Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Area Rifugi delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche
Rispondi
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da MaCa »

Concordo in pieno con Andrea! a_14 a_14
Il canalino non è difficile, ma nemmeno da sottovalutare! Noi siamo saliti attrezzati con ramponi e pica e un minimo di esperienza su come muoversi su questi terreni!
La montagna è meravigliosa, ma tremenda allo stesso tempo e non bisogna MAI a_35 a_35 abbassare la guardia!...Insomma FBL (fa' balà l'oc) sempre e comunque! a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
daveverdell
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:18
Località: Verdello 173 s.l.m

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da daveverdell »

Concordo in pieno sul tuo inciso andrea, ma il mio pensiero piu' che un invito a qualsiasi escursionista di cimentarsi in una salita al benigni ,era una considerazione sul fatto che tutto sommato una persona mediamente allenata e con una modesta esperienza e con la giusta attrezzatura,possa tentare a salirci mentre nel mio immaginario e prima di veder le foto (ripeto innevamento e condizioni atmosferiche ottime) la vedevo come un' escursione in questo periodo da escursionista esperto ben sapendo del ripido canalone da affrontare... poi correggimi se sbaglio? a_14 a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

La montagna invernale è affascinante e intrigante proprio perché uno stesso percorso cambia faccia, non soltanto rispetto al periodo estivo, ma anche in base alle condizioni atmosferiche (come hai detto giustamente tu).
Uno stesso tratto è impegnativo con certe condizioni di neve e tempo, facile con altre; ad esempio salendo in invernale su ll'Ortighera, a causa del terreno gelato e viscido in un tratto abbiamo avuto dei problemi, pur non essendo propriamente degli sprovveduti.
a_18
L'importante quindi è saper riconoscere le condizioni del suolo, e come muoversi di conseguenza; se l'escursionista sa farlo, si può considerare "esperto" e quindi capace di valutare se passare o no in un determinato punto.
Ma in foto non si può stabilire con certezza, in quanto documenta le condizioni di quel giorno, che salendo magari una settimana dopo sono mutate.
Se quindi uno vuol tentare il canalino (o qualsiasi altro passaggio), deve valutare sul posto.
a_45

PS. A forza di parlare di Rifugio Benigni continuano a venirmi in mente le torte della Elisa.. mi sa che quest'estate bisognerà organizzare una bella mangiata al rifugio..
hjkhk a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

Ieri pomeriggio ho fatto una passeggiatina al Passo Salmurano (2017 metri)...neve da urlo (compatta e dura) per gli scialpinisti nei versanti all'ombra!!Panorama splendido come sempre in queste zone..

Dal mondo incantato di Salmurano uno sguardo alla Val Brembana, con il Venturosa sullo sfondo

Immagine


Di là dal passo in Val Gerola si scia...

Immagine




Neve ghiacciata, ombra e vento discensionale..il Canalino!Venghino signori venghino...

Immagine



Da sx a dx: Pizzo Giacomo (2184 metri), Vallone dei Vitelli, Canalino

Immagine




Beccati! Sette camosci alla Casera del Valletto!!

Immagine




I camosci mi vedono e se ne vanno in mezzo alla neve...

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da MaCa »

Ma Bravo!!! a_14 a_14 ...che zona spettacolare! Mi viene voglia di tornarci a fare un salto... a_18
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da caciana »

Bravo Andrea a_2 , ormai la zona del Benigni è la tua seconda casa...
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

Ecco cosa significa trovarsi a ben 2222 metri di quota:
la neve al rifugio è ancora molto alta ( a_19 ) e l'accesso difficoltoso, quindi, benché la rifugista con il suo pargoletto scalpiti già, per l'apertura del nostro bel rifugetto si dovrà aspettare ancora un pò, presumibilmente la prima o la seconda settimana di giugno. a_11

Prima di quella data salirò in quota a perlustrare la situazione...
a_2

PS. quest'anno il Benigni riserverà altre novità e sorprese...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da bashir.it »

andrea.brembilla ha scritto:Ecco cosa significa trovarsi a ben 2222 metri di quota: la neve al rifugio è ancora molto alta e l'accesso difficoltoso, quindi, benché la rifugista con il suo pargoletto scalpiti già, per l'apertura del nostro bel rifugetto si dovrà aspettare ancora un pò, presumibilmente la prima o la seconda settimana di giugno. Prima di quella data salirò in quota a perlustrare la situazione... PS. quest'anno il Benigni riserverà altre novità e sorprese..
Chiamami e se non lo fai mentre i più lavorano ti seguirò
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da Skiador »

A occhio e croce ce ne sara' ancora parecchia, considerando che la situazione non piu' di due settimane fa era la seguente (foto che ho scattato dalla zona del Monte Valletto, il Benigni e' visibile a destra sopra il roccione piu' grande presente nella foto, il canalino di accesso si vede in basso in centro):


Immagine


Per la cronaca, Pizzo Tre Signori e gruppo Trona sullo sfondo
Ultima modifica di Skiador il martedì 13 maggio 2008, 20:36, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Rifugi Sentiero delle Orobie”