Corno Stella da Foppolo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Foppolo - Corno Stella

Messaggiodi freedom » lunedì 29 marzo 2010, 18:13

27 Marzo 2010 - FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo

Scialpinistica Foppolo - Corno Stella

Sabato mattina salita al Corno Stella dai piazzali di Foppolo. La perturbazione dei giorni precedenti ha compattato la neve in basso e ha apportato uno strato di neve fresca sopra i 2000/2200 metri. Neve che comunque è ghiacciata sui versanti esposti a sud. Il traverso per il lago è ancora molto carico, anche se in molte zone ha già scaricato. Passare per la cresta del Montebello credo sia comunque molto rischioso, c'è ancora troppa neve. Durante la salita ho dovuto anche mettere i rampanti per il ghiaccio che si era formato e mi sono dovuto fermare all'anticima perché la cresta non era praticabile. Pazienza, ci ritornerò più avanti.

P.S. In cima ho incontrato anche un grande scialpinista della zona: Michele Oprandi.

Segnavia al Lago Rotondo

Immagine

Vista allo splendido pendio del Corno Stella

Immagine
Ultima modifica di freedom il lunedì 29 marzo 2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.
fr33d0m (http://vimeo.com/fr33d0m/videos)
Moderatore aree Alpinismo e Scialpinismo
freedom

Messaggiodi freedom » lunedì 29 marzo 2010, 18:16

Tracce di salita

Immagine

Tanta neve ancora da scaricare... a_19

Immagine
freedom

Messaggiodi freedom » lunedì 29 marzo 2010, 18:20

Fermato all'anticima. Continuare sarebbe troppo pericoloso.

Immagine

Bellissima discesa... a_2

Immagine

Arrivato al rifugio decido di allungare la gita e salgo al Montebello:
La cresta che porta al Passo di Valcervia.

Immagine

Alla prossima. a_45
freedom

Messaggiodi freedom » domenica 9 maggio 2010, 22:49

Domenica 09 Maggio 2010

Oggi sono tornato al Corno Stella, e questa volta aiutato anche dalle ottime condizioni della neve, sono anche andato in vetta lungo la cresta. Giornata grigia e nuvole basse già dalla mattina, anche se a volte qualche raggio di sole riesce a bucare.
Alle 10 sono in croce ma poco dopo la nebbia decide di abbracciare le cime senza più andarsene.

Immagine

Immagine

Ciao a tutti e un saluto a Fabius, incontrato sull'anticima.
a_45
freedom

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 10 maggio 2010, 13:12

Grandissimo... a_21 ...quando li hai calzati gli sci a salire? a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi freedom » lunedì 10 maggio 2010, 18:00

andrea.brembilla ha scritto:Grandissimo... a_21 ...quando li hai calzati gli sci a salire? a_14

Li ho calzati al piazzale degli impianti a_2 , e tranne 30 mt di erba poco dopo la partenza, non li ho più tolti fino in vetta. Anche sul traverso fino al lago l'ultima nevicata ha garantito un fondo sciabile anche al ritorno.
freedom

Messaggiodi Fabius » lunedì 10 maggio 2010, 19:09

Ieri quando alle 5 a.m. guardando la webcam di Foppolo e intravedendo delle nuvole in zona gia' rimanevo deluso della giornata che si sarebbe proposta a_21
l'alternativa era di dirigersi al Tonale dove il meteo sarebbe stato migliore ma quando quardando anche questa webcam e vedendo nebbia mi son deciso ad andare a Foppolo, male che vada son solo 100km a/r e poi voglio approfittare dell'ultima neve anche senza sole .
Le previsioni davano bel tempo mattutino grazie ad un ponte d'alta pressione mobile presente sulle alpi tra la notte e il primo mattino....non capisco come mai invece c'e' tutta sta nebbia.....me lo spiego dal fatto che i valori si pressione sono molto bassi (ca.1010 hpa) quindi troppo deboli per poter "appiattire" verso il basso la grandissima quantita' di umidita' residua di questi giorni di pioggia che percio' ha ristagnato , cosa che non e' successa verso l'altaValtellina (nella zona Cevedale stamane era sereno con nebbia bassa fino 2000m. mentre il Tonale gia' risentiva del richiamo umido come qui).
Arrivato al k/2 faccio solo pochi metri e subito sci ai piedi alla partenza del ex skilift a_14 , pochissima neve lungo la stradina di collegamento verso 4Baita ;
la neve come previsto ha rigelato solo un po in superficie ma sotto la racchetta sfonda un po'a puntarla , mi affianca una persona che solo dopo sapro'essere freedom a_39 a_45 poi arrivato al Montebello faccio la mia scelta....Torello o Stella? a_34 Beh al Torello si puo' ancora andare per un po'c'e' neve e poi son gia' stato altre volte quest'anno ma oggi con la neve marciotta e la nebbia meglio verso lo Stella .
Il Montebello Sud e' quasi tutto spelato quindi non piu' pericoloso, un po' di neve "polistirolo" e' scesa nei giorni scorsi imbiancando fino ai 2000m , mi spiace dirlo ma lungo la stradina per il Lago Moro ce n'e' appena appena solo per oggi a farla tutta sciaipiedi e al primo giorno di sole sparirà....(non vi sembra un paesaggio da inizio inverno?)
Immagine
Arrivato al LagoMoro invece di prendere in basso il vallone verso sinistra (ho paura che il pendio si stacchi e finisca nel lago) salgo diritto sulla ripida costola e poi sullo spallone , guardando verso il MOntebello
Immagine
Ci sono gia' tracce di discesa, pochi cm di neve "polistirolo" ottima piu' per la salita che per la discesa , mai salito cosi' comodo con gli sci qui senza rampanti a_14
Immagine
Arrivato alla anticima deposito sci 2550m. decido di fermarmi qui per 3 motivi : 1)non ho piccozza e ramponi per affrontare la cresta ancora carica di neve, 2)il panorama e' lo stesso di qui oggi, 3) visto l'intensificarsi delle nuvole attendero' il momento opportuno l'apertura del cielo e poi giuuuuuuuu' a_6 .
Un fantasma scende dalla cresta nella nebbia , e' freedom ! grande ci siamo conosciuti , bravo che sei salito in cima, chi ha l'attrezzatura merita la vetta! a_14
Freedom scende subito nella nebbia io invece aspetto la fatidica schiarita del mezzogiorno che prima o poi deve arrivare ,mica mi frega questo tempo a_6 .....
Passo un'ora (cavoli pensavo meno!!) in compagnia di qualche fiocco di polistirolo svolazzante ed eccola la schiarita a_2 cosi' mi precipito giu' perche' so che durera' molto poco, difatti fino al lago mi faccio una bella sciata ancora senza sfondare , poi sulla stradina sto attento ai numerosi sassi e arrivo al Montebello , deserto.....peccato che questa nuova neve freni l'andatura e le curve sono poche ma non mi lamento visto che si scia fino in fondo ancora.......per quanto? a_45
Fabius

Messaggiodi Fabius » sabato 15 maggio 2010, 19:48

Stamattina son ritornato per vedere la situazione della zona:
sciaipiedi dopo 10 min. dai 1700m sulla pista , purtroppo in questi giorni son caduti 20cm di neve "panna" a rovinare la sciata , una pappa sfondosa frenante in salita e peggio ancora in discesa ; mi sono diretto al MOntebello , qui fastidioso vento in intensificazione da N.O. che comunque ha diradato un po ' le nubi anche se il cielo e' stato sempre un po' grigio , la stradina del LagoMoro ancora percorribile sciaipiedi ma ocio perche' sassi sono nascosti sotto poca neve inconsistente a_11 ; io ho fatto dietrofront perche' non mi piacevano gli scarichi che dall'alto potevano ancora scendere cosi' mi son diretto alla Croce , se rigela si fa un'ottima sciata dai a_2 a_45 .
Fabius

Foppolo - Corno Stella - P.so Valcervia

Messaggiodi freedom » sabato 5 febbraio 2011, 23:10

5 Febbraio 2011 - FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo

Scialpinistica Foppolo - Corno Stella - Passo di Valcervia

Partecipanti: Freedom, Francesco

Dislivello: c.ca 1200 mt

Arriviamo al piazzale degli alberghi alle 7:30, albeggia. Come previsto dal meteo oggi le temperature sono miti e un tiepido vento soffia da est. Visto che è presto e la neve non è ghiacciata saliamo diritti per le piste verso il rifugio Montebello che raggiungiamo appena partono le seggiovie. Il traverso verso il Lago Moro è ben battuto e sicuro e in breve siamo all'attacco della salita. Qui, più per precauzione che per necessità, calziamo i rampanti ma la neve a ovest ha tenuto molto bene. Discorso diverso invece quando arriviamo sulla costa che volge ai carisoli, qui ci sono anche chiazze di ghiaccio vivo. Senza troppe difficoltà raggiungiamo l'anticima e da qui, con i ramponi, percorriamo la cresta e giungiamo in vetta. Di neve ce nè abbastanza, la croce è fuori solo per gli ultimi 20 cm. Classiche foto di rito e poi via verso il deposito sci. Nella prima parte della discesa la neve ha tenuto abbastanza bene, basta stare nel punto giusto. Nella parte bassa dove il pendio si butta nel lago la neve era difficile, crostosa e ventata. Arrivati al lago ripelliamo a saliamo al Passo di Valcervia contando di scendere al lago delle Trote e poi tornare al Montebello. Arrivati in cima però non ci fidiamo a scendere per il ripido pendio, la neve è crostosa e profonda, non sarebbe semplice scendere da li.

Torniamo quindi sui nostri passi riscendendo verso il lago su un ottimo firn cotto al punto giusto (pure troppo per essere inizio febbraio). Pausa pranzo alla terrazza Salomon del Montebello e successiva prova artva sotto la cima omonima.
Rientro alla macchina dalle piste.

Il Pegherolo alle prime luci dell'alba

Immagine

Salita sullo spallone del Corno Stella

Immagine
Ultima modifica di freedom il sabato 5 febbraio 2011, 23:15, modificato 3 volte in totale.
freedom

PrecedenteProssimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie