Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da lucaserafini »

Carissimi,
come promesso allego il link per scaricare il film che la SottoSezione del CAI di Zogno ha prodotto nel lontano 1989. So che e' vecchio, ma forse non
tutti l'hanno visto ed in questo modo se lo possono guardare con comodo.

http://dropcanvas.com/pds8x

In effetti ho esitato un poco prima di decidere di condividerlo su questo forum, perche' le tre discese descritte sono tutte in ValSeriana/Valtellina!
Poi mi sono accorto che c'e' una chicca iniziale girata in ValBrembana, da cui la decisione... anzi, potrei anche pagare la cena a chi indovina dove
e' stata girata la prima scena mostrata sul televisore di casa con Mauro ed il sottoscritto seduti ad assistere e commentare.

Per i millenials che sicuramente disdegneranno la bassa qualita' del video ed il tono "didascalico" ed un poco retorico c'e' il trailer confezionato da mio figlio...

http://dropcanvas.com/oav6t

E comunque non dimenticate che quando e' stato girato questo film internet non esisteva ancora... :-) ..!!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti Luca a_2 a_2 a_2 x la vostra grande impresa , e grazie di cuore x aver condiviso il filmato . Correva l'anno 1989 ...sai erano già cinque anni che facevo scialpinismo sulle nostre Orobie .Penso di aver individuato il posto della Valbrembana che si vede all'inizio del filmato ..... a_34 dietro si vede la zona di Ceresola con le piste di Valtorta , la Nube Bianca , e sulla destra la Cedrino ,quindi eravate in zona 3 Signori ...? oppure zona Avaro ...diciamo Triomen ? In ogni caso che abbia indovinato o no una bella birra te la offrirei molto volentieri a_14
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da elio.biava »

Eh si gran bel filmato, che descrive un'epoca! Mi ricordavo vagamente dei racconti sulla discesa dal Coca. Come dello scandalo per l'uso dell'elicottero, contrario alla "religione" corrente (oggi facciamo scorpacciate di salite fulmine e discese estreme). Tempi di Toni Valerutz o di Peter Habeler ( avevo un paio di sci da lui sponsorizzati, leggeri, arancio, i primi a spatola larga e lamine ondulate ad alta presa sul ghiaccio...mai sciato così bene fuoripista ). Ho riconosciuto i due giovani di Sedrina ed il Presidente alla sede "nuova" del Cai di Zogno...al Ghèt!
Grazie del video a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da lucaserafini »

francescomanzoni.it ha scritto:Complimenti Luca a_2 a_2 a_2 x la vostra grande impresa , e grazie di cuore x aver condiviso il filmato . Correva l'anno 1989 ...sai erano già cinque anni che facevo scialpinismo sulle nostre Orobie .Penso di aver individuato il posto della Valbrembana che si vede all'inizio del filmato ..... a_34 dietro si vede la zona di Ceresola con le piste di Valtorta , la Nube Bianca , e sulla destra la Cedrino ,quindi eravate in zona 3 Signori ...? oppure zona Avaro ...diciamo Triomen ? In ogni caso che abbia indovinato o no una bella birra te la offrirei molto volentieri a_14
Bravo! Il tuo ragionamento e' corretto, la zona e' quella, ma la discesa non e' ne sul Triomen ne sul Pizzo... la cena te la pago se indovini almeno la vetta... non dico il canale... altrimenti vada per una birretta!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Eh si gran bel filmato, che descrive un'epoca! Mi ricordavo vagamente dei racconti sulla discesa dal Coca. Come dello scandalo per l'uso dell'elicottero, contrario alla "religione" corrente (oggi facciamo scorpacciate di salite fulmine e discese estreme). Tempi di Toni Valerutz o di Peter Habeler ( avevo un paio di sci da lui sponsorizzati, leggeri, arancio, i primi a spatola larga e lamine ondulate ad alta presa sul ghiaccio...mai sciato così bene fuoripista ). Ho riconosciuto i due giovani di Sedrina ed il Presidente alla sede "nuova" del Cai di Zogno...al Ghèt!
Grazie del video a_2 a_2 a_2
Grazie a voi per l'apprezzamento, e' un piacere! Io usavo K2 da speciale, 2.05 m, pesanti come macigni, ma sul ghiaccio non avevano bisogno di lamine speciali, stavano su da soli... Ma la mia domanda e': qualcuno ha ripetuto la discesa dello Scais lungo la via Bonomi?
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Bravo! Il tuo ragionamento e' corretto, la zona e' quella, ma la discesa non e' ne sul Triomen ne sul Pizzo... la cena te la pago se indovini almeno la vetta... non dico il canale... altrimenti vada per una birretta!
Dalla cima di Camisolo giù in Valbiandino?
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da andrea.brembilla »

A me quella roccia lì davanti sembra tanto il gendarme che si trova a salire dalla normale del Valletto, e voi state scendendo sul versante valtellinese.
Però vedi talmente da vicino la zona di Ceresola che l'altra ipotesi è che tu sia sulla costa del Giacomo, e stai per iniziare la discesa di quel famoso canale che arriva nella conca del Salmurano (ce ne sono due, quale hai sceso?).

Ci ho beccato? a_14 a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da elio.biava »

Mut de Sura-Valletto a Nord? a_34
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Film Sci Estremo sulle Orobie - A.D. 1989

Messaggio da freedom »

Il topic si sta trasformando in un "Toto-Discesa" a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”