Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da freedom »

Ottimo giro... e ottima forza di glutei! a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un'anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
CadeSpi ha scritto:Dai Luca, agevola la relazione anche qui. Sicuramente la discesa è la stessa perché il canale che parte dalla vetta è uno.
Eccola! a_45 a_45

L.Serafini, A. Panza, A. Maiali, M. Falgari scendono il versante NE del Valegino (20-12-1985), lungo un canale che parte in prossimità
della vetta (100 m a 45 gradi): dove il canale è sbarrato da una placca rocciosa si guadagna in traversata a sinistra un canalino, e
sciando in esso pochi metri si prende una stretta cengia fra due salti che riporta a destra nel canale principale (molto esposto, (50-55 gradi).
Tanto per farti vedere i "potenti mezzi tecnologici" di oggi a_39
Le due immagini sono screenshot di una app di mappe fotografiche tridimensionali con un ottima resa delle pendenze.
Puoi cambiare i layout sovrapponendo all'immagine gradiente di inclinazione stimato, luce a una certa ora del giorno, rischio valanghe, innevamento complessivo e recente, ecc.
Poi sul posto è diverso ma insomma, ci va vicino.

La prima foto è la linea di discesa con segnata la posizione della placca e quella che potrebbe corrispondere alla tua descrizione.
Immagine
La seconda è l'altimetria (le linee bianche sono 50 metri) da cui si deduce che il canalino è circa 150 metri di cui un centinaio a 45 gradi e in corrispondenza della placca qualcosa di più.
a_45
Immagine
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da lucaserafini »

Extremely Cool!!

Ho provato a fare cose simili con Google Earth Pro usando le funzionalità di righello 3D ma non sono mai riuscito
a trovare dati consistenti sulla pendenza.

Visto che riesci a vedere le curve di livello con alta risoluzione, puoi anche calcolare la pendenza dividendo localmente
il dislivello tra due curve per la loro distanza sulla mappa 2D? Questo sarebbe eccezionale! a_19 a_19

Nell'esempio specifico, per calcolare 45 gradi dovresti trovare che lo spostamento in orizzontale sulla mappa 2D della discesa di 150 metri
di dislivello è esattamente 150 m (infatti 45 gradi è l'angolo la cui tangente è 1, cioè 150/150, che equivale poi al 100% di pendenza nel
sistema di misura della pendenza stradale): è in tal modo che hai calcolato i 45 gradi?
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:Extremely Cool!!

Ho provato a fare cose simili con Google Earth Pro usando le funzionalità di righello 3D ma non sono mai riuscito
a trovare dati consistenti sulla pendenza.

Visto che riesci a vedere le curve di livello con alta risoluzione, puoi anche calcolare la pendenza dividendo localmente
il dislivello tra due curve per la loro distanza sulla mappa 2D? Questo sarebbe eccezionale! a_19 a_19

Nell'esempio specifico, per calcolare 45 gradi dovresti trovare che lo spostamento in orizzontale sulla mappa 2D della discesa di 150 metri
di dislivello è esattamente 150 m (infatti 45 gradi è l'angolo la cui tangente è 1, cioè 150/150, che equivale poi al 100% di pendenza nel
sistema di misura della pendenza stradale): è in tal modo che hai calcolato i 45 gradi?
Non ci avevo pensato ma sí, si riesce a fare righello alla mano e impostando la griglia su 100 m!
A 150 D- corrispondono 120 m di avanzamento orizzontale. Quindi un po’ più di 45 gradi.
Io non li avevo calcolati ma valutati sulla base delle mie percezioni, mentre la app dava sui 40 i primi metri, poi un tratto sui 50 e poi 45.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Extremely Cool!!

Ho provato a fare cose simili con Google Earth Pro usando le funzionalità di righello 3D ma non sono mai riuscito
a trovare dati consistenti sulla pendenza.

Visto che riesci a vedere le curve di livello con alta risoluzione, puoi anche calcolare la pendenza dividendo localmente
il dislivello tra due curve per la loro distanza sulla mappa 2D? Questo sarebbe eccezionale! a_19 a_19

Nell'esempio specifico, per calcolare 45 gradi dovresti trovare che lo spostamento in orizzontale sulla mappa 2D della discesa di 150 metri
di dislivello è esattamente 150 m (infatti 45 gradi è l'angolo la cui tangente è 1, cioè 150/150, che equivale poi al 100% di pendenza nel
sistema di misura della pendenza stradale): è in tal modo che hai calcolato i 45 gradi?
Non ci avevo pensato ma sí, si riesce a fare righello alla mano e impostando la griglia su 100 m!
A 150 D- corrispondono 120 m di avanzamento orizzontale. Quindi un po’ più di 45 gradi.
Io non li avevo calcolati ma valutati sulla base delle mie percezioni, mentre la app dava sui 40 i primi metri, poi un tratto sui 50 e poi 45.
Se confermi 120 m di avanzamento orizzontale siamo ben oltre i 45 gradi!

ArcTan (150/120) = ArcTan (1.25) = 51 gradi... Ebbene sì, 51 gradi di pendenza media, niente male! a_14 a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
Se confermi 120 m di avanzamento orizzontale siamo ben oltre i 45 gradi!

ArcTan (150/120) = ArcTan (1.25) = 51 gradi... Ebbene sì, 51 gradi di pendenza media, niente male! a_14 a_2
Mi hai super incuriosito e allora ieri sera mi sono messo lì con righello, la carta tecnica regionale, la traccia GPS della gita, la app per le curve di dislivello e le foto e, con approssimazione di 5 m, l'avanzamento orizzontale per i 150 che partono dalla vetta e arrivano alla curva di dislivello m.2260, che corrispondono al tratto "ripido" e tolti i 4 metri che ti abbassi per entrare nel canale, è di 133 m.
a_39
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
lucaserafini ha scritto:
Se confermi 120 m di avanzamento orizzontale siamo ben oltre i 45 gradi!

ArcTan (150/120) = ArcTan (1.25) = 51 gradi... Ebbene sì, 51 gradi di pendenza media, niente male! a_14 a_2
Mi hai super incuriosito e allora ieri sera mi sono messo lì con righello, la carta tecnica regionale, la traccia GPS della gita, la app per le curve di dislivello e le foto e, con approssimazione di 5 m, l'avanzamento orizzontale per i 150 che partono dalla vetta e arrivano alla curva di dislivello m.2260, che corrispondono al tratto "ripido" e tolti i 4 metri che ti abbassi per entrare nel canale, è di 133 m.
a_39
Eh eh... vedi che per fare le cose con precisione ci vuole ancora l'analogico righello e cartina topografica... a_19 a_21

Allora, se capisco bene i tuoi dati, ricapitolando si parla di 150-4=146 metri di dislivello, con 133 metri di spostamento orizzontale.
ArcTan(146/133) = ArcTan(1.098)= 47.5 gradi... 47 gradi e mezzo, una pendenza niente male comunque!! a_14

P.S. in termini "stradali" pendenza del 110 %
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
CadeSpi ha scritto:
lucaserafini ha scritto:
Se confermi 120 m di avanzamento orizzontale siamo ben oltre i 45 gradi!

ArcTan (150/120) = ArcTan (1.25) = 51 gradi... Ebbene sì, 51 gradi di pendenza media, niente male! a_14 a_2
Mi hai super incuriosito e allora ieri sera mi sono messo lì con righello, la carta tecnica regionale, la traccia GPS della gita, la app per le curve di dislivello e le foto e, con approssimazione di 5 m, l'avanzamento orizzontale per i 150 che partono dalla vetta e arrivano alla curva di dislivello m.2260, che corrispondono al tratto "ripido" e tolti i 4 metri che ti abbassi per entrare nel canale, è di 133 m.
a_39
Eh eh... vedi che per fare le cose con precisione ci vuole ancora l'analogico righello e cartina topografica... a_19 a_21

Allora, se capisco bene i tuoi dati, ricapitolando si parla di 150-4=146 metri di dislivello, con 133 metri di spostamento orizzontale.
ArcTan(146/133) = ArcTan(1.098)= 47.5 gradi... 47 gradi e mezzo, una pendenza niente male comunque!! a_14

P.S. in termini "stradali" pendenza del 110 %
Oramai siamo alle virgole, comunque no, il calcolo è 2414 (cima valegino) - 4 metri che è circa quanto ti abbassi per entrare nel canale (guardando la foto) fino ad incrociare la curva dei 2260 che corrisponde all'uscita del canale (metro più metro meno) e che è riportata sulla carta tecnica su cui ho misurato l'avanzamento orizzontale di 133 m.
Quindi 150 su 133.
La sostanza però è che in effetti il gradiente di inclinazione che dà la app è abbastanza affidabile. Avevo il dubbio e grazie al tuo sistema per misurare la pendenza media me lo sono tolto.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da lucaserafini »

Vabbe'... classico esempio di trasmissione inconsistente di dati... in questo periodo ne abbiamo visti tanti di questi esempi...

150 / 133 = 113 % di pendenza, 48.5 gradi .

La prossima volta portati un bindellone, lo agganci al punto di partenza della discesa, quando arrivi in fondo fai la lettura
sul bindellone della lunghezza scesa, poi scavi un foro nel pendio che segue la geodetica (cioè una linea equidistante dal centro
dell'ellissoide terrestre, per questa operazione tocca portsarsi nello zaino una mini-talpa...), con un gps stabilizzato a
giroscopio fai fermare la mini-talpa quando sta sotto la verticale del punto di discesa, fai la lettura, poi dividi i due numeri
(lunghezza penetrazione della mini-talpa diviso lunghezza letta sulla bindella), ne calcoli l'arco-coseno e bum! trovi l'angolo
medio di pendenza! a_39 a_111 a_19 Più di questo nessuno può contestarti che tu sia corretto nel dichiarare i gradi della discesa!

Piccolo dettaglio: ma poi come fai a sganciare il bindellone che hai lasciato fissato sulla vetta? Vabbè dai, usi un drone con pinze
remote-controlled... a_111 a-36

A parte scherzi... una volta, negli anni '80, vendevano un modello di bastoncini che aveva inserito nel fusto un clinometro... a_19
Se non mi ricordo male il Celso Gilberti ne aveva un paio (o forse era il Guido Valota...): io preferivo "andare di gomito" ... !!! a_19
Cioè, sapevo che quando il mio gomito toccava il pendio prima di staccare per la curva saltata, eravamo sopra i 55... a_21
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”