, anche se la monitor della Valle 145,512,5 è conosciuta e monitorata.

Durante le varie emergenze meteo di queste ultime settimane, il nodo delle comunicazioni è stato il ripetitore R7A, confermando la buona copertura della bassa e media Valle Brembana. Per quanto riguarda l'Alta Valle la copertura non è completa ma ci si sta lavorando....

73 a presto
de IW2MZX Diego
IW2MZX

Torna a Radioamatori della Valle Brembana