Informazioni

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

Informazioni

Messaggiodi magò » domenica 10 dicembre 2006, 15:51

Ciao a tutti;
Mi chiamo Marco, e tra sfighe varie e lavoro assilante son parecchi mesi che non posto più sul bellissimo forum della Val Brembana.

Vi scrivo perchè mi piacerebbe ricevere informazioni su un paio di questioni:

Oltre a essere innamorato pazzo della Val Brembana da diversi anni, sin da piccolo sono sempre stato affascinato dalle comunicazioni radio...mi piacerebbe molto diventare radioamatore, ho anche trovato qualche sito che descrive l'iter da compiere, ma volevo avere anche un vostro consiglio... magari anche sul budget che, fra esami e apparecchiature da acquistare, va messo in conto.
Grazie mille a tutti

PS (poi la smetto, giuro!): spesso mi hanno definito quello del radiomatore come "l'hobby del pensionato", nel senso che la gente gli dedica tutta la giornata....ora io non credo a una simile definizione...penso ci sia molta gente che lavora sodo e contemporaneamente ha questo hobby (ma è poi giusto definirlo così...? secondo me è molto di piu')...voi che ne dite?
magò

Messaggiodi cllocate » domenica 10 dicembre 2006, 19:24

Qu' bisogna aspettare l'intervento dell'amministratore, che sarà in giro per la valle a fare bellissime fotografie. a_14

a_18
cllocate

Messaggiodi IW2MZX » mercoledì 13 dicembre 2006, 19:32

Caro Marco,
Il fatto che l’attività radioamatoriale venga definita l’hobby dei pensionati, non mi sorprende molto, vista la cattiva informazione che circola in materia! Sia per la sedentarietà che per il tempo impiegato alla radio, tutto dipende dall’indole del singolo radioamatore, è chiaro che se qualcosa ti appassiona cerchi di dedicagli il più tempo possibile. L’attività radiantistica può essere sviluppata a piacimento, secondo vari livelli di difficoltà, dal semplice collegamento locale, generalmente su bande VHF/UHF, oppure su banda HF, dove puoi fare collegamenti anche a livello mondiale.

La parte manuale può andare dalla costruzione della tua stazione (impianti, alimentazioni, antenne ecc.) alla costruzione dei tuoi apparati radio, questo a seconda delle tue capacità. Tieni sempre presente che l’attività principale del radioamatore sarebbe la sperimentazione!

Per quanto riguarda la licenza, molto dipende dalle tue conoscenze in materia di elettronica e radiotecnica. Se già conosci le nozioni principali di queste ultime, potresti pensare, libro alla mano, di presentarti agli esami autonomamente, altrimenti ti consiglierei di contattare la sezione A.R.I. più vicina a tè, dove generalmente organizzano corsi di preparazione.
Il costo degli apparati, come in tante altre cose, molto dipende dalle tue scelte, tieni anche presente che esiste un buon mercato dell’usato!!

A presto: IW2MZX Diego a_5
IW2MZX

Torna a Radioamatori della Valle Brembana