Parliamo di una novità?
L'SDR o Software Defined Radio ...che cosa è?
L'idea è quella di prendere un segnale a radiofrequenza (es 7,050 Mhz), convertirlo da analogico a digitale e farlo elaborare ad un
computer per ottenere la parte di informazione che trasporta (ad es la voce), eliminando il resto.
In effetti è una visione simile alla radio classica, in cui prendo il segnale radio e ne estraggo solo l'informazione che mi interessa (voce).
Ma nella radio per estrarre la voce uso mixer, filtri, demodulatori, dsp e chi piu' ne inventa piu è bravo.
Nella SDR invece SIMULO tutto quello che avviene in una radio, e come si puo' ben intuire simulando una sinusoide non ho nessuna impurità, in un mixer
o in un filtro non ho rumore quindi l'idea è INTERESSANTE.
Riassumendo, se le componenti di una radio le simulo con un pc, nulla mi vieta di cambiare filtri, mixer o amplificatori come piu mi piace
SOLO cambiando il programma, visto che l'hardware radio NON ESISTE.
Bene questa è l'idea, ovviamente ci sono 2 questioni critiche in tutto questo.
1. La potenza di calcolo del pc è sufficiente? Generalmente SI
2. Il convertitore Analogico/ Digitale che limiti ha? Qui sta il problema.
Il convertitore deve essere veloce sia ad acquisire il segnale sia a trasmetterlo, inoltre deve avere una risoluzione abbastanza alta.
Per renderci conto, se dobbiamo acquisire una portante a 7 Mhz un teorema fondamentale dell'informazione ci dice che la frequenza
di campionamento deve essere ALMENO il doppio, cioè 14 MHZ il che significa campionare 14 milioni di volte al secondo e ovviamente processare questi campioni...
A questo punto chi è il pazzo che campionerebbe un segnale a 432 Mhz ?
Bene, come nella storia della radio che si è partiti demodulando il segnale puro, si è poi passati a sottrarre una frequenza ottenendone una fissa (tipo 10.7Mhz, 455Khz)
anche qui possiamo farlo...con un banale mixer prima del convertitore (qualcuno ricorderà i trasverter).
Ora pero' il mixer è hardware, poichè è prima del convertitore che alimenta il pc non abbiamo piu una SOFTWARE defined radio pura ma qualcosa di ibrido....
CONTINUA