Capovalle (Roncobello) - Passo Mezzeno - Laghi Gemelli

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

pieronero
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:21

Re: Capovalle - Passo Mezzeno

Messaggio da pieronero »

Sabato 11 Aprile 2009

Scialpinistica Capovalle (Roncobello) - Passo Mezzeno - Monte Galline - Pizzo Farno

Sabato son partito, con skialp ai piedi, da Capovalle.....ho contato nei primi 150 mt. di dislivello 4 buchi senza neve, il più lungo circa 40 mt., da quota 1300 è tutto innevato, al parcheggio di Mezzeno circa cm. 200, son salito al Monte Galline, poi sceso al lago e ripellato per arrivare in vetta al Pizzo Farno. Tantissima neve, nessun problema di prendere sassi...
Gavia
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da Skiador »

...eh gia' ce n'e' ancora tanta in giro, anche a quote medie e su pendii non necessariamente all'ombra....bravo Pieronero!

P.S.: E' in arrivo un report di una mia scialp di oggi in localita' misteriosa....pazientate...pazientate....tra poco svelero' dove....a_14
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da caciana »

DANIELE ha scritto:La pace...
Immagine
Bravissimi, proprio un bel reportage a_2, La zona dei Gemelli è sempre una meraviglia!
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da freedom »

pieronero ha scritto:Sabato 11 Aprile son partito, con skialp ai piedi, da Capovalle.....ho contato nei primi 150 mt. di dislivello 4 buchi senza neve, il più lungo circa 40 mt., da quota 1300 è tutto innevato, al parcheggio di Mezzeno circa cm. 200, son salito al Monte Galline, poi sceso al lago e ripellato per arrivare in vetta al Pizzo Farno. Tantissima neve, nessun problema di prendere sassi...
Grazie pieronero per le info... purtroppo credo di dover rinunciare per inaspettati impegni familiari vghxz
E pensare che danno ancora neve in questi giorni!
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
pieronero
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 11:21

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da pieronero »

Skiador ha scritto:...eh gia' ce n'e' ancora tanta in giro, anche a quote medie e su pendii non necessariamente all'ombra....bravo Pieronero!
Effettivamente di neve ce n'è in abbondanza.....pensa che non facevo skialp dal 25 Febbraio. Partito da Capovalle alle 7,25 , quando son arrivato al parcheggio di Mezzeno ho potuto constatare che in quel punto la neve rasenta (o forse supera) i 200 cm. La conca del Farno è strapiena d neve, con ampie possibilità di salita e discesa.....50 mt. prima della vetta si deve superare una cornice lavorata dal vento alta circa 90-100 cm. (un pò di difficoltà a scavalcarla, solo x il fatto che non ho tolto gli ski). Alle 9,30 precise ero in vetta al Farno, con ski ai piedi.

Discesa bellissima, con circa 2-3 cm. di neve fresca.....poi ripellata per salire dapprima al Passo Laghi Gemelli, quindi al Monte delle Galline, tutto perfettamente innnevato. Ho deciso di discendere non dall'itinerario di salita, bensì da quello che permette di arrivare al Passo di Marogella; idea azzeccata, visto che ho trovato neve portante sino alle Baite Mezzeno....per finire la strada con neve marcia e molta energia da utilizzare per racchettare........ora aspetto 4-5 giorni (stà nevicando da quota 1500 in sù) e poi cercherò di salire il Pizzo dei 3 Confini da Lizzola, con ascesa finale del Sasna.

Ormai da parecchi anni, arrivo sempre a questo mio "bivio sportivo": praticando gare di Granfondo in bici, sono "costretto" a mollare gli skialp verso fine Febbraio........da Marzo in poi tutti i miei allenamenti sono in bici da corsa......così mi perdo la neve più bella, quella trasformata!
Me la sono goduta attorno a Capodanno.........dal 31 Dic. al 6 Gennaio ogni giorno una skialp, salendo in ordine 31.Foppolo-Dordona-Valloci-Toro, 01.Capovalle-Marogella-M. Galline, 02.Capovalle-P. Mezzeno-P. Farno-M. Galline-Marogella, 03.Cusio-Ornica-P. 3 Signori, 04.Cusio-Boc. TriOmen-M. Ponternaica-Valgerola-M. Salmurano, 05.Carona-Valgussera-Monteb.-Corno Stella-P. Valcervia 06.Capovalle-Marogella-Capovalle-Marogella.
Ogni anno mi riprometto la stessa cosa: basta bici a Marzo!
Ma poi quando arriva il periodo, e la residenza in Pianura Bergamasca mi tiene lontano dai monti, la bici prende sempre il soppravvento.....un conto è partire dal cancello di casa propria a fare sport, altro conto è farsi almeno 70-80 minuti di auto prima di calzare gli skialp....
Gavia
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Capovalle (Roncobello) - Passo Laghi Gemelli

Messaggio da freedom »

Sabato 2 Maggio 2009

Scialpinistica Capovalle (Roncobello) - Passo Laghi Gemelli

La strada è libera dalla neve fino a circa i 1400 m. Un bel po di fatica in meno.
Partenza alle ore 7.30 con la neve già pesante fino a circa 2000 metri.
Purtroppo sono arrivato al passo ma non sono sceso al lago. Non avendo mai fatto quel percorso
non mi sono fidato tanto e sono tornato sui miei passi, godendomi cmq una superba discesa fino alla
baita del pastore Sperandio. Dopo è stata tragica!


Poco dopo le baite di Mezzeno:

Immagine


Verso il passo dei Laghi Gemelli:

Immagine


Vista sul Farno:

Immagine


Vista sul lago ghiacciato:

Immagine

Ciao.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”