Capovalle (Roncobello) - Passo Mezzeno - Laghi Gemelli

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da DANIELE »

Alcune meraviglie della val Brembana

Immagine

Immagine
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da DANIELE »

Ciao ciao ed alla prossima kdtejh

Immagine
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da freedom »

Ciao Daniele, complimenti per la bellissima gita.
E' un po che ci vorrei andare ai laghi gemelli con gli sci da Mezzeno. Sono sempre salito
in estate. Ho visto che siete saliti al passo dei laghi invece che al passo di Mezzeno. E'
quella la traccia da seguire o è stata una pura scelta personale? Mi daresti qualche dritta?

Grazie in anticipo.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da DANIELE »

freedom ha scritto:Ciao Daniele, complimenti per la bellissima gita.
E' un po che ci vorrei andare ai laghi gemelli con gli sci da Mezzeno. Sono sempre salito
in estate. Ho visto che siete saliti al passo dei laghi invece che al passo di Mezzeno. E'
quella la traccia da seguire o è stata una pura scelta personale? Mi daresti qualche dritta?

Grazie in anticipo.
Ciao freedom, per andare ai laghi puoi andare da entrambe le parti, se vai dal passo omonimo sicuramente trovi neve farinosa in discesa perchè esposto a nord e non prende sole, dal passo di mezzeno invece trovi neve trasformata.
Se vuoi salire dal passo gemelli devi tenere la parte destra come ho indicato nella fotografia.
Quando arrivi in cima al canale prosegui a destra verso il monte corte ed in pochi minuti arrivi al passo.
Ieri ero in ritardo e non sono salito ma scendendo da li una volta giunto al lago puoi proseguire per il farno, ne avrai ancora per quasi un oretta, ma una volta su ti puoi godere di una discesa fantastica..
Se hai bisogno ancora di qualche informazione chiedi pure ciao
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da freedom »

Finalmente sabato ho provato a salire al passo dei laghi gemelli da Mezzeno. Dico 'provato' perché quando
sono arrivato alle baite di Mezzeno è arrivata con me anche la nebbia. a_19
Ho proseguito comunque cercando le traccie, ma arrivato alla baita nel piano sotto ai passi (sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/sc ... tml#p48663) ho dovuto rinunciare. Non si vedeva più niente. Ho pranzato nella baita e poi sono sceso.
Inca...to come una biscia mi sono diretto a Piazzatorre, dove sono salito al Gremei e mi sono fatto una bella discesa per la pista nel bosco.
Sarà per la prossima volta.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da LucaMasarati93 »

freedom ha scritto:Finalmente sabato ho provato a salire al passo dei laghi gemelli da Mezzeno. Dico 'provato' perché quando
sono arrivato alle baite di Mezzeno è arrivata con me anche la nebbia. a_19
Ho proseguito comunque cercando le tracce, ma arrivato alla baita nel piano sotto ai passi (sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/sc ... tml#p48663) ho dovuto rinunciare. Non si vedeva più niente. Ho pranzato nella baita e poi sono sceso.
Inca...to come una biscia mi sono diretto a Piazzatorre, dove sono salito al Gremei e mi sono fatto una bella discesa per la pista nel bosco.
Sarà per la prossima volta.
Ciao ero anche io li..Anche io ho mangiato alla baita del Pastore Sperandio...Magari ci siamo incontrati..A che ora sei sceso? a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da freedom »

LucaMasarati93 ha scritto:Ciao ero anche io li..Anche io ho mangiato alla baita del Pastore Sperandio...Magari ci siamo incontrati..A che ora sei sceso? a_45
Sarò ripartito dalla baita poco prima di mezzogiorno. Appena uscito dalla baita ho incontrato tre ragazzi e ho cominciato la discesa con loro.
Poco dopo mi sono incrociato con altra gente che stava scendendo. Forse eri li in mezzo anche tu?
Cmq spero che la neve si assesti un po prima di risalire. Quando sono arrivato alla conca e ho visto la slavina che ha sommerso la struttura
dove era esposta la cartina della zona e il palo con le indicazione dei sentieri, mi è venuta un po di pelle d'oca. a_19
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da LucaMasarati93 »

freedom ha scritto:
LucaMasarati93 ha scritto:Ciao ero anche io li..Anche io ho mangiato alla baita del Pastore Sperandio...Magari ci simo incontrati..A che ora sei sceso? a_45
Sarò ripartito dalla baita poco prima di mezzogiorno. Appena uscito dalla baita ho incontrato tre ragazzi e ho cominciato la discesa con loro.
Poco dopo mi sono incrociato con altra gente che stava scendendo. Forse eri li in mezzo anche tu?
Cmq spero che la neve si assesti un po prima di risalire. Quando sono arrivato alla conca e ho visto la slavina che ha sommerso la struttura
dove era esposta la cartina della zona e il palo con le indicazione dei sentieri, mi è venuta un po di pelle d'oca. a_19
A si infatti sembrava fresca quella slavina li...Comunque io ero a piedi...Eravamo in 4..
Ho messo un reportage di sabato:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t3023.html

a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Sci-alpinismo Capo Valle Passo Mezzeno

Messaggio da freedom »

Sabato vorrei farmi un giretto verso i Laghi Gemelli da Capovalle-Mezzeno, qualcuno sa com'è la situazione neve da quelle parti?
Ce né ancora o il sole se l'è mangiata già tutta?

Grazie in anticipo.
Ciao.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”