Ciao,
visto l'arrivo dei nuovi rtx con sistema D-Star mi sono un po' informato su cosa fa sto' sistema.
In breve: trasmissione voce in digitale + dati, sullo stesso canale.
La cosa che mi ha interessato è stata la trasmissione voce (in digitale) visto che di usare un ponte radio
'dedicato' per trasmettere il mio nominativo, qualche files o la mia posizione non è di MIO grande interesse...
tenuto conto che si ha già a disposizione il buon vecchio APRS.
Và detto che la velocità di connessione dovrebbe essere maggiore e si ha la possibilità di connettersi tramite pc a pc,
ma attenzione bene alle specifiche e visto che non mi sono interessato piu' di tanto lascio ai computerai il divertimento...
Per la voce in digitale:
è interessante perchè con un segnale basso, con relativo rumore in analogico, passando in digitale
il rumore è totalmente eliminato, ovviamente a patto di ricevere a livello sufficiente per decodificare...
diciamo che si ha una netta soglia tra sentire bene e sentire nulla.
Quindi mi son detto: che bello se si potesse usare in HF!
Cerca cerca ecco cosa ho trovato:
http://www.aorusa.com/ard9000.html
cioè' un convertitore voce analogica, segnali digitali e viceversa per le HF e non.
Il sistema di codifica/decodifica è AMBE che è il sistema usato per D-Star ma non so se sono compatibili!
Dolce finale, AMBE non è gratuito, non esistono i codec per usarlo su pc a meno che non si usi un chip dedicato
che permette al pc di decodificare i segnali e costa 200 dollari!
Riassumendo: bello sapere che si puo' modulare in digitale come si fa coi telefonini (AMBE deriva da IRIDIUM) ma
penso che ci siano 2 problemi:
1_CHI TRASMETTE IN DIGITALE IN HF??? sto modem voce c'è dal 2003 se non prima! sentito qualcuno?
2_Sentite bene la voce coi telefonini quando c'è poco segnale ? o propio bisogna avere un'antenna
decente e/o una buona posizione?
Riassumendo...fare qualcosa di decente in analogico che uno possa fare 4 chiacchiere senza
smaronarsi tutta notte davanti a un pc o a cavetterie varie no?
TIPO: il limite fisico della sensibilità di un ricevitore è circa -112 dBm perchè il rumore termico non permette di andare oltre....
miiiiiiii mettete i transistor in azoto liquido no????
costa meno e ne togli di rumore!
Commenti e critiche (costruttive) graditi,
Ciao a tutti!
PS TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO E' PURAMENTE CIO' CHE PENSO, NON E' DETTO SIA GIUSTO!