Per gli appassionati di sci ripido, ecco alcuni dati tecnici relativi al
solo canalone e dedotti da cio' che ho rilevato in salita con il GPS (dove ha funzionato perfettamente):
Dislivello: 135 m
Lunghezza effettiva ("sull'ipotenusa"): 202 m
Pendenza media (su tutta la tratta) = 42° (detti in percentuale --> circa 88%)
Pendenza max (su un tratto centrale di 30 m di lunghezza per 24 m di dislivello) =
53° (detti in percentuale --> circa 133 %)
provare per credere.... sin 53.2° = 24/30 .....sempre se mi ricordo ancora qualcosa di.....seni e.....coseni.....sto parlando di trigonometria.....cosa avete capito...???......

......

....

P.S. Detto cio', un possibile errore di qualche metro del segnale GPS potrebbe anche starci, ma anche a occhio a passare di li' mi da' l'impressione di essere su un muro che superi i 50°, anche basandomi su discese del passato con pendenze molto simili...per chi non e' avvezzo all'argomento, si noti che a quelle pendenze anche la differenza di un paio di gradi si sente...eccome...
NOTA moooolto curiosa: parlando con un maestro di sci in pensione della valle, mi ha riferito che negli anni '60-'70 un gruppo di maestri di sci moolto spericolati, per loro puro divertimento andava a piantarci i pali da slalom su questo canalone....la persona e' veramente sincera....pero' data la stranezza della cosa (mi scusi il maestro).....stento anch'io a crederci....avra' magari confuso canale?
Ma sembrava proprio convinto: "....canale che si diparte sul versante Nord dalla conca tra il Cabianca e la cima del Valrossa".
.....o sono semplicemente io che non ragiono piu' nell'ottica dello sci "pionieristico" quando erano in parecchi ad essere mossi da vera passione?!?!?