"Est-face" Linzone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Fabius »

Oggi ci sono più skialp che camminatori in zona a_39 , l'unica decente sembra la Nord Face, che in questi casi appunto trattiene neve più soffice, e difatti la troviamo un pochino pesantina ma non troppo, come se non bastasse una caduta storta mi manda in torsione il ginocchio e ci mancava poco che mi partissero.... a_21

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Fabius »

più sotto continua la sfiancante super-ravanata per venirne fuori ripellando al Ronco e dopo essermi ripreso risalgo il pendio notando altre due slavine (una al Curtafe e una sulla Nordest), stavolta vedendo che nessuno cautamente aveva seguito la mia traccia decido di prendere la direttissima, a piedi , a mio parere improponibile con ghiaccio pena sfracellarsi sugli alberi sotto; in cima decido che per oggi sono già sfiancato psicofisicamente e non mi sono nemmeno divertito a_11 , scendo così sulla Ovest che, seppur senza fondo, si rivela non male

Immagine

L'ultima discesa dalla Nord regala solo pochi tratti di bella neve fresca; sul piano, ove ha preso il sole, e ora in ombra, si è già formata una terribile crosta che impedisce ogni curva a_21. Morale della favola: lasciar perdere il Linzone dopo una grande nevicata primaverile!
Bilancio di oggi: tanta fatica e timore a salire per poche curve in discesa: NEGATIVO , voto 5 ; meglio aspettare un bel pò che la neve si assesti a_11 ; oggi forse erano meglio le Torcole e le piste!
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 20 marzo 2013, 9:59, modificato 4 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Fabius »

.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Lino70 »

Fabius e le sue discese "folli" Linzone forever... a_2 a_2 a_39 a_45
a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da freedom »

Ma il Torello lo sa che lo stai tradendo con il Linzone? a_6 a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Fabius »

freedom ha scritto:Ma il Torello lo sa che lo stai tradendo con il Linzone?
Beh prima sfruttiamo il Linzone a oltranza finché ha la neve ed è comodo (mica abito a Foppolo!) a_39 , poi dopo questa lunga pausa (pericolo valanghe!) passeremo il fine stagione al Torello, sperando appunto che non me ne voglia a_11; d'altronde, seppur con svariate divagazioni sul tema, il secondo resta il fidanzato ufficiale e il primo l'amico di casa a_39 , poi glielo comunico......
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
RobertoRox
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:40

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da RobertoRox »

Dopo la bella discesa nel bosco di faggi di Martedi mattina con Fabius come guida , sono tornato sabato sul Linzone per recuperare le occasioni perse. Purtroppo la neve era pesantina ma comunque divertente, forse era meglio scendere dalla est. Fabius...tienici aggiornati . Il Linzone e' sempre una bella occasione vicina a casa finche c'e' neve
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da Fabius »

RobertoRox ha scritto:Dopo la bella discesa nel bosco di faggi di Martedi mattina con Fabius come guida , sono tornato sabato sul Linzone per recuperare le occasioni perse. Purtroppo la neve era pesantina ma comunque divertente, forse era meglio scendere dalla est. Fabius...tienici aggiornati . Il Linzone e' sempre una bella occasione vicina a casa finche c'e' neve
Benvenuto Roberto nel forum ! a_14 (metti la tua località e quota per favore) mi ha fatto piacere conoscerti e sicuramente ci rivedremo perché la neve tiene ancora alle basse quote; da alcuni giorni ho lasciato perdere il Linzone perchè, come ti avevo consigliato, la neve oramai deve assestarsi a_11 e non lo farà credo ancora per un'altra settimana: a questo punto paradossalmente meglio se ci piove su così da migliorarne il compattamento e ridurre l'inaspettato pericolo slavine!

Comunque mai visto una fine Marzo così innevata alle basse quote! a_2 Credo quindi che in settimana andrò forse alle Torcole. In zona, anche se qualche km in più, c'è anche la possibilità (difficile trovarla in condizione e devi trovare il giusto percorso), alternativa al Resegone, di fare una graziosa salita skialp. alla Madonnina de "I Canti" da Fuipiano (1050/1560) ; l'ho fatta Giovedì e al mattino c'era una parziale crosta portante a_2 ; Il Linzone è tecnico e quindi ha bisogno della neve giusta, pena poter farsi male; se vuoi andare sul sicuro qui vicino puoi optare per il Poieto a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: "Est-face" Linzone

Messaggio da freedom »

Un benvenuto anche da parte mia a RobertoRox sul furum di ValbrembanaWeb. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”