Cima Siltri da Madonna delle Nevi (Mezzoldo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
vincenzo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 22:47

Re: Scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da vincenzo »

ciao a tutti, vi seguo da qualche tempo e ho partecipato a due "lune piene" a Foppolo e alle Torcole: fantastico
Complimenti per la bella iniziativa scialpinistica di sabato 17, spero ci siano altre proposte di questo tipo così mi aggrego ...
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

Benvenuto a Vincenzo a nome di tutto lo staff.

Dato l'ottimo riscontro della prima uscita, quest'inverno/primavera ci sara' sicuramente qualche altro raduno degli scialpinisti del forum quando le condizioni nivo-meteo lo permetteranno, per ora aspetterei qualche weekend... a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

Nota di servizio: sposto qui la domanda di freedom per evitare di dover aprire ogni volta un topic nuovo per una semplice domanda, cosi' manteniamo un certo ordine nell'indice degli argomenti che terrei distinti tendenzialmente per uscita/meta specifica o altri argomenti di scialp sufficientemente consistenti, cercando comunque di non uscire troppo off-topic....ma la seguente domanda la possiamo vedere un po' come la continuazione della prima uscita (diverso sarebbe stato se si parlava gia' di una proposta specifica che poi si puo' traformare in uscita...). Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione nel cercare di fare diventare questa una sorta di regola...cosi' come quella di allacciarsi a uscite gia' trattate quando si vogliono aggiungere nuove note o nuovi report sullo stesso argomento...evitando cosi' il prolificare di topic l'uno il doppione dell'altro..... a_2

freedom ha scritto:Qualcuno ha in mente qualcosa per sabato?
Da parte mia credo che proporro' qualcosa ancora quest'inverno...credo pero' tra qualche weekend.... a_14
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto:Nota di servizio: sposto qui la domanda di freedom per evitare di dover aprire ogni volta un topic nuovo per una semplice domanda, cosi' manteniamo un certo ordine nell'indice degli argomenti che terrei distinti tendenzialmente per uscita/meta specifica o altri argomenti di scialp sufficientemente consistenti, cercando comunque di non uscire troppo off-topic....
Hai ragione, così rimane più pulito e facilmente consultabile.
Magari se ci fosse un topic per "cuori solitari" come me... a_39

P.S. Io pensavo di andare ai Laghi Gemelli da Capovalle...
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ritrovo scialpinistico Cima Siltri

Messaggio da andrea.brembilla »

Girovagando nell'etere mi sono imbattuto in questa strana banda di scialpinisti... a_34 a_34 a_34

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/OjWvWjoYsqg&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/OjWvWjoYsqg&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

a_39 a_39 a_39 a_39

della serie...nostalgia d'inverno in pieno luglio...! a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ritrovo scialpinistico Cima Siltri

Messaggio da Fabius »

Oggi sono stato alla Cima di Siltri partendo dal Madonna delle Nevi, cio' per riferire delle condizioni dell'itinerario a_2 ......
La gita l'ho intrapresa perche' in quota non c'era sole oggi , anzi un fastidioso nevischio con poca visibilità invogliava a rimanere un po' al riparo magari in pineta.. a_39
Si arriva anche senza antineve in auto.......ma dopo il primo tornante verso il San Marco c'e' il divieto d'accesso , non ho visto se c'e' neve continua sulla strada .
Partenza sci ai piedi dal campetto sportivo ,prendo la traccia a sinistra del torrente , non troppo rovinata dalle peste e con neve quasi continua , neanche troppo ghiacciata. Alla confluenza con la stradina che viene da dx il percorso di allarga sempre neve dura ben sciabile non troppo rovinata....
2 attraversamenti a "secco" per attraversare i torrenti ma senza bisogno di togliere sci.
Quando il sentiero devia a destra per inoltrarsi nella pineta mi lascio trasportare da tracce ben evidenti che continuano a sinistra del torrente in campo aperto,
pero' un po 'dopo devo ravanare tra rami e un pendio molto ripido per fortuna non troppo ghiacciato (rampanti) a dx del torrente che arriva sullo spalto dove spiana in vista della Casera Siltri.
Qui un po' di neve crostosta e poi deviando a sinistra per rimontare l'erta china (ho preferito stare basso piu' o meno al centro del canale centrale) che porta al Plateau sotto alla Forcella Rossa ; qui neve piu' morbida con buona traccia di salita presente dopo alcuni zig zag eccomi in cima al SIltri (ultimi metri ghiacciati).

Molto freddo oggi ma senza vento , un po ' nebbia per l'umidità che sale mi rovina la visibilità in discesa ; trovo neve farinosa sul pezzo iniziale , dopo il Plateau stando verso destra sul ripido buona neve dura non rovinata , traverso veloce alla Baita Siltri ; poi scelgo di non seguire la traccia di salita ma di scendere per il bosco dove passa il sentiero normale... a_34
Ottima scelta , infatti seguendo le tracce su terreno gia' ben pistato, la pineta non e' cosi' fitta e il terreno permette di fare belle curve , qualche dosso tutto su neve dura ma non ghiacciata ; effettivamente e' piu' comodo in salita con gli sci non salire di qui in quanto ci sono presenti solo tracce di discesa che arrivano al torrrente , meglio togliere gli sci per non farsi male ad attraversarlo e poi ripercorro la divertente stradina che quando diventa sentiero necessita di molta prudenza per non andare a inciamparsi contro qualcosa , ovviamente rampanti necessari! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ritrovo scialpinistico Cima Siltri

Messaggio da andrea.brembilla »

Ieri io e Luca abbiam fatto Ponte dell'Acqua - Cima Siltri, con un pò di "varianti" sia in salita sia in discesa.
Niente foto visto che il fotografo Moxer ci ha bidonato ( a_39 a_6 ).

Difficoltà (con varianti): BS+.

Itinerario di salita: in salita invece di salire per il bosco siamo saliti dal canale che sbuca al Cascinetto dei Siltri; per precisione, abbiamo salito l'erto canale per circa 3/4 della sua lunghezza, poi abbiamo brevemente tagliato a destra su pendio piuttosto ripido per sbucare esattamente al Cascinetto. Da qui visto le ottime condizioni di sicurezza della neve, traverso "panoramico" fin verso la Casera Cavizzola e ri-attraversamento per tornar in zona Siltri (se no finivamo alla Forcella Rossa).

Itinerario di discesa: stupenda discesa diretta dalla cima, per i primi metri neve ventata e difficile, poi tutto d'un tratto condizioni da urlo e supersciata fino alla conca sottostante.
Da qui invece di scendere dal consueto pendio di discesa ho optato per una soluzione mooolto alternativa..pensata unicamente perché conosco bene la zona (non improvvisare): abbiam deviato a sinistra per un canaletto con stupenda neve trasformata (il miglior tratto di tutta discesa) che però finisce nelle bastionate semi-rocciose sopra il Cascinetto dei Siltri; per cui prima delle bastionate, sci in spalla, scendere con prudenza su un esile costolone tra due canali (solo con neve sicura al 100%) e, in breve, si perviene sul pascolo a destra del Cascinetto dei Siltri, vicino a dove si scende comunemente.
Da qui in poi itinerario canonico nello splendido e divertente bosco, con neve inizialmente un pò crostosa, poi migliore.

In conclusione...alé! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Ritrovo scialpinistico Cima Siltri

Messaggio da freedom »

andrea.brembilla ha scritto:In conclusione...alé!
Ormai ti sei lanciato ufficialmente anche tu nello scialpinismo. Complimenti. a_14
Ci rivediamo al Gherardi?
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ritrovo scialpinistico Cima Siltri

Messaggio da andrea.brembilla »

Eh bé ski-alp forever..ho tante di quelle cose in mente... (certo prima di arrivar al tuo livello ne devo mangiar di polenta!!)
freedom ha scritto:Ci rivediamo al Gherardi?
Certamente! Naturalmente non in gara ne... a_39 ... speriamo di beccarci anche prima su qualche cima!

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”