Le ciaspole rovinano le tracce?

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Damià »

Essendo uno che frequenta la montagna invernale vorrei anch'io dare una risposta,però prima chiariamo le cose perchè c'è un po di confusione,allora è chiaro che ciaspolatori e scialpinisti vengano in contatto su terreni facili a basse quote e con pendenze modeste, e lì ci possono essere delle discussioni in base all'educazione delle varie persone, perchè l'attrezzatura del ciaspolatore gli consente di frequentare in sicurezza luoghi con queste caratteristiche,l'attrezzatura da scialpinismo invece ti permette di affrontare pendenze molto piu accentuate a certe quote e con qualsiasi condizione di terreno e di neve,ed è lì che la traccia da scialpinismo sia di salita che di discesa deve essere rispettata anche se non ancora esistente,primo per la sicurezza perchè delle volte si devono affrontare passaggi obbligati e poi non è la prima volta, e neanche l'ultima, vedere escursionisti in difficoltà perchè non hanno l'attrezzatura idonea,dunque tutti hanno il diritto di andare ma non oltre le proprie capacità e dell'attrezzatura. a_45
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
formica
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 13:22
Località: bg

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da formica »

Aggiungo anche le mie considerazioni.
Vado in montagna con le ciaspole da almeno quattro anni e svariate volte ad ogni stagione.
Quando esco sono in compagnia di un amico che fa scialpinismo e devo dire che quasi mai seguo le sue piste perché la sua traccia é più stretta e, soprattutto nei traversi, difficile da seguire. Qualche anno fa ho avuto un incontro sgradito con un istruttore Cai che incontrandomi, io scendevo e lui saliva, mi aveva allontanato in malo modo. Devo dire che tutti i miei tanti compagni di uscita, scialpinisti, erano stati concordi nel definirlo un maleducato. La mia personale considerazione é che alcuni scialpinisti ritengano i ciaspolisti un pò "inferiori" e quindi hanno un atteggiamento di superiorità. A questi dico solo che io arrivo dove loro arrivano e mi diverto almeno quanto loro, del resto la montagna é grande e c'é posto per tutti. Ho una sola preoccupazione, la sicurezza, per la quale nessuna vetta vale il rischio di fare e farsi del male.
Avatar utente
Kamo
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 12:01

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Kamo »

io pratico ambedue le attività e per una mia convinzione non passo mai con le ciaspole su una traccia di sci alpinismo o viceversa, solo nei passaggi obbligati dove non posso fare a meno mi permetto di rovinare il lavoro fatto da altri. a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”