Cima di Lemma da San Simone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Cima di Lemma da San Simone

Messaggio da Damià »

Domenica 11 Gennaio 2009

Scialpinistica Cambrembo - loc. Forno - Baita Nuova - Passo Tartano - Cima Lemma

Scialpinistica molto bella come panorami ma sopratutto per l'esposizione per la maggior parte dell'itinerario dove la neve rimane farinosa e molto sciabile,il manto nevoso è ben consolidato(pericolo 2)allora viiia a_39,in partenza c'è già una traccia,ma arriva alla Baita poi "me toca pestàla tota fino al pàss". La scelta di andare al lemma non è casuale,sono salito più che altro per seguire la gara skialp della Valtartano a_2 a_2 a_2

La partenza:

Immagine


Verso il passo:

Immagine



Il passo di Tartano:

Immagine


Le super skialpwoman mndd:

Immagine

Ed ora le mie modeste discese,con in certi punti jkfdg:

Immagine


Immagine


Spero che le foto riescano a far capire la bella giornata di sport in un ambiente molto bello a_45
Immagine
Skialp 4ever
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Mi ero tenuto questa cima per l'inizio o fine stagione....
Quindi mi prometto di partire presto vista l'esposizione e le temperature, oggi pensavo che le 7.30 fosse l'orario giusto.... a_34 difatti il sole gia' mi faceva sudare lungo la stradina , quindi kissa ' che pappa mi aspetta oggi a_21 non era meglio se partivo un'oretta prima ?

Ed invece a smentire di netto le mie sensazioni arriva il pendio ripido che seppur gia' al sole e' una lastra di cemento!! a_19 Per fortuna che gli scarichi dei giorni scorsi non riempiono tutto il pendio senno non si riuscirebbe a scendere

Immagine
Ultima modifica di Fabius il venerdì 16 aprile 2010, 17:58, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

veramente ancora tanta neve su questo ridpido pendio, faccio fatica a salire con i rampanti perche' non adattati ai miei sci, oggi sono d'obbligo a quest'ora se non si vuole salire tutto a scaletta a_21 , mi trovo in dubbio se fare il giro per il Passo di Lemma ancora ben innevato

Immagine

poi mi decido a continuare sullo spallone sud, ancora molto carico e non del tutto scaricato nel punto di attraversamento, da passare entro la mattinata!
Finalmente trovo un po di neve molle (la mia preferita a_2 ) che mi fa riposare un po' le caviglie e sbuco sulla cresta

Immagine

Seppur sia piu' diretto questo percorso , consiglio con questa neve dura (e soprattutto senza rampanti) di fare il giro per il PassoLemma, e per il pianoro successivo salire al colletto Ovest facendo la relativa cresta, e' piu' agevole!! Continuando l'ultimo tratto presenta una cresta un po' affilata, mi chiedo perche' i passaggi piu' difficili in salita arrivano sempre alla fine, quando sei stanco?

Il dislivello sara' poco ma devo dire che e' stata la salita che quest'anno mi ha impegnato tecnicamente di piu'; eccomi in cima arrivano anche due simpatici ciaspolatori che mi hanno seguito , come invidio oggi i loro ramponi!!
In cima tira un'arietta freddina da est (ecco il miglior frigo per la neve!!! ) Le nuvole come previsto cominciano a coprire il cielo sono le 11 chissa' se avra' smollato il pendio penso......

Discesa diretta dalla cima un biliardo , traversando verso nord solo nei pendii piu' all'ombra c'e' uno strato non trasformato un po' farinoso, si puo' stimare dai 2200 in su? La discesa continua meglio che su pista a_14 come previsto, fin troppo dura la neve per i miei gusti....e io che pensavo di essere partito tardi...potevo prendermela comoda, solo a mezzogiorno cominciava a smollare un po, chi l'avrebbe detto? a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cima di Lemma

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:mi chiedo perche' i passaggi piu' difficili in salita arrivano sempre alla fine, quando sei stanco?
Verissimo! a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Damià »

Skialp di natale nella conca de San Simù,partenza molto presto da Cambrembo e seguendo il sentiero CAI 112 già tracciato senza problemi fino al passo Tartano,neve poca ma per noi scialpinisti è abbastanza,sull'ultima rampa per la cima Lemma è portante(obbligo i rampa) in cima "ù l'àstrù de gìàss" a_19 (ramponi).
Breve sosta e via per la discesa tutta d'un fiato fino a Cambrembo a volte anche divertente su neve mooolto portante e farinosa sotto gli impianti.
Bellissima giornata di sole con leggero vento da nord,bel bel- A, durante le 4 ore dell'escursione non ho incontrato assolutamente "nìsù", che botèp a_45
Alcune foto:
Immagine

Valegino e Arete
Immagine

Baita sotto il Lemma
Immagine

Passo Tartano,dalla foto sembra non ci sia neve,l'ha ghè l'ha ghè e bela dùra
Immagine

Cima Lemma vista dalla cresta
Immagine

Passo Tartano Dalla cima
Immagine

Veduta verso il pizzo Rotondo
Immagine

Versante ovest appena sceso
Immagine

Ombre
Immagine

a_45 e buona continuazione delle feste.
Immagine
Skialp 4ever
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Complimenti per aver fatto questa skialp. a quanto sembra senza intaccare le solette degli sci a_2 . Effettivamente se non scalda troppo in questi giorni quella poca neve rimasta potrebbe essere sufficiente al mantenimento di uno strato rigelato ;quasi quasi ci faccio una capatina.

Non avendola mai fatta da Cambrembo vorrei che mi spiegassi una cosa che non ho capito: quando sei tornato mi sembra al Passo Lemma sei poi sceso direttamente il ripido versante sud lungo la mulattiera dei 3 tornantoni, che poi con lungo giro torna sulla pista che scende dalla Forcella Rossa? Se cosi' non ho capito poi quale traccia segui con gli sci per tornare a Cambrembo ? Credevo che al di la' della strada non si riuscisse a sciare sotto SanSimone .....mi spieghi meglio il percorso e puoi dare dettagli sullo stato della neve? Grazie a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Damià »

Fabius ha scritto:Complimenti per aver fatto questa skialp. a quanto sembra senza intaccare le solette degli sci a_2 . Effettivamente se non scalda troppo in questi giorni quella poca neve rimasta potrebbe essere sufficiente al mantenimento di uno strato rigelato ;quasi quasi ci faccio una capatina.

Non avendola mai fatta da Cambrembo vorrei che mi spiegassi una cosa che non ho capito: quando sei tornato mi sembra al Passo Lemma sei poi sceso direttamente il ripido versante sud lungo la mulattiera dei 3 tornantoni, che poi con lungo giro torna sulla pista che scende dalla Forcella Rossa? Se cosi' non ho capito poi quale traccia segui con gli sci per tornare a Cambrembo ? Credevo che al di la' della strada non si riuscisse a sciare sotto SanSimone .....mi spieghi meglio il percorso e puoi dare dettagli sullo stato della neve? Grazie a_45
Se non scalda? magare!!! c'è un ghiaccio in quota ke'l fà pùra,e la neve è tutta trasformata,a parte sotto gli impianti che è farinosa.
La traccia di discesa non passa dal passo Lemma si scende dallo spallone un po prima, per tornare a cambrembo si sciano i prati in parte alla strada.
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cima di Lemma

Messaggio da andrea.brembilla »

Damià ha scritto:La traccia di discesa non passa dal passo Lemma si scende dallo spallone un po prima, per tornare a cambrembo si sciano i prati in parte alla strada.
Ma sai che anche io non ho ben capito che prati scii? a_34
Resti sul versante dell'Arete, traversando alla base del vallone del Tartano (dove c'è la casera)?

Per intenderci, alla fine arrivi alle baite che sono poco dopo la partenza per la classica skialp verso Arete e Valegino?
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Cima di Lemma

Messaggio da Fabius »

Andrea per Casera intendi le Baite Forno 1475mt? Il vallone che scende dalle piste sembra accidentato ...A quanto pare sembra che , arrivati alla pista di pattinaggio di San Simone si prende la destra e si scende per i prati fino alla chiesetta di Cambrembo lasciando la strada a sinistra; oppure in parte alla strada facendo dei togli e metti a_34 a_11 . Damia' ci puoi fare una cartina? Ad alcuni potrebbe interessare fare il tuo tour.....
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”