RU4 On Air !!!

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

Re: RU4 On Air !!!

Messaggiodi IZ2AHN il Ven 14 Dic, 2007 7:02 pm

Continuano i test....
Effettuati con antenna 1/4 d'onda montata su base calamitata.....

da Olmo a Cassiglio....VHF fondoscala....UHF segnale 4/5

Una grossa zona d'ombra va da Sedrina a Paladina.....con segnali deboli o assenti da entrambe le porte.....
da Valbrembo in giù migliora parecchio....

Segnalazione eccezionale......ieri sera ho fatto QSO con IZ2JCD che impegnava la porta in UHF.....da Nembro fino a Gazzaniga.....

Aspettiamo nuove segnalazioni...
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Iscritto: Gio 11 Mag, 2006 5:09 pm

Messaggiodi eagle il Ven 14 Dic, 2007 7:38 pm

Domani sono di servizio a Foppolo e provo a testare da quelle parti

Gimmy
eagle

Iscritto: Gio 24 Feb, 2005 2:48 pm

Messaggiodi eagle il Sab 15 Dic, 2007 9:40 pm

Allora, come avevo detto, ho provato la tratta Zogno-Foppolo. Condizioni: portatile appoggiato sul sedile della macchina e ho testato il segnale dapprima da solo e poi in collegamento con il Gigi iw2kzo. Da buono a buonissimo, tenuto conto della posizione della radio. L'unico punto che mi ha dato problemi (probabilmente con una antenna esterna sarebbe andata meglio) e' a partire da sopra Valleve, quasi verso il ponte prima del bivio con San Simone, fino a quasi l'ingresso di Foppolo basso. Poi ancora tutto ok. TUTTO QUESTO IN UHF. In VHF ho avuto problemi.

Gimmy ik2wbb

BUONE FESTE A TUTTI
eagle

Messaggiodi IW2GUR il Sab 15 Dic, 2007 10:13 pm

Grande Gimmy,

ottime prove, pensavo di avere un buco a Branzi e invece non è così.
Sai indicarmi che genere di problemi hai in VHF ?
La nevicata mi impedisce di salire questo weekend per regolare la modulazione, dovete pazientare ancora un po'
IW2GUR

Iscritto: Sab 27 Ott, 2007 5:35 pm

Messaggiodi eagle il Dom 16 Dic, 2007 7:22 pm

Per sapere come si comporta in VHF e' meglio che faccia un'altra prova. Semplicemente in alcune zone in UHF passo bene in VHF no. Ed e' strano. Sara' un problema di antenne e dove sono orientate. La prossima volta che salgo (sabato 22) faccio la prova con una magnetica sul tetto della macchina.

Ciao
Gimmy
eagle

Messaggiodi IW2GUR il Dom 16 Dic, 2007 8:12 pm

Le antenne sono orientate esattamente allo stesso modo, quindi in teoria non dovrebbero esserci grosse differenze tra UHF e VHF a meno che non ci siano in ballo delle strane riflessioni.
Una direttiva è puntata a sud della vallata, l'altra a nord verso Branzi. La valle dell'Olmo è in ottica quindi non necessita di particolari accorgimenti, il passo S.Marco è li davanti, quindi credo proprio che quella parte di vallata sia coperta.
Entrambe le radio le ho regolate con una trasmissione di 8 W , in UHF ci sono anche le perdite del duplexer.
Se l'obbiettivo è coprire l'alta valle sicuramente ci siamo riusciti, a sud si deve lavorare.

Ciao !
IW2GUR

Messaggiodi eagle il Dom 23 Dic, 2007 12:07 pm

Ciao a tutti

Ieri mattina, 22 dicembre, ho rifatto la prova da Zogno a Foppolo con antenna magnetica e portatile (4 watts), sia in VHF che in UHF.
Quasi ovunque ok, a parte un po' la modulazione (ma questo e' un problema in via di risoluzione). Zone quasi del tutto buie le ho verificate a partire da un po' prima del ponte di Foppolo a un po' dopo il Ristorante La Sponda. Non ho notato molta differenza tra VHF e UHF.
Per la cronaca c'e' stato un intervento di un radioamatore della zona IV, precisamente da Piacenza, che si e' lamentato, in modo gentile, per il fatto che la frequenza 145.350 e' utilizzata localmente per Qso. Per la cronaca arriviamo a fondo scala.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

GIMMY IK2WBB
eagle

Messaggiodi iz2gmt il Dom 23 Dic, 2007 1:57 pm

Ciao a tutti!

Nei giorni scorsi ho fatto alcuni test.. allora come già detto dai ponti di Sedrina salendo non ci sono problemi sia in vhf che in uhf..
Partendo da dopo lo stabilimento della Bracca salendo verso Serina il ponte lo si aggancia quasi sempre (parlo con 5w e magnetica) però il segnale di ritorno è molto basso (nell'ordine di 1-2 punti S) mentre ritorna perfetto dalla località Rosolo (2-3 km sotto Serina) fino al mio qth!

Da Serina lo si fa perfettamente anche col gommino dentro casa con 0,5w e segnale fondoscala!

Per quanto riguarda la "bassa" dopo Sedrina fino a Paladina è negativo per poi riprendere abbastanza bene fino a Curno.

Quindi grande Valentino, ottimo lavoro! a_2

Spero di essere stato utile!

Ciao e auguri a tutti!

73 de Fabio IZ2GMT
iz2gmt

Iscritto: Dom 22 Lug, 2007 2:54 pm

Messaggiodi IW2GUR il Dom 30 Dic, 2007 12:43 pm

Stamattina sono salito per regolare la modulazione, ora dovrebbe essere tutto a posto.
Aspetto altre prove di transito !

Ciao Valentino.
IW2GUR

PrecedenteProssimo

Torna a Radioamatori della Valle Brembana