Cima di Lemma da San Simone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Damià »

andrea.brembilla ha scritto:Ma sai che anche io non ho ben capito che prati scii? Resti sul versante dell'Arete, traversando alla base del vallone del Tartano (dove c'è la casera)? Per intenderci, alla fine arrivi alle baite che sono poco dopo la partenza per la classica skialp verso Arete e Valegino?

La traccia rossa è la discesa, la gialla la salita ma non è quella di oggi. oK?

Immagine
Immagine
Skialp 4ever
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Si grazie , come pensavo sei sceso a destra della strada , personalmente il tratto da S.SImone a Cambrembo non lo ho mai preso in considerazione qualcuno ha delle foto di com'e'?
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Oggi invogliato dal report di Damia' ho salito la Cima Lemma da San Simone, giornata mite , anzi troppo calda vista l'esposizione a Sud del famigerato ripido pendio a_21 ; come previsto la crosta di rigelo si e' formata ma troppo effimera da poter resistere specie se come me la discesa la si fa troppo tardi a_39 .
Ecco come si presenta la zona oggi:

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Per la salita scelgo il pecorso lungo della mulattiera visto che la gita e' corta......
qualcuno passato a piedi, si sale comodi anche senza rampanti vista la poca neve

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Doppiato il Passo Lemma, nella solitaria conca a Nord si alternano tratti con accumuli ventati ben duri (unici ben sciabili)
con strati soffici quasi senza fondo, ecco le tracce di Damia'? a_2

Immagine

Il percorso in cresta non e' quindi fattibile con gli sci , meglio fare la conca fino porprio sotto la vetta , da scegliere anche per la discesa. Io ho portato gli sci da battaglia e ho percorso la cresta scendendo perche' non volevo racchettare a risalire il salto di cresta, sciando su tanti sassi ; poi sullo spallone se si seguono le tracce non ci sono sassi e' quasi tutta erba, e' comunque da scendere non con il caldo di oggi e domani senno' e' tutta una ravanata nella neve marcia senza fondo (cosa vuoi di piu' dalla vita......?) come quella che ho fatto io a_11 a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Damià »

Fabius ha scritto:Doppiato il Passo Lemma, nella solitaria conca a Nord si alternano tratti con accumuli ventati ben duri (unici ben sciabili)
con strati soffici quasi senza fondo, ecco le tracce di Damia'? a_2

Immagine

Il percorso in cresta non e' quindi fattibile con gli sci , meglio fare la conca fino porprio sotto la vetta , da scegliere anche per la discesa. Io ho portato gli sci da battaglia e ho percorso la cresta scendendo perche' non volevo racchettare a risalire il salto di cresta, sciando su tanti sassi ; poi sullo spallone se si seguono le tracce non ci sono sassi e' quasi tutta erba, e' comunque da scendere non con il caldo di oggi e domani senno' e' tutta una ravanata nella neve marcia senza fondo (cosa vuoi di piu' dalla vita......?) come quella che ho fatto io a_11 a_39
a_34 mmm... che strano però che tu abbia trovato condizioni del genere(orari diversi?),si la neve è poca ma io ho fatto una bella discesa calzando gli sci in cima arrivando prima di mezzogiorno alla macchina senza prendere un sasso o trovare neve marcia. Bo
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Matu'87 »

Il fattore rilevante credo sia la temperatura , negli ultimi giorni si è alzata di molto in quota. Lunedì io e Maca eravamo in un canale a quota 240o m circa e scaricava già l' impossibile.

a_34
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Damià ha scritto:
Fabius ha scritto:Doppiato il Passo Lemma, nella solitaria conca a Nord si alternano tratti con accumuli ventati ben duri (unici ben sciabili)
con strati soffici quasi senza fondo, ecco le tracce di Damia'? a_2

Immagine

Il percorso in cresta non e' quindi fattibile con gli sci , meglio fare la conca fino porprio sotto la vetta , da scegliere anche per la discesa. Io ho portato gli sci da battaglia e ho percorso la cresta scendendo perche' non volevo racchettare a risalire il salto di cresta, sciando su tanti sassi ; poi sullo spallone se si seguono le tracce non ci sono sassi e' quasi tutta erba, e' comunque da scendere non con il caldo di oggi e domani senno' e' tutta una ravanata nella neve marcia senza fondo (cosa vuoi di piu' dalla vita......?) come quella che ho fatto io a_11 a_39
a_34 mmm... che strano però che tu abbia trovato condizioni del genere(orari diversi?),si la neve è poca ma io ho fatto una bella discesa calzando gli sci in cima arrivando prima di mezzogiorno alla macchina senza prendere un sasso o trovare neve marcia. Bo
Sono sceso verso le 14 e lo zero termico era a quasi 3000mt a_21 . Comunque oggi mi sono rifatto al M.Frerone , c'erano cosi' tanti skialp. che la discesa e' tutta una pista a_14 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Cima di Lemma

Messaggio da vezz »

Ero anch'io al Frerone il 28.
Dite che si riuscirà a far qualcosa in valle dopo la presunta nevicata di oggi?
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”