Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da freedom »

Il bollettino oggi riporta Pericolo 4 - Forte.
Visto anche il repentino aumento della temperatura previsto per la giornata di domani, mi sento di sconsigliare gite al di fuori dei comprensori o comunque in zone di cui sia riconosciuta la sicurezza in fatto di valanghe. La tanta neve che sta scendendo adesso, visto l'elevato zero termico, risulta abbastanza umida e pesante e l'aumento di temperatura di domani non farà altro che appesantirla ulteriormente.
Occhi aperti dunque.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Skiador »

Credo che domani sia meglio restare assolutamente fermi. Persino un posto tranquillo come le Torcole potrebbe riservare brutte sorprese con il pericolo 4 e l'innalzamento delle temperature. Anni fa in Torcola Vaga (verso la Forcella) una slavina la vidi..non e' vero, come molti pensano, che sia totalmente esente e domani e' uno di quei giorni in cui eviterei qualsiasi uscita con le pelli. Sconsigliato anche risalire le piste, con il pienone previsto per il giorno della befana si rischierebbe di essere investiti anche a bordo pista. Dai che l'inverno e' lungo.. a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Fabius »

Abbiamo in questi giorni un pericolo valanghe di 4 gradi su 5....... che sconsiglia ogni attività, addirittura il transito sulle strade di alta montagna è molto pericoloso! Meglio rimandare tutte le attività sciistiche alla prossima settimana, anche perchè il meteo è avverso a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da andrea.brembilla »

Ragazzi... pericolo aumentato a 5 su 5... a mia memoria mai visto in diversi anni sulle Orobie.. quindi, per chi avesse ancora dubbi.. domani a letto!

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Skiador »

Incredibile, pericolo 5 mai visto!!!
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da freedom »

Stamattina ero a Piazzatorre e c'era veramente parecchia neve e per giunta molto pesante. Meglio lasciarla assestare per alcuni giorni.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da alvin 51 »

freedom ha scritto:Stamattina ero a Piazzatorre e c'era veramente parecchia neve e per giunta molto pesante. Meglio lasciarla assestare per alcuni giorni.
mi sono recato a Piazzatorre ieri pomeriggio e ho dato una misuratina alla coltre nevosa lungo la panoramica, siamo a 1,85 cm.e nevicava ancora. a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Skiador »

Dall'area del nowcasting meteo, dove si parlava dello scatto di Domenica della webcam delle Torcole dove e' stato ripreso il gruppo della Scuola Orobica, mentre il bollettino valanghe dava pericolo 5 su 5, riporto il seguente intervento:
MaCa ha scritto:Non mi sono mai piaciuti i "saggi da bar" e, essendo io tra i ripresi dalla web, penso di poter parlare!
non voglio fare polemiche ma chiarire, una volta per tutte, che le persone riprese non sono ne cretini ne tantomeno imprudenti, ne ancor meno pazzi suicidi.
anzi, è gente che di fa il mazzo per insegnare come evitare di fare cazzate, che sa spiegare come evitare situazioni pericolose e come imparare a conoscere la neve.

NESSUNO si è avventurato su pendii potenzialmente pericolosi (pendenza max 15-20^) e , il fatto di essere fuori pista era dovuto solo al fatto di fare esercizi di ricerca con Artva e studiare la stratificazione della neve mediante il cubo di slittamento (per chi sa cos'è e a cosa serve). Chi ha organizzato il tutto ha le competenze per poterlo fare in massima sicurezza per tutti. se più gente frequentasse questi corsi sicuramente ci sarebbero molti meno problemi. spero di aver chiarito il tutto!
Scusate se intervengo su questo tema, su cui credo di poter dire la mia, dato che credo di non essere propriamente un "saggio da bar" quando si parla di skialp. Lo faro' in punta di piedi, senza voler mettere assolutamente in dubbio la qualita' delle persone appartenenti alla Scuola Orobica (CAI). Sono assolutamente d'accordo che se non si e' superata la pendenza di 15-20° il pericolo sia stato pressoche' nullo. In ogni caso, con un pericolo 5 (che capitera' se va bene almeno ogni 20-30 anni), forse anche solo per una questione etico-educativa avrebbero dovuto evitare qualsiasi uscita, anche la piu' banale e semplice e pressoche' priva di pericoli. Con il pericolo 5, come dicono i manuali, non si esce nemmeno a vederla la neve, nemmeno nel posto ritenuto piu' sicuro al mondo. Per cui l'aver portato a termine questa mini-uscita anche solo per impartire le conoscenze per aiutare a difendersi dalle valanghe (giusto e sacrosanto), ha insegnato che comunque alla fin fine, persino con il pericolo 5, e' possibile trovare qualche raro posto privo di pericoli, dato che l'hanno fatto degli esperti del CAI. Ripeto, solo per una questione etica, se fossi stato io il responsabile del corso, avrei preferito annullare l'uscita, dicendo che con pericolo 5 non si deve nemmeno pensare di andare a toccare la neve. Se avessero atteso solo qualche giorno, almeno con il ritorno al pericolo 4, avrebbero potuto insegnare esattamente le stesse cose esattamente nello stesso posto. Spero di non venir linciato da nessuno per aver espresso un'opinione un po' controcorrente, ma neanche piu' di tanto dato che Sabato giustamente il presidente del CAI di Piazza supplicava tutti gli amanti della montagna a restarsene a casa a dormire per Domenica. A mio modesto parere avrebbero potuto farlo anche gli istruttori della Scuola Orobica, per dare l'esempio e lanciare il seguente messaggio educativo (non solo a parole ma anche nei fatti): "con il pericolo 5 non ci si muove da casa, punto e a capo!", a prescindere dall'essere poi riusciti a trovare una meta priva di pericoli. a_45
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da MaCa »

Caro Skiador, il tuo intervento non fa una piega, ma non considera diversi aspetti che chi, non presente all'uscita non può conoscere. Non sto qui ad elencarli o a spiegarli, ma ti posso assicurare, visto che c'ero, che la scelta di effettuare "la mini-gita" è stata fatta riflettendoci e con molte considerazioni. Se vorrai, quando rientrerai in valle potremo condividere la discussione a quattro occhi, magari con gli sci ai piedi.
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”