Ricetrasmittenti ad uso personale privato

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

Ricetrasmittenti ad uso personale privato

Messaggiodi daniele10 » lunedì 13 febbraio 2006, 13:11

spero di non essere OT
dato che mi sembrate molto preparati ho deciso di chiedere a voi e di postare qui questo aromento che mi interessa da tempo, è un po' vedo in giro della gente sopratutto sui campi da sci con delle piccole ricetrasmittenti, ne ho viste alcune in vendita anche nei centri commerciali (brondi mi sembra). Dato che mi sembrano abbastanza utili per un utilizzo a scopo di "divertimento/utilità" ("sono sulla pista xxx...", "ci vediamo al rifugio yyy...", "mi sono perso nel bosco...", "hai visto la gnokkolona sulla seggiovia..."a_5 a_20 a_5 ).

E magari anche lavorativo quando 2 persone stanno operando in coppia per evitari urlacci o costose telefonate ecc (es: elettricisti che tirano fili, tecnci che effettuano rilevazioni) stavo quasi pensando di comprarne una coppia, mi chiedo:

- sono legali? o meglio QUALI sono legali?

- che portata reale hanno? ho visto dei dati in capo libero tipo 5km, ma sono reali? e sopratutto all'atto pratico cosa posso fare a cosa no es.: (piani bobbio) se sono al rifugio Lecco posso parlare fino giu in valtorta? se sono al 4 piano di un condominio riesco a comunicare con uno in cantina?

- se ne acuisto una coppia posso parlare anche con altri amici che ne hanno simili?

- infine consigli x gli acquisti

scusate per le domande forse troppo generiche o fuori luogo e, GRAZIE PER QUALSIASI RISPOSTA

daniele
daniele10

Messaggiodi iw2ofu » domenica 21 maggio 2006, 11:03

visto che siamo oramai a giugno e nessuno ancora ti ha risposto a_11 forum molto frequentato !!!!!! allora ti rispondo io le radioline in questione si chiamano PMR e lavore le frequenza dei 446 Mhz nel complesso funzionano anche bene ti diro'che in campo libero riesci a coprire buone distanze anche di 5 KM a_19 puoi comunicare con chiunque le abbia anche di marche diverse a_5 scordati si poter fare da valtorta paese alle piste da sci lo dico per esperienza . Un ultima cosa sono di libero utilizzo auguri Mauro IW2OFU
iw2ofu

Messaggiodi daniele10 » lunedì 22 maggio 2006, 8:34

iw2ofu ha scritto:puoi comunicare con chiunque le abbia anche di marche diverse

questa è un informazione che mi interessa molto!!!!
grazie per la risposta a_2
daniele10

Torna a Radioamatori della Valle Brembana