Carona- (Lago) Fregabolgia

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

Tra parentesi Lago perchè non c'e' a_39 .
Escursione fatta ieri , scelta in quanto la nebbia ad "effett stau" presente sulle Orobie fino ai 2200mt. non consigliava altri percorsi a_11 ; incuriosito anche dai report di On-Ice che davano stradina Calvi ben innevata mi lancio sul percorso , così ne è uscita una bellissima escursione consigliatissima con gli sci in questi giorni ! a_14 , credo non sia facile trovare facilmente questa stradina tutte in buona condizioni (5/10 cm di fondo duro con sopra altrettanti di farina) .

Immagine

Si arriva in auto all'ultima casa dopo il paese (fino al tornantone non la puliscono piu' credo... a_11 ) senza bisogno di rampanti si sale comodi,qui siamo poco oltre la Baita del Dosso (non si notano le curve perchè il tratto si fa in libera scendendo a_19 )
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

Poco dopo il "noioso" tratto in piano (a scendere) comunque sempre immersi in paesaggio affascinante , rinfrescati da qualche sfarinata che scende dagli alberi, arrivo a Prà del Lago , e come per incanto anche la nebbia si dirada a_2 guardando verso il Valrossa

Immagine
Ultima modifica di Fabius il martedì 31 gennaio 2012, 9:06, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

Verso il Longo non ci sono tracce di skialp ma e' battuta a piedi, il percorso continua lineare , qui siamo poco prima della Baita Costa Mersa

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

Poco dopo eccoci alla Diga , guardando verso il Madonnino e' tutto sereno se non fosse tardi mi sarebbe piaciuto arrivarci (l'è amò longa a_39 ) cosi' meglio fermarsi qui (adesso il sole rimane in zona dalle 11 fino alle 16 a_14 )

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

Un'occhiata verso i Diavoli sopra i banchi di nubi basse

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

E sotto la Nord del Cabianca , un po' meglio innevato (non ho visto tracce che traversavano la diga)

Immagine

Incontro uno skialp che ha fatto il pomeridiano (mi sembrava Damià eri tu? a_34 )
Poco dopo arriva la motoslitta del Custode per un controllo alle prese . Discesa: davvero singolare ed entusiasmante a_14 , sarebbe eccezionale se non ci fosse il tratto centrale da racchettare , non piu' di tanto comunque; la neve si mantiene fredda e ben scivolosa consente il raggio di curva che sfrutta quasi tutta la larghezza della strada , non ci sono ostacoli sul percorso dovuti a grumi, sassi , rami o persone (nei feriali s'intende), si deve solo prestare attenzione nei pochi tratti sotto agli alberi sotto i quali il fondo e' meno innevato , di non fare curve proprio li' , e orecchie aperte se arriva la motoslitta del Custode dietro la curva! , consigliatissimo il casco ! Ci ho messo 29 minuti a_19 , divertentissima a_45
Ultima modifica di Fabius il martedì 31 gennaio 2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da cimocimo »

belle foto! a_2
Dalle tue parole sembra ti sia divertito come un bambino! a_39
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona- (Lago) Fregabolgia

Messaggio da Fabius »

cimocimo ha scritto:belle foto! Dalle tue parole sembra ti sia divertito come un bambino!
E' bello andare in montagna con la spensieratezza d'un bambino, ma con la prudenza del vecchio saggio a_14
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”