Cima di Grem

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Cima di Grem

Messaggio da lupin3 »

Giovedi' 1 Gennaio 2009
OLTRE IL COLLE - Alta Val Serina - Prealpi Orobiche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Oltre il Colle

Scialpinistica Plazza (Oneta) - Cima di Grem 2049 m

Dopo poche ore di sonno, parto alla buon ora x arrivare a plazza 965m, x fare la tanto "sospirata"(con gli sci) cima di Grem..
Arrivo al parcheggio.. DESERTO a_19 ..va bè, meglio, mentre mi preparo altri arrivano a_39

Non avevo molto fiato da subito.. ma arrivo fino alla baita a quota 1650m abbastanza bene,mangio qualcosa,faccio qualche foto, altra gente passa..

Arrivo alla pala finale, x poi sbucare sulla cresta, l'ambiente circostante è grandioso... nebbia sulla pianura, e apoteosi di neve e di monti tutt'intorno a_2 ..l'arera domina, mostrando la sua maestosa parete sud (chissà quando riuscirò a scenderla!)... e i cornicioni sulla nord del Grem, sono imponenti a_19

In breve sono in cima,solite scene di rito,con la compagnia d'un affamato golden a_39 ...
m'ha pappato mezza tortina al cioccolato a_39 a_39 ...finchè non decido di buttarmi in discesa!

Il pezzo subito sotto la cima,lo affronto con cautela,essendomi anche assicurato,che quelli in cima,che mi venissero a prendere se cadevo a_18 ,fino a farmi trasportare dalla cresta fino all'inizio del pendio da scendere!

Chissà che godimento puro,sverginare dopo 50cm di polvere quel pendio.... (lo tengo d'occhio a_2 ) ... và bè,invece scendo,soffrendo sempre l'arretramento, dovuto alla sciata, infatti,faccio molta fatica (se non è polvere)a curvare nello stretto..uff .. imparerò a_14 ... e poi seguendo un signore del posto.. 60 anni suonati, che mi dava paga di brutto, finisco in un boschetto sulla destra.. (con rovinosa caduta) x poi tagliare a sinistra e arrivare alla macchina!

Giornata grandiosa alla fine..qualche foto a_6

Alba sul Menna 2300m

Immagine


Alba

Immagine
Ultima modifica di lupin3 il venerdì 2 gennaio 2009, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Cima di Grem - Scialpinistica

Messaggio da lupin3 »

Il pendio che conduce alla cresta..chissà con la "polvere"che discesa!

Immagine


Baita

Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Cima di Grem - Sci-Alpinistica

Messaggio da lupin3 »

Nebbia sulla pianura

Immagine


Splendida cresta finale

Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Cima di Grem - Sci-Alpinistica

Messaggio da lupin3 »

Quasi in cima

Immagine


Eccomi "raggiante" coi miei mezzi :lol:

Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Cima di Grem 2049m - scialpinistica

Messaggio da lupin3 »

Pronto x scendere

Immagine

Ciao ciao
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Cima di Grem 2049 m - Scialpinistica

Messaggio da IK2ILW »

Menomale che non eri tu fra quelli screanzati che ieri pomeriggio hanno sfidato la vita lanciandosi più volte sul lato ovest del Grem pericolosissimo!!

Immagine
Immagine

Dove convergono le frecce per molti anni si sono avute slavine, il forte pendio consente il distacco anche se il manto è compatto e coeso basta appunto tagliare di traverso quel punto e fare cadere già tutta la neve a monte...le frecce piccole indicano gli sciatori..
Ultima modifica di IK2ILW il domenica 4 gennaio 2009, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Oltre il Colle
Maurizio Andreozzi
-----------------------------------------------------------------
Non esiste vento a favore se non si conosce porto (Seneca)
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Cima di Grem 2049 m - Scialpinistica

Messaggio da Skiador »

Complimenti Lupin...confermo anch'io la poca oculatezza da parte di coloro che sfidano le condizioni ancora critiche su pendii ripidi e dove il sole non ha ancora lavorato abbastanza per consolidare a sufficienza il manto... a_35
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Cima di Grem 2049 m - Scialpinistica

Messaggio da lupin3 »

Skiador ha scritto:Complimenti Lupin...confermo anch'io la poca oculatezza da parte di coloro che sfidano le condizioni ancora critiche su pendii ripidi e dove il sole non ha ancora lavorato abbastanza per consolidare a sufficienza il manto... a_35
Grazie

Infatti ho visto delle tracce..ma non capivo a_34 a_35

Ciao
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Cima di Grem 2049 m - Scialpinistica

Messaggio da Damià »

Ciao Lupen sono Damià,ogni tanto scrivo anch'io sul forum,in questo inverno ho già salito 4 volte il Grem e ci salirò ancora,da come ho capito sei alle prime armi con lo scialpinismo e vedo che sai valutare i pendii ripidi,ma gli scialpinisti che hai visto scendere dal versante ovest del Grem non è ancora niente, se continuerai a frequentare gli itinerari con gli sci ne vedrai di peggio!!
Anche se è pur vero che chi ha più esperienza sa leggere la neve dei vari pendii e valutarli se caricarli o no.
Ciao e buone discese a_39
Immagine
Skialp 4ever
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”