Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Area Rifugi delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

...ed eccole le nostre Tre Signore...sul palco dell'Orobie Film Festival (un elogio a MaCa per le foto, che è riuscito a cavare un ragno dal buco nonostante la mia incomprensibile fotocamera.. a_21 )...

Immagine

la Serena si è rotta il braccio mentre spaccava legna.. a_19
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Immagine

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cassinet
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 12:43
Località: Dalmine (Bg) 207 m.s.l.m.

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da cassinet »

Ho constatato, leggendo sia qui sul forum sia in altri siti, che per chi sale al Grassi da Valtorta viene privilegiata la partenza da loc.Ceresole con raggiungimento del sentiero 101 e così via rispetto al sentiero 104 in partenza da Costa.
Tra qualche giorno ci salirò anch'io e volevo avere un consiglio su quale delle due opzioni scegliere ( per me nuove entrambe ) tenendo conto anche delle previsioni meteo tutt'altro che favorevoli ?
grazie
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a cassinet sul forum della Valle Brembana.
La partenza da Ceresola viene privilegiata in quanto è la via più battuta ed evidente; detto questo, anche salendo dalla Costa non ci sono difficoltà, e la lunghezza è più o meno simile.
In caso di brutto tempo conta che quello da Ceresola è quasi tutto su prati, quello dalla Costa in gran parte nel bosco, tranne la parte finale. Tieni conto di questi fattori e scegli senza problemi, poi verrai premiato dall'ottima cucina della rifugista.
a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cassinet
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 12:43
Località: Dalmine (Bg) 207 m.s.l.m.

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da cassinet »

Grazie Andrea, per il benvenuto e per le informazioni.
cassinet
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 12:43
Località: Dalmine (Bg) 207 m.s.l.m.

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da cassinet »

Tornato dalla Gitarella al Grassi, tutto bello e buono tranne il tempo ( anche se visto gli ultimi due giorni non mi posso lamentare ).

Un pò d'incertezza a trovare il sentiero partendo dalla località Ceresola ( parcheggio Rifugio Trifoglio ) ma sono stato fortunato e un pò a naso sono arrivato abbastanza velocemente al passo del Gandazzo... al Grassi e lungo il sentiero ho parlato con 2 compagnie diversi di escursionisti partiti dal Valtorta che hanno avuto più difficoltà a trovarlo.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Oggi eravamo anche noi (il gruppo enogastro-trekking a_39 ) al Grassi di prima mattina, con questo itinerario: Valtorta Ceresola - Grassi - Pizzo Tre Signori - Rifugio Falc - Bocchetta d'Inferno - Raìs - Valtorta centro. Presto il reportage...

Peccato non esserci beccati..alla prossima! a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
ras78
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 12:49
Località: Camairago (LO)
Contatta:

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da ras78 »

Mitico Grassi! La prima volta che ci andai fu da Valtorta, azimut dai Piani del Fop fino al Passo del Toro...era il 1991 con gli scout.
Ci sono tornato 2 mesi fa, partendo da Introbio, 3 ore circa, bellissimo.
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
Brembo31
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 15:58
Località: Zogno - 334 metri s.l.m.

Re: Rifugio Grassi - Valtorta - Alpi Orobie

Messaggio da Brembo31 »

Mi spiace dirlo ma questo rifugio non lo consiglio: mi sono fermato per fare tappa il 18/19 agosto 2011 e devo dire, purtroppo, che a parte la bella compagnia di escursionisti incontrata non consiglio a nessuno questo rifugio come base di pernottamento. A parte il prezzo di 38 euro a mezza pensione, posso di che è passabile la cena, pessimo il pernottamento (eravamo in 3 in un a camera da 6 !! ed aravemo strettissimi, figurarsi in 6 come si stava !!) I 2 compagni simpaticissimi ma la notte insonne l'ho pagata il giorno dopo).
Stendiamo un velo pietoso sulla colazione: 1 tazza di caffe latte !! alias acqua sporca, e 2 fettine di 3 mm di spessore di burro in 6 !!!! Più una tazza di simil-marmellata da dividere in 6. Quando gli abbiamo chiesto altro burro si è quasi stupito che l'avevamo già finito !!!
Per quanto mi riguarda il Rifugio Grassi è stata la prima e ultima volta che mi fermerò per la notte !

PS.: Caffè corretto 2 euro - doccia 5.00 euro !!.
Rispondi

Torna a “Rifugi Sentiero delle Orobie”