Rete Wireles condominiale

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IZ2AHN, IW2KZO

Rete Wireles condominiale

Messaggiodi laudix » lunedì 1 febbraio 2010, 13:05

Ciao a tutti.

Scrivo qui perchè conosco la vostra competenza in materia ma spero di non essere troppo OT.
A Piazzatorre vorremo (io ed alcuni condomini) realizzare una rete condominiale WI-FI per condividere un accesso internet (ho trovato un provider che accetta il concetto della condivisione, essendo una seconda casa).

La domanda e'... esistono vincoli per quanto riguarda il WI-FI?
L'area che vorrei coprire e' di 60 metri (due piccole palazzine affiancate) e vorrei farlo ponendo una antenna sul tetto di una di esse ed eventualmente alcuni ripetitori nelle zone in ombra.

ringrazio.

Saluti
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Re: Rete Wireles condominiale

Messaggiodi pluto » lunedì 1 febbraio 2010, 14:53

distanze.....in qualsiasi posto che vai ci sono wifi che sparano da destra o sinistra.....penso l'importante sia di non modificare le potenze di trasmissione degli apparecchi...c'è già stato chi aumentava la potenza(o frequenza) delle microonde....anche se vengono buone per la grigliata in giardino , ma poi saltano le apparecchiature elettriche dei vicini...

non è più semplice (o funzionale per la velocità di trasmissione) passare un cavo di rete tra le due palazzine?...e poi ognuna si gestisce il proprio wifi
pluto

Messaggiodi laudix » lunedì 1 febbraio 2010, 18:53

Ciao Pluto.

Il problema e' che non e' molto pratico cablare senza andare in contro a problemi estetici (cavi esterni), un'altra idea potrebbe essere quella di usare apparati ad onde convogliate che però non ho mai usato e mi dicono che se devi passare attraverso dei contatori (elettrici) sono problemi.

grazie

ciao
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi pluto » lunedì 1 febbraio 2010, 20:44

se ci fosse una linea elettrica per le parti comuni che va da una palazzina all'altra..poi metti l'adattatore wifi.
Ma Hai già fatto dei test con wifi?
Sei sicuro che con un router N non riesci a coprire le due palazzine.
Di sicuro da una all'altra passi.
Io se volessi..eheheh..posso attaccarmi ad una casa qui vicino 30 metri..ma ricevo forti anche reti più lontane..ma hanno la chiave di accesso :(
pluto

Messaggiodi IZ2AHN » lunedì 1 febbraio 2010, 21:23

Ciao....

Se non è cambiato nulla ultimamente, la legge prevede che la rete Wi-Fi non può uscire dalla proprietà dell'utente.....

quindi deduco che all'interno della nostra proprietà, rispettando potenza e frequenze omologate possiamo fare quello che vogliamo.

Nel tuo caso penso che non ci siano problemi se il collegamento tra i due condomini non attraversa proprietà di altri!!!

Probabilmente facendo richiesta al Ministero delle telecomunicazioni ci si puo far rilasciare l'autorizzazione a collegamenti anche maggiori
ma sicuramente ad un canone molto salato....

Gli unici autorizzati ad effettuare collegamenti a lunga distanza Wi-Fi per sperimentazione sono i Radioamatori, ovviamente
non con lo scopo di diffondere l'ADSL

L'unico mio dubbio è il fatto di condividere in cosi tante persone una sola linea a 640!!!! è vero che la vostra è una seconda casa, ma il condominio si riempie sempre negli stessi periodi..... non vorrei dover navigare a Natale e a Ferragosto....

Sicuramente dipende da quanti appartamenti ci sono...ma una buona soluzione sarebbe di attivare una linea per ogni singolo condominio.

Ciao Leandro....
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Messaggiodi laudix » martedì 2 febbraio 2010, 10:01

Ciao a tutti.

In effetti non tutto il condominio accederà, al momento sembra che le adesioni siano meno di 10, con una banda di 3,6 MB in DWL e 512 kb in UPL, poi l'idea e' di filtrare tutto lasciando la sola navigazione.

Essendo un accesso via satellite dovro valutare anche dove istallare la parabola, anche quello e' un vincolo.

Ciao
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi pluto » martedì 2 febbraio 2010, 16:26

laudix ha scritto:Ciao a tutti. In effetti non tutto il condominio accederà, al momento sembra che le adesioni siano meno di 10, con una banda di 3,6 MB in DWL e 512 kb in UPL, poi l'idea e' di filtrare tutto lasciando la sola navigazione. Essendo un accesso via satellite dovro valutare anche dove istallare la parabola, anche quello e' un vincolo. Ciao

col satellite? ma gira bene?

3,6 MB in DWL e 512 kb in UPL
mi sa che te li garantiscono come.....massima.....

ma la minima?......256 / 128 ?!?!??!
pluto

Messaggiodi laudix » martedì 2 febbraio 2010, 17:00

Ciao Pluto.

Diciamo che viene applicato un metodo i calcolo della banda disponibile legato al tipodi traffico che fai(detto FAP), considera anche che non e' una flat ma hai 4 GB di traffico mese in DWL.

Penso che dovrebbe bastarci altrimenti saliremo alla fasce successive.

Ciao
Salvatore
Piazzatorre per sempre
laudix

Messaggiodi IZ2AHN » martedì 2 febbraio 2010, 18:28

Non sò quanto possa costare un accesso del genere.... valuta bene, non vorrei che con lo stesso pezzo ti fai 4 linee ADSL telefoniche su doppino......

tra impianto e canone.... booo

sicuramente avrai valutato tu.... facci sapere la tua scelta

Leo
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Torna a Radioamatori della Valle Brembana