TERMINATA L'ESERCITAZIONE "VALTELLINA 2007"

Comunità Radioamatoriale della Valle Brembana

Moderatori: IW2KZO, IZ2AHN

TERMINATA L'ESERCITAZIONE "VALTELLINA 2007"

Messaggiodi IW2MZX il Sab 21 Lug, 2007 9:40 pm

Che forza ragazzi !!! Anche l’esercitazione Valtellina 2007 si è conclusa, molto impegnativa, ma ripagata pienamente dai risultati. Un GRANDISSIMO ringraziamento ai coordinatori IK2ILG Fermo e IK2ANB Marco, a tutto il gruppo ARI e a tutti i radioamatori che hanno partecipato a questa attivazione.

Dalla mia postazione, al C.O.C. di San Giovanni Bianco, in compagnia di IW2KZO Gigi e con i nostri corrispondenti al C.O.M. di Zogno, IK2AOO Claudio e IK2WBB Gimmy, le cose sono andate direi, davvero bene, una cinquantina di messaggi trasmessi/ricevuti senza problemi, anche quando i messaggi, contro il nostro volere, erano piuttosto “lunghetti”!!!! (subito ripresi da ILG…HI) Sarei davvero felice se tutti, almeno una volta nella propria carriera radioamatoriale, provassero un’esperienza simile, per capire a pieno l’importanza di un tale servizio, in caso di emergenza. Mi auguro che nei prossimi mesi ci siano nuove adesioni al progetto “BERGAMO COM”, per rafforzare la copertura sui comuni della nostra valle.

Un invito a tutti quelli che hanno partecipato, a riportare le proprie impressioni e comunque mi auguro che presto si organizzi una serata dove si possa discutere anche sulle criticità di questa esercitazione, se ce ne sono state, perché il fine di tutto è proprio questo, per darci la possibilità di migliorare sempre. Alla prossima!!

IW2MZX Diego
a_5 a_20 a_5
IW2MZX

Iscritto: Sab 27 Ago, 2005 11:39 pm

Messaggiodi IW2LBR il Sab 21 Lug, 2007 9:47 pm

GRANDI... ho visto anche parecchi filmati a BGTV ... Diego IW2MZX dal Comune di San Giovanni Bianco con intervista al Nostro Sindaco Mostachetti.. radioamatore anch'esso....

vi posto la foto fatta dal Sindaco di Lenna Lazzaroni della postazione Radio di Camanghe' di Zogno

Immagine

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/alluvione-virtuale-soccorsi-ok/
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/test-alluvione-fiume-brembo/
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/alluvione-in-valle-brembana/
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/finanziamenti-alluvione-valle-brembana/
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/fondi-valtellina-area-zogno-soluzione-vicina/
Ultima modifica di IW2LBR su Dom 22 Lug, 2007 8:40 am, modificato 2 volte in totale.
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi IK2ILW il Sab 21 Lug, 2007 11:37 pm

Un'esperienza importante certamente, che oltre a creare gruppo fa capire l'importanza in occasioni come queste di come è importante il ruolo che i radioamatori hanno nelle emergenze.Giovedì sera, abbiamo per un guasto all'impianto del COM di Zogno, operato in vera emergenza per 2 ore, e grazie ai potenti mezzi di ILG siamo stati autonomi e operativi al 100%.Venerdì solo la mia postazione ha trasmesso a Ik2DHE Nicola ben 61 messaggi e ne ho ricevuti dalla prefettura 32!Nessun messaggio perso....eravamo pronti a ben altro con antenne e possibilità di collegamenti su tutte le frequenze.

Nella riunione dove hanno partecipato sabato mattina tutti i responsabili della protezione civile dai CC ai V.V.F. ecc, ad eccezione del servizio radio del corpo forestale che sempre ha funzionato, è emersa una unica criticità: le difficoltà delle comunicazioni! Non le nostre che non hanno mai perso un sol minimo messaggio, ma tutte le altre...non riuscivano a sentirsi nelle 2 ore di black out fittizio, dalla Alta Valle Brembana sino a Zogno e anche prima. un caso emblematico: la C.R.I. aveva installato una direttiva dii 3 elementi sul terrazzo del COM di Zogno per agganciare il loro ponte che a vista distava si e no 1 km. ebbene non riusciva!

Ho tolto antenna gli ho messo un pezzo di filo e ....si sentivano a fondo scala! Ma poi se andava via la corrente come avrebbero fatto a comunicare tra loro e gli ospedali?Comunque ottima esperienza un grazie a tutti i colleghi anche a IZ2GMT che oggi mi ha dato il cambio in postazione...."ESTOTE PARATI".
IK2ILW

Iscritto: Sab 30 Giu, 2007 6:54 pm

Messaggiodi iz2gmt il Dom 22 Lug, 2007 3:42 pm

Ciao a tutti!

Bella esperienza nonostante abbia operato solamente il sabato mattina (tnx Maurizio ILW per avermi dato la possibilità di gestire le comunicazioni con la SOP...) e spero di essere stato all'altezza della situazione nonostante sia stata la mia "prima"!
Ringrazio anche Andrea IZ2AJE, Fermo IK2ILG, Claudio IK2AOO, Angelo IK2LHP e tutti gli altri per le belle serate (giovedì e venerdì) passate all'ammassamento di Zogno.. a_12
Anche per quanto riguarda il montaggio delle antenne, per me è stata una nuova esperienza e devo dire che penso verrà sicuramente utile in futuro...

Spero che altre esperienze simili si possano organizzare in futuro (non in casi di emergenza ma in altre occasioni di radioassistenza..)!

Grazie a tutti per le belle giornate passate assieme!

A presto!

73 de Fabio IZ2GMT

P.S. A breve mi attrezzerò per le v/uhf quindi mi farò sentire non solo in cw!! hihi!!! a_5
iz2gmt

Iscritto: Dom 22 Lug, 2007 2:54 pm

Messaggiodi Dario72 il Dom 22 Lug, 2007 7:17 pm

Beh che dire grande esercitazione con ottimi risultati sembra anche se io nn ho fatto nulla.....me ne sono stato a guardare ed asoltare il vostro lavoro.....

Ho fatto un giro venerdi mattina a Camanghè ma mi sono sentito piccolo e inutile nel vedere lo spiegamento di mezzi per operare...sigh sigh.....mi sa che devo recuperare un pò di tempo perso......
a_5 a_5 a_5 a_5
IW2LHE
Dario72

Iscritto: Mar 12 Giu, 2007 8:08 pm

Messaggiodi IW2LBR il Lun 23 Lug, 2007 11:08 am

Alcune immagini dell'esercitazione Valtellina 2007

Recupero feriti negli orridi di Camerata Cornello, un mini-bus precipita nel Brembo....

http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/5_montagne/esercitazione-alluvione-valle-brembana/
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi teto il Lun 23 Lug, 2007 7:54 pm

W l'ARI CER
teto

Iscritto: Mer 14 Apr, 2004 10:38 pm

Messaggiodi iz2aje il Mar 24 Lug, 2007 6:35 am

Ciao a tutti ,
ebbene si dopo 3 giorni e tanto sonno tutto e'finito con grande soddisfazione , nell' aver lavorato con tante persone che non si conoscevano neanche.
Grazie a tutti gli operatori ari per la loro professionalita' dimostrata anche in condizioni sfavorevoli.

Bisognera' fare una serata di ritrovo anche per possarci materiale fotografico.

A presto iz2aje
iz2aje

Iscritto: Ven 04 Mag, 2007 8:40 pm

Messaggiodi servente il Ven 31 Ago, 2007 7:31 pm

entro il 9 settembre si possono mandare le foto in regione.
http://valtellina.protezionecivile.regi ... view&id=39
...c'è anche l'estrazione di 100 premi....100 magliette
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Torna a Radioamatori della Valle Brembana