D-STAR & Co.

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

D-STAR & Co.

Messaggiodi iw2ndh il Mar 05 Feb, 2008 10:53 pm

Ciao,
visto l'arrivo dei nuovi rtx con sistema D-Star mi sono un po' informato su cosa fa sto' sistema.
In breve: trasmissione voce in digitale + dati, sullo stesso canale.
La cosa che mi ha interessato è stata la trasmissione voce (in digitale) visto che di usare un ponte radio
'dedicato' per trasmettere il mio nominativo, qualche files o la mia posizione non è di MIO grande interesse...
tenuto conto che si ha già a disposizione il buon vecchio APRS.
Và detto che la velocità di connessione dovrebbe essere maggiore e si ha la possibilità di connettersi tramite pc a pc,
ma attenzione bene alle specifiche e visto che non mi sono interessato piu' di tanto lascio ai computerai il divertimento...
Per la voce in digitale:
è interessante perchè con un segnale basso, con relativo rumore in analogico, passando in digitale
il rumore è totalmente eliminato, ovviamente a patto di ricevere a livello sufficiente per decodificare...
diciamo che si ha una netta soglia tra sentire bene e sentire nulla.
Quindi mi son detto: che bello se si potesse usare in HF!
Cerca cerca ecco cosa ho trovato:
http://www.aorusa.com/ard9000.html
cioè' un convertitore voce analogica, segnali digitali e viceversa per le HF e non.
Il sistema di codifica/decodifica è AMBE che è il sistema usato per D-Star ma non so se sono compatibili!
Dolce finale, AMBE non è gratuito, non esistono i codec per usarlo su pc a meno che non si usi un chip dedicato
che permette al pc di decodificare i segnali e costa 200 dollari!
Riassumendo: bello sapere che si puo' modulare in digitale come si fa coi telefonini (AMBE deriva da IRIDIUM) ma
penso che ci siano 2 problemi:
1_CHI TRASMETTE IN DIGITALE IN HF??? sto modem voce c'è dal 2003 se non prima! sentito qualcuno?
2_Sentite bene la voce coi telefonini quando c'è poco segnale ? o propio bisogna avere un'antenna
decente e/o una buona posizione?
Riassumendo...fare qualcosa di decente in analogico che uno possa fare 4 chiacchiere senza
smaronarsi tutta notte davanti a un pc o a cavetterie varie no?
TIPO: il limite fisico della sensibilità di un ricevitore è circa -112 dBm perchè il rumore termico non permette di andare oltre....
miiiiiiii mettete i transistor in azoto liquido no????
costa meno e ne togli di rumore!
Commenti e critiche (costruttive) graditi,
Ciao a tutti!

PS TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO E' PURAMENTE CIO' CHE PENSO, NON E' DETTO SIA GIUSTO!
iw2ndh

Iscritto: Mar 26 Giu, 2007 8:43 pm

Re: D-STAR & Co.

Messaggiodi iw2ndh il Gio 07 Feb, 2008 3:25 am

Continuazione...
Visto che sia ICOM sia AOR hanno deciso di utilizzare il VOCODER AMBE2020 per trasformare il segnale vocale in digitale mi sono chiesto: "ma se volessi usare anche io sta codifica senza comprare cose cosi costose?"
Bene, si puo fare!
Anzi, si puo fare anche di piu!
Partiamo dal leggere bene questo articolo: http://d-star.dyndns.org/rig.html.en con relativi diagrammi e foto.
Si scopre che utilizzando la UT-118 della icom (che è la scheda opzionale D-star) possiamo, senza usare componenti complessi e senza dover programmare un microprocessore PIC, farci il nostro modulatore/demodulatore Digital Voice compatibilissimo con D-star.
Cioè, facciamo una scatolina in cui entra:
il nostro microfono +
audio(SP-CUFFIA) dell'RTX e
esce il cavo che và alla presa microfono sull' RTX.
Morale______________________________________________________________________
Se qualcuno vuole fare qualche saldatura potremmo farci tutti la radio digitale comprando
solo la UT-118 e dovremo avere anche la possibilità di usare questa scheda in HF come
fa l'ADR9000 della AOR (che trovate qui http://www.scannermaster.com/ProductDet ... lick=34227 ) ___________________________________________________________________________

Se volete lo schema modificato che richiede pochi componenti per una spesa di circa 5 euro
mandatemi una mail che ve lo posto!
Ciao a tutti!
iw2ndh

Messaggiodi IZ2AHN il Gio 07 Feb, 2008 9:17 pm

Bravo Luca IW2NDH a_2

Ci voleva proprio una delucidazione su questo nuovo sistema che lentamente stà prendendo piede....

è ancora alla portata di pochi, sopratutto per i costi

Ciao Leo
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
IZ2AHN

Iscritto: Gio 11 Mag, 2006 5:09 pm

Messaggiodi iw2ndh il Ven 08 Feb, 2008 1:27 am

Ciao Leo e a tutti!
Ultimo aggiornamento...ho chiesto un po i prezzi della UT118 che per il sistema D-Star e siamo sui
150-200 eurini...
Infine, ho fatto un giretto su vari siti e, se uno non ha nessuna voglia di saldare e/o fondere qualche scheda o mettersi a fare conversione digitale col pc (molto scomodo se lo attacchiamo a un FT23) con programmi tipo windrm io penso che la soluzione sia
comprarsi questo :
http://www.radioworld.co.uk/~radio/cata ... rrency=EUR

cioè l'ard9000 della AOR marchiato CE a 221 eur circa.
Si connette sia a RTX in V/UHF in FM ma sopratutto si usa in SSB in HF!!!
Inoltre, ha la stesso chip AMBE2020 usato per il sistema D-star.
Ciao a tutti!
iw2ndh

Messaggiodi iw2ndh il Ven 08 Feb, 2008 4:33 pm

Ultime riflessioni e aggiunte:
L'ARD9000 non è compatibile con D-Star quindi o uno sceglie una strada o l'altra...o le compra tutte e 2.

Riflessione finale:
visto che alla fine usiamo codec e trasmissione dati perchè non risolviamo il problema
direttamente alla radice?
eppoi farebbe piacere avere la possibilità di aggiornare il sistema tutte e volte che esce una novità no?

Soluzione che vedo è ....USARE IL SOLITO PC che fa tutto (psk31, windrm, cw ecc ecc) ma,
chi si porta in giro un pc o si compra un portatile per fare modulazione digitale?
Allora la soluzione POTREBBE essere questa:
http://www.koala.it/it/micropc.htm
(Finalmente l'han capita i produttori di pc!!!!)
=======================================================================================
In breve, un MINI PC alimentato a 5 o 12 volt, costo circa 250 euro (la UT118 costa poco meno).
=======================================================================================
Indovinate che bello??? IL distributore è a BERGAMO IN VIA BROSETA!
Ultima informazione...la YAESU ha già fatto qualcosa del genere,il DMU 2000 che lo fa pagare un buon 1000 EURI!

http://www.universal-radio.com/catalog/hamhf/4762.html

Altro non è che un pc con 4 programmini adattati al FT2000!

UN DEFINITIVA....un minipc, un touch screen (cosi evitiamo tastiera mouse) e una scatolina farà tutto!
Inoltre...vuoi mettere quanti radioamatori si sbizzarrirebbero a modificarsi i programmini,a farli sempre
piu belli e a prova di cerebroleso??????

Meditate gente a_6 a_6 a_6
IDEUZZA.... se qualcuno ci mette i soldi ...io ci ho messo l'idea e ci metto le competenze...
poi facciamo un kit e lo spediamo in tutto il pianeta come già fanno molti americani che programmano
il decoder PSK31 con un maledetto PIC che non trovi mai e che non aggiorni piu!

Ciao a tutti!
iw2ndh

Torna a Radioamatori della Valle Brembana