Scialpinistica Ceresola (Valtorta) - Zucco Barbisino
Oggi e' la prima volta che faccio questa bella cima con gli sci.... ultimi giorni a Ceresola di Valtorta!
SI PARTE ANCORA CON GLI SCI DAL PARCHEGGIO come potete vedere alle ore 17

un minino di rigelo notturno mi fa stare a galla su questa neve pesante.....pero' solo fino a sotto la seggiovia superiore 1700m, arrivato il bel sole col caldo si comincia ahime' a sprofondare , giungo al Rif.Lecco chiuso, non c'e' anima viva in giro,vedo solo dopo 3 persone con le ciaspole, cosi mi tocca battere la traccia

per portarmi al colletto a Est della quota 1926m., la neve e' bagnata e pericolosa , oggi stiamo attenti

Dopo il colletto in vista del pendio successivo

da rimontare da sinistra verso destra diventa un po ripido dopo e .....come immaginavo le pelli bagnate adesso bisticciano con la neve "fresca" e mi si forma uno zoccolo da 10 cm che mi portero' fino in cima ,ke fatica!

Passato il pericoloso pendio mediano e aggirate le rocce dove passa il sentiero estivo arrivo alla anticima

dove la cresta si fa sempre piu' sottile qui tolgo gli sci
Sceso a piedi l'intaglio successivo mi porto sotto la crestona finale stracarica di neve, qui con molta delicatezza sto a meta' tra i due canali

arrivo in vetta 2150m c. ; sguardo sul canalone antistante del Campelli , dedicato a Skiador

Per la discesa scelgo di portarmi alla quota 1926m e , forse un po' rischioso (per non racchettare ai Piani!) decido di scendere il versante Nord

non voglio raccontarvi come era la neve, per fortuna prendo il fondo della valanghina a destra appena sceso che mi fa fare le uniche curve della giornata

vista da sotto

poi scendo in fondo ovviamente senza piu' curve...........gurdando indietro la bella cima fatta