Ieri quando alle 5 a.m. guardando la webcam di Foppolo e intravedendo delle nuvole in zona gia' rimanevo deluso della giornata che si sarebbe proposta
l'alternativa era di dirigersi al Tonale dove il meteo sarebbe stato migliore ma quando quardando anche questa webcam e vedendo nebbia mi son deciso ad andare a Foppolo, male che vada son solo 100km a/r e poi voglio approfittare dell'ultima neve anche senza sole .
Le previsioni davano bel tempo mattutino grazie ad un ponte d'alta pressione mobile presente sulle alpi tra la notte e il primo mattino....non capisco come mai invece c'e' tutta sta nebbia.....me lo spiego dal fatto che i valori si pressione sono molto bassi (ca.1010 hpa) quindi troppo deboli per poter "appiattire" verso il basso la grandissima quantita' di umidita' residua di questi giorni di pioggia che percio' ha ristagnato , cosa che non e' successa verso l'altaValtellina (nella zona Cevedale stamane era sereno con nebbia bassa fino 2000m. mentre il Tonale gia' risentiva del richiamo umido come qui).
Arrivato al k/2 faccio solo pochi metri e subito sci ai piedi alla partenza del ex skilift

, pochissima neve lungo la stradina di collegamento verso 4Baita ;
la neve come previsto ha rigelato solo un po in superficie ma sotto la racchetta sfonda un po'a puntarla , mi affianca una persona che solo dopo sapro'essere freedom

poi arrivato al Montebello faccio la mia scelta....Torello o Stella?

Beh al Torello si puo' ancora andare per un po'c'e' neve e poi son gia' stato altre volte quest'anno ma oggi con la neve marciotta e la nebbia meglio verso lo Stella .
Il Montebello Sud e' quasi tutto spelato quindi non piu' pericoloso, un po' di neve "polistirolo" e' scesa nei giorni scorsi imbiancando fino ai 2000m , mi spiace dirlo ma lungo la stradina per il Lago Moro ce n'e' appena appena solo per oggi a farla tutta sciaipiedi e al primo giorno di sole sparirà....(non vi sembra un paesaggio da inizio inverno?)

Arrivato al LagoMoro invece di prendere in basso il vallone verso sinistra (ho paura che il pendio si stacchi e finisca nel lago) salgo diritto sulla ripida costola e poi sullo spallone , guardando verso il MOntebello

Ci sono gia' tracce di discesa, pochi cm di neve "polistirolo" ottima piu' per la salita che per la discesa , mai salito cosi' comodo con gli sci qui senza rampanti

Arrivato alla anticima deposito sci 2550m. decido di fermarmi qui per 3 motivi : 1)non ho piccozza e ramponi per affrontare la cresta ancora carica di neve, 2)il panorama e' lo stesso di qui oggi, 3) visto l'intensificarsi delle nuvole attendero' il momento opportuno l'apertura del cielo e poi giuuuuuuuu'

.
Un fantasma scende dalla cresta nella nebbia , e' freedom ! grande ci siamo conosciuti , bravo che sei salito in cima, chi ha l'attrezzatura merita la vetta!

Freedom scende subito nella nebbia io invece aspetto la fatidica schiarita del mezzogiorno che prima o poi deve arrivare ,mica mi frega questo tempo

.....
Passo un'ora (cavoli pensavo meno!!) in compagnia di qualche fiocco di polistirolo svolazzante ed eccola la schiarita

cosi' mi precipito giu' perche' so che durera' molto poco, difatti fino al lago mi faccio una bella sciata ancora senza sfondare , poi sulla stradina sto attento ai numerosi sassi e arrivo al Montebello , deserto.....peccato che questa nuova neve freni l'andatura e le curve sono poche ma non mi lamento visto che si scia fino in fondo ancora.......per quanto?