Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte Aga

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da andrea.brembilla »

Belloooooo!!!!!
Che fisico con tutto quel "portage"! a_39
Una info sulla normale del Diavolo, visto che settimana prox è in programma lì una gita del nostro CAI: innevamento costante dal Podavit fino in vetta? O misto? Indicativamente, quanta neve era presente sul pendio? Così calcolo in una settimana quanta ne può "evaporare".
Grazie!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da Fabius »

Bravi ancora una volta non e' mancato il Diavolo skialp. degna chiusura stagione orobica......verooooo???! a_19 a_2 (e non ditemi che ancora non e' finita perche' non ci credo, a meno che faccia una bella nevicata fuori stagione fino ai 1500 cosi' la faccio anche io a_39 a_39 )

E' interessante notare che , pur essendo il Monte Aga mt.2720 la cima Orobica piu' alta che si puo'salire sciaipiedi , sarebbe possibile pero' che questa quota sia superata dalla possibilità, in base a proprie capacità e condizioni neve, di arrivare il piu' su possibile sotto le pendici del Diavolo, stimo attorno ai 2750mt. /2800, chissa' se c'e' un punto preciso misurabile cosi' da poter definire il primato (la discesa non si considera)
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da freedom »

andrea.brembilla ha scritto:Belloooooo!!!!! Che fisico con tutto quel "portage"!
Sì ma anche molta determinazione. Non ti dico le volte che mi sono detto: 'Ma chi c...o te l'ha fatto fare?' a_39
andrea.brembilla ha scritto:Una info sulla normale del Diavolo, visto che settimana prox è in programma lì una gita del nostro CAI: innevamento costante dal Podavit fino in vetta? O misto? Indicativamente, quanta neve era presente sul pendio? Così calcolo in una settimana quanta ne può "evaporare".
Grazie!
Di neve ce né ancora abbastanza, da molto prima del Podavit fino in vetta, a parte un tratto sulla normale di c.ca 20 mt privo di neve. Come spessore del manto nevoso direi che rispetto all'anno scorso nello stesso periodo ne manca almeno un metro, ma non saprei valutare lo spessore che c'è adesso. Credo che nel giro di un paio di settimane il tratto iniziale della normale si possa pulire quasi definitivamente, ma gli ultimi 100 mt di cresta finale (la più esposta) rimarrà comunque innevata. Io non conosco il livello delle persone che parteciperanno alla gita, ma occorrerà stare molto accorti.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da Paolo »

E bravi, ce l'avete fatta, e ci avete pure aggiunto l'Aga! a_2
@Fabius: secondo te hanno davvero intenzione di lasciare la Valrossa lì a far niente, tutta sola a_35 a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da freedom »

Paolo ha scritto: ...secondo te hanno davvero intenzione di lasciare la Valrossa lì a far niente, tutta sola a_35 a_39
Non si può, ci rimarrebbe troppo male... a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da Skiador »

...non credo sia stata l'ultima di stagione...anche perche' Sabato e/o Domenica prossimi potrebbero (al 70/80%..) essere ulteriormente "spronati" anche dalla mia presenza...sempre che ce ne sia veramente il bisogno...a_19
Per quanto riguarda l'innevamento, sono praticamente sicuro che tutta la Val Camisana (canalino molto lungo a circa meta' strada tra Diavolo e Aga) e le pendici del Diavolo saranno ancora innevati..idem per la Valrossa ovviamente e la Nord dell'Aga...speriamo nel meteo! a_45
Avatar utente
crestaovest
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 10:02

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da crestaovest »

bravissimi ragazzi a_2
ero sull'Aga alle 10.00-10.30 ed ho visto dei "pazzi" salire sul Diavolo, penso proprio che eravate voi..... complimenti.
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da Rugetor »

Grandi !!! a_14 a_14
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Concatenamento scialpinistico Pizzo del Diavolo - Monte

Messaggio da francescomanzoni.it »

Per essere sinceri l'idea del concatenamento è di Freedom ....quando me l'ha proposta ho pensato ...ma perchè mai non ci ho pensato prima ? Anche perchè ho già fatto x ben due volte lo stesso percorso in estate lo scorso anno ...mi stuzzicava l'idea di fare le due cime + alte della Valbrembana con gli sci ...ho preso al volo la proposta di Freedom entusiasta ...dicevo dai c'è solo da salire dopo il traverso circa 250-300 m. x arrivare in vetta all'Aga .Ma si l'ho già fatto non è niente di che !!! Un conto è salire la sud dell'Aga con zainettino e scarpettine da treking ...e un conto è salirlo con zaino zavorra (cambio ,ramponi picozza ,ecc.ecc.) scarponi da skialp e naturalmente sci ...come ci si sente si vede dalla foto che Freedom mi ha fatto poco prima della cima dell'Aga a_111 a_19 A parte la fatica x il lungo portage giornata spettacolare sia meteo che alpinistico ....mi spiace x Fabius ma non penso proprio sia l'ultima di stagione a_35 a_39 a_45
Ultima modifica di francescomanzoni.it il sabato 9 giugno 2012, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”