Restyling Rete Radioamatoriale Wi-Fi VLBNET

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IZ2AHN, IW2KZO

Restyling Rete Radioamatoriale Wi-Fi VLBNET

Messaggiodi IW2GUR » sabato 27 ottobre 2007, 19:14

Ciao a tutti,

si nota sul web un notevole fermento sulle reti wireless, le grandi associazioni si stanno muovendo per realizzare una rete nazionale.
Alcuni documenti li potete trovare qui: http://www.ari.it/vhf/wi-fi/ oppure qui: http://www.cisar.it/Prendi_News.phtml/view/301

Anche in Valle Brembana abbiamo la nostra brava rete creata da cinque radioamatori: Danilo IW2FAC, Fausto IK2SFO, Gigi IW2KZO, Gino IW2LBR oltre al sottoscritto.

Una breve spiegazione della rete la potete trovare sul sito: http://www.radioamatori.vallebrembana.o ... wi-fi.html

Oggi, a distanza di un paio di anni di perfetto funzionamento, ci sono in programma alcune modifiche per potenziarla e per collegare ad altre webcam su alcuni rifugi in quota.

Mi chiedevo se qualche altro elemento ha l'intenzione di unirsi al gruppo e partecipare attivamente al progetto wi-fi VLBNET Valle Brembana.
E' chiaro che il problema principale è il finanziamento del progetto, non mancano certo i contatti con nuove postazioni, se qualcun'altro si appassionasse al Wi-Fi la cosa sarebe più semplice !

Fatemi sapere se l'argomento può interessare.

Ciao IW2GUR Valentino
IW2GUR

Re: Restyling Rete Radioamatoriale Wi-Fi VLBNET

Messaggiodi IW2GUR » venerdì 2 novembre 2007, 23:36

Sono in test le nuove telecamere che andranno montate sopra Piazza Brembana.
Chi si collega in Wi-Fi le trova all'indirizzo 192.168.2.200 e 201 e le può vedere in real time.
Per dare un po' di luce ho tenuto acceso l'oscilloscopio e l'analizzatore di spettro.
Per avere accesso alla nuova telecamera entrate con 'admin' come users e come password.
........provare per credere.

Un paio di settimane e verrà eseguita l'installazione definitiva
IW2GUR

Rete Wi-Fi VLBNET Radioamatori Val Brembana

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 2 novembre 2007, 23:53

IW2GUR ha scritto:Sono in test le nuove telecamere che andranno montate sopra Piazza Brembana. Chi si collega in Wi-Fi le trova all'indirizzo 192.168.2.200 e 201 e le può vedere in real time. Per dare un po' di luce ho tenuto acceso l'oscilloscopio e l'analizzatore di spettro. Per avere accesso alla nuova telecamera entrate con 'admin' come users e come password.
........provare per credere. Un paio di settimane e verrà eseguita l'installazione definitiva

Perfetto.. ci sono dentro..... ora con calma personalizzo la webcam in attesa di essere montata a Cespedosio....
Il rotore funziona perfettamente, bel lavoro Vale...... a_14

Ho attivato anche la temperatura esterna.... ma si dovra' tarare l'assu' sulle montagne..eehhe
Guardate che bijou: http://192.168.2.201/cgi-bin/image.jpg?imgprof=MEGA

p.s. mi raccomando non toccate i parametri nell'admin del pannello di controllo della cam.. hehehe

a_14
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi IW2GUR » sabato 3 novembre 2007, 8:08

Ottima personalizzazione !!!
Spero che i miei clienti mi lascino un paio di ore di tempo libero in settimana, così possiamo programmare l'installazione definitiva per domenica prossima.

Grande lavoro anche il tuo, complimenti !!!!
IW2GUR

Lavori a Cespedosio per la nuova webcam

Messaggiodi IW2LBR » martedì 13 novembre 2007, 3:49

Nuova Webcam di Cespedosio

Quasi sempre si da tutto per scontato e i piu' non hanno l'idea del lavoro che ci sta dietro, in questo caso per una semplice webcam da inviare immagini in rete con la possibilità di godere LIVE dei bei panorami dell'alta Valle Brembana.

Un gruppo affiatato di radioamatori con la forte passione per la sperimentazione li porta inconsapevolmente a creare "servizi" utili per la comunità vallare, mettendoci soldi e tempo proprio. E' il caso del gruppo VLBNET: che da 3 anni sta sperimentando una rete WI-FI Wireless con tratte che superano i 10 km con ottimi successi di affidabilità e velocità. L'ultima chicca e' di questi giorni, una bella nuova webcam che invia immagini nella grande rete dalle alture di Cespedosio (1300 m). La particolarita e' la possibilità di inclinazione e rotazione della stessa, con una modifica da far invidia a qualsiasi professionista del settore, la prima MOBOTIX motorizzata e comandata a distanza da una tratta di 6 km in linea d'aria.... con antenne gregoriane e semplici access point. VLBNET non ha a disposizione 50.000 € per fare tutto cio'.... ma nonostante le scarse possibilità economiche, dimostra che il risultato finale e' anche superiore a megaprogetti costosi..!!!!

Un grazie a IW2GUR (Valentino da San Pellegrino T.), IK2SFO (Fausto da San Pellegrino T.), IW2KZO (Gigi da S. Giovanni Bianco) e IW2GUT (Sergio da Piazza Brembana).

_____________________________________________________________________________________________

Domenica 11 novembre 2007 - Cespedosio (Camerata Cornello)
Presentiamo una piccola gallery fotografica del montaggio della nuova webcam e modifiche alla rete HI-FI

Immagine

IW2GUR impegnato nei collegamenti all'alimentatore

Immagine

IW2GUR sul traliccio per l'installazione di una webcam secondaria di servizio

Immagine

IW2GUR fissa la nuova webcam, mentre IW2KZO controlla i lavori

Immagine

Il traliccio di Cespedosio (1300 m s.l.m.)

Immagine

IK2SFO controlla i vari collegamenti agli access point

Immagine

IW2KZO (il webmaster di http://www.orobiemeteo.com) in un momento di pausa

Immagine

IW2GUT durante l'installazione della bibanda VHF/UHF per il trasponder radio di emergenza

Immagine

un visitatore inaspettato si aggira nei dintorni del traliccio, un bell'aspide (vipera rossa)
p.s. dicono che vederle in questa stagione porta bene !!!! hehehe

ol valanga... IW2LBR a_45
IW2LBR
Site Admin

Messaggiodi cllocate » martedì 13 novembre 2007, 10:53

Questo reportage mi da l'occasione di rimarcare
quanto volontariato tecnico ed economico
ci sia alle spalle di quei clic sul tasto: web cam
delle web di Valbrembanaweb.
Aspide compreso a_19
Meditate gente

a_18
cllocate

Messaggiodi Paolo » martedì 13 novembre 2007, 11:22

cllocate ha scritto:Questo reportage mi da l'occasione di rimarcare quanto volontariato tecnico ed economico ci sia alle spalle di quei clic sul tasto: web cam delle web di Valbrembanaweb. Aspide compreso Meditate gente

Tanto di cappello!
Complimenti per il posizionamento, e per l'eccellente qualità delle immagini.
Penso siano numerosi i "poveracci" come me che, lavorando in un ufficio, vedono come una piacevole routine mattutina una visita alla pagina delle webcam (routine un po' masochistica, a volte...).

Mi pare quindi doveroso ringraziare chi rende possibile tutto ciò.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Messaggiodi IW2GUR » martedì 13 novembre 2007, 21:16

A nome di tutto il VLBNET Group ringrazio tutti quanti si stanno prodigando in complimenti.
In effetti l' opera ha richiesto un lavoro non indifferente, ma ora la soddisfazione è grande !!!
Aspettiamo suggerimenti (... e finanziamenti) per la collocazione della prossima webcam !!!!

Ciao Valentino IW2GUR
IW2GUR

Messaggiodi IW2LBR » martedì 13 novembre 2007, 21:21

IW2GUR ha scritto:Aspettiamo finanziamenti per la collocazione della prossima webcam

Sai che sfondi una porta gia' aperta.... Val Brembana Web e' sensibile a certe proposte....
Vediamo invece se arrivano suggerimenti per il posizionamento della prossima webcam...

... e chi li ferma piu' quelli del VLBNET..!!! a_14

a_45
IW2LBR
Site Admin

Prossimo

Torna a Radioamatori della Valle Brembana