Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Area Rifugi delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Aussie »

Ciao a tutti,
il sabato in questione ero anche io al Rifugio Lecco per pranzo. Ora, non voglio suscitare altre polemiche, ma vi voglio raccontare ciò che ho visto. Anche io ero in attesa di ordinare polenta e brasato (che, osservando i piatti che uscivano dal rifugio, avevano un'ottima faccia, anche se arrivato il mio turno mi sono ritrovata con due fette di arrosto perchè il sugo del brasato era finito). Faccio la mia ordinazione al bancone (non senza aver fatto una fila lunghissima) e resto in attesa; davanti avevo la porta aperta della cucina e vedo una cameriera che prende un piatto ritirato da un tavolo, toglie le posate e con le stesse rovescia parte del contenuto del piatto nel paiolo della polenta (che non era un paiolo di recupero per poi farne cibo per gli animali, era un paiolo elettrico in funzione, con polenta per i clienti al suo interno, questo l'ho visto bene).

Nel frattempo mi viene consegnato il mio piatto e vado a consumarlo fuori con gli amici. Racconto loro quello che ho visto e mi sento rispondere che non è possibile, che sono una visionaria, eccetera eccetera. Fino a quando uno di loro torna ad ordinare i bombardini e rivede la stessa scena che vi ho già descritto. Ora...una volta può capitare e ci si può sbagliare (magari avevo visto male io, o magari la cameriera aveva commesso un errore), ma due volte non è troppo? a_35

Soprattutto considerato che erano passati solo 20-30 minuti...chissà quante altre volte è successo.
Non nego di aver avuto la tentazione di segnalare il tutto alla asl di Lecco una volta tornata a casa.
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da slayer »

Essendo del mestiere posso confermare che questa non è affatto una consuetudine nei ristoranti....di cucine ne ho viste ma mai mi è capitato di vedere alimenti avanzati sui piatti del cliente (non piatti di portata) che vengono riciclati in alcun modo. Ma sono altresi a conoscenza del fatto che in alcuni (perfortuna pochi) rifugi/ristoranti questo "metodo" purtroppo a volte esiste davvero,specie dove è assente e totalmente ignorata quella che viene definita etica professionale.

n.b. le polentiere elettriche da ristorazione non avrebbero nessuna difficoltà ad amalgamare polenta fredda e rassodata con quella in cottura....
Ultima modifica di slayer il martedì 7 dicembre 2010, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da pluto »

Certo che leggendo tutte queste testimonianze la cosa preoccupa un pò...anche di più di un pò
slayer ha scritto:..Ma sono altresi a conoscenza del fatto che in alcuni (perfortuna pochi) rifugi/ristoranti questo "metodo" purtroppo a volte esiste davvero,specie dove è assente e totalmente ignorata quella che viene definita etica professionale....
Tra i fatti che conosci c'è anche il "Lecco"?
Cosi ci facciamo un'idea certa e chiara sulla situazione...poichè le testimonianze dei nuovi utenti lasciano sempre dubbi circa l'attendibilità...
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da slayer »

pluto ha scritto:Tra i fatti che conosci c'è anche il "Lecco"?
Cosi ci facciamo un'idea certa e chiara sulla situazione...poichè le testimonianze dei nuovi utenti lasciano sempre dubbi circa l'attendibilità...
No,non c'è il Rifugio Lecco tra quelli di cui sapevo...
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da esmeralda »

Ho frequentato i rifugi svizzeri che stanno a nord del sentiero Roma, e ricordo che ci mettevano sul tavolo le pentole con la zuppa e i piatti grandi con i secondi in modo che ognuno di noi potesse prendere solo quello che avrebbe mangiato. Così potevano recuperare l'avanzo in modo igienico e certamente più serio. Mi sembra anche giusto evitare di sprecare cibo nei rifugi di montagna raggiungibili solo dall'elicottero o dalle teleferiche.
Al mattino inoltre trovavamo il cestino del pane coperto da un tovagliolo per evitare la polvere.
a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Aussie »

pluto ha scritto:...poichè le testimonianze dei nuovi utenti lasciano sempre dubbi circa l'attendibilità...
Ok, sono nuova, ma non mi sembra di aver scritto eresie, e soprattutto non mi diverto a gettare discredito sui rifugi nè sui loro gestori solo perchè mi annoio durante l'weekend, credimi.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da pluto »

per denunce di reati/illeciti ci sono modi e luoghi per farle se non si vuole essere dei barlafus.

Detto questo, se quanto accaduto è vero è disgustoso.
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Aussie »

pluto ha scritto:per denunce di reati/illeciti ci sono modi e luoghi per farle se non si vuole essere dei barlafus. Detto questo, se quanto accaduto è vero è disgustoso.

No comment. Chi ci crede bene, chi non ci crede è libero di non crederci, ma non accetto accuse alla mia persona (perchè credo ci si riferisse a me).
@Zogno65: tutti me ne avevano sempre parlato bene del rifugio Lecco. Probabilmente è stata solo una leggerezza dovuta ad una gioranata particolarmente affollata. Il mio intervento comunque non voleva essere un processo al passato/ presente/ futuro del rifugio, ma solo una constatazione dei fatti. Sono io la prima a lodare i posti quando mi trovo bene! Ripeto, siete comunque liberi di non crederci.
Aussie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39

Re: Rifugio Lecco 1.779 m s.l.m. - Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Aussie »

zogno65 ha scritto:Non voglio commentare ne mettere in dubbio la parola di nessuno, solo mi è sembrato giusto esprimere il mio parere personale, tutto quà
Beh, i due commenti non si escludono a vicenda: i piatti sono buoni, se non si vedono scene come quella che ho visto prima che ti vengano serviti. A giudicare dalla polenta mai avrei detto che proveniva da dove avevo visto. In ogni caso scusa, non volevo mettere in dubbio la tua esperienza al Lecco.
Rispondi

Torna a “Rifugi Sentiero delle Orobie”