Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Matu'87 »

Grave lutto per il soccorso alpino e per tutto il mondo della montagna, 4 uomini del soccorso sono morti ieri sera a causa di una valanga in zona Sass Pordoi mi pare. Con molto coraggio nonostante il pericolo valanghe 4 erano partiti per salvare 2 ciaspolatori incoscienti.

Onore e gloria a questi uomini caduti che son morti cercando di salvare vite altrui.

Spero che eventi come questi ci facciano riflettere molto me in primis, che è meglio aspettare quel giorno di più che neanche rimanere sotto. Sono io il primo a volte a non resistere e a prender sotto.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da orobie »

meteopedro ha scritto:Quoto al 100% quello che dici
ma purtroppo,sono sempre troppi, quelli che.... tanto io ho il cellulare..... tanto è passato lui ,posso passare anche io.... tanto io sono uno sciatore,ciaspolatore,ecc molto esperto..... tanto io quella zona la conosco come le mie tasche..... ecc,ecc,... naturalmente mi ci metto anche io xchè ogni tantome lo vado proprio a cercare.... però dirò una cosa....INVECCHIANDO SI DIVENTA PIù SAGGI meditate gente meditate..... mentre allegramente , ciaspolate, sciate, arrampicate,eccc ps quello che mi fa + inc.... però,è come i media danno la notizia come al solito la colpa e della Montagna assassina.Da l'Eco On Line Roma, 27 dic. (Apcom) - "Sono stufo che i nostri soccorritori muoiano perché le persone vanno a fare escursioni in modo sprovveduto e senza tenere conto degli allarmi". Guido Bertolaso non usa giri di parole, richiesto di un commento sui quattro tecnici del Soccorso Alpino morti durante le ricerche di due dispersi per una valanga sulle Dolomiti. Bertolaso ha aggiunto: "Basta morire per gli errori di altri".
Perfettamente d'accordo
A volte occorre più coraggio a rinunciare che ad arrivare in cima.
Errori di gioventù se ne fanno... se ripenso ad alcune cose fatte vent'anni fa, mi si rizzano i capelli in testa...

Ma forse oggi c'è più leggerezza, la montagna è vista come un grande parco giochi, e complici impianti di risalita, materiali tecnici, telefoni cellulari, tutto pare possibile, tutto sembra facile, senza rischi. La montagna ha le sue regole, e noi dobbiamo prima conoscerle, e poi rispettarle. Non si arriverà mai al "rischio zero", ma certo il rischio sarà ridotto a un livello più che accettabile.

a_45
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Matu'87 »

meteopedro ha scritto:Quoto al 100% quello che dici ma purtroppo,sono sempre troppi, quelli che.... a_35 tanto io ho il cellulare..... a_35 tanto è passato lui ,posso passare anche io.... a_35 tanto io sono uno sciatore,ciaspolatore,ecc molto esperto..... a_35 tanto io quella zona la conosco come le mie tasche..... a_35 ecc,ecc,....
Ti dirò meteo... io ho preso sotto giusto giusto settimana scorsa. Pensa te.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da andrea.brembilla »

Ecco il bollettino di oggi, lunedì 28 dicembre:

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Il pericolo per le Orobie scende da 3 (Marcato) a 2 (Moderato), mentre rimane a 3 per le altre zone.
Secondo me sono dati da interpretare, il bollettino dice che la possibilità che si verifichino distacchi di valanghe spontanee è molto bassa, mentre il distacco è possibile con debole sovraccarico sui pendii ripidi oltre i 2300 metri in particolare in canali, avvallamenti ed in prossimità delle dorsali.
Per questo motivo credo che abbiano tenuto pericolo 3 su Retiche e Adamello in virtù della loro maggiore altezza rispetto alle Orobie, ma questo non vuol dire che le nostre montagne sopra i 2300 metri siano sicure...credo di essere stato abbastanza chiaro, chi va sui 2300 anche da noi deve stare più attento.

In Val Brembana e sulle Orobie abbiamo un Soccorso Alpino molto valido e preparato, questo però non vuol dire che dobbiamo farli lavorare per la nostra imprudenza e incoscienza; lasciamoli a letto tranquilli, e prudenza sempre.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Kamo
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 12:01

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Kamo »

Matu'87 ha scritto: Ti dirò meteo... io ho preso sotto giusto giusto settimana scorsa. Pensa te.
Azz... come hai fatto ad uscirne ??
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Matu'87 »

Kamo ha scritto:
Matu'87 ha scritto: Ti dirò meteo... io ho preso sotto giusto giusto settimana scorsa. Pensa te.
Azz... come hai fatto ad uscirne ??
FOrtunatamente era piccola e si è stattata solo quella fresca di 2 settimane fa.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Skiador »

Ho appreso ieri sera dai telegiornali che uno scialpinista che avevo avuto l'occasione di incontrare piu' volte sul Monte Rosa d'estate e' rimasto vittima di una valanga ieri tra Gressoney e Champoluc..

Frequentava anche le Orobie di tanto in tanto.

Ecco la triste notizia:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Che sia da monito per tutti coloro che vogliano avventurarsi a quote superiori ai 1800-2000m fuori dai boschi in questi giorni anche in Val Brembana...attenzione la neve e' molto pesante e veramente anomala per questa stagione dell'anno..gli strati sono troppo eterogenei per potersi fidare...consiglio di attendere tempi migliori per uscite oltre il limite boschivo.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Fabius »

Skiador ha perfettamente ragione prestiamo la massima attenzione ancora sopra i 2000mt, forse il rischio calera' e' in arrivo il freddo a_2 .
a_19 Guardate un po' questo report di onice e' qualcuno del forum?
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =1&id=3764
Domenica gli amici han proposto il Lemma a_34 ma penso che glielo sconsigliero'....... magari se qualcuno vuole unirsi per altri posti tipo Siltri ci faccia sapere , Buon Anno!!!!! a_45
Ultima modifica di Fabius il venerdì 1 gennaio 2010, 15:54, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da MARCO81 »

Skiador ha scritto:Ho appreso ieri sera dai telegiornali che uno scialpinista che avevo avuto l'occasione di incontrare piu' volte sul Monte Rosa d'estate e' rimasto vittima di una valanga ieri tra Gressoney e Champoluc.. Frequentava anche le Orobie di tanto in tanto. Ecco la triste notizia:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp Che sia da monito per tutti coloro che vogliano avventurarsi a quote superiori ai 1800-2000m fuori dai boschi in questi giorni anche in Val Brembana...attenzione la neve e' molto pesante e veramente anomala per questa stagione dell'anno..gli strati sono troppo eterogenei per potersi fidare...consiglio di attendere tempi migliori per uscite oltre il limite boschivo.
ATTENZIONE SEMPRE ANCHE NEL LIMITE BOSCHIVO
li si può essere un pò più al riparo, ma bisogna sapere cosa c'è al di sopra di esso.
Se al di sopra vi sono dei pendii esposti, il distacco di valanghe nella parte alta, andrà ad interessare nella discesa anche la parte boschiva.

A mio parere, visto che la stagione è appena cominciata ed è lunga, è meglio aspettare, come dice anche Skiador, tempi migliori
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”