23 Novembre 2008 - FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo
Scialpinistica pomeridiana anticima Corno Stella
Veloce "sgambada" pomeridiana da Foppolo (1550m.) fin poco sotto la cima del Corno Stella (2500m. circa). Gli sci si mettono e tolgono alla partenza della seggiovia del Montebello (a circa 1800m.). Visti altri scialpinisti sulla cima del Montebello. Dal punto di vista puramente sciistico, gita non tanto degna di nota per via della scarsita' della neve in basso, a parte la bella discesa dal Corno Stella ottimamente innevato, in parte su farina. Bellissimo panorama grazie al cielo terso. Temperatura gelida, -5 gradi a Foppolo, molti di meno in cima con vento abbastanza teso. In salita sulle piste ho incontrato MaCa, Matu' e un altro loro socio che erano gia' di ritorno dalla cima del Corno Stella fatta a piedi (ciaspole e ramponi), complimenti ragazzi..anche voi sempre in giro, eh!
Corno Stella da Foppolo
Moderatori: freedom, lucaserafini
Re: Scialpinistica pomeridiana anticima Corno Stella 23-11-08
Ecco le foto...
Salendo la stradina che gira dietro il Montebello di Foppolo, mi volto verso il Valgussera e il Pegherolo:
..sguardo sulla bellissima nuova pista che scende dal Valgussera:
Salendo la stradina che gira dietro il Montebello di Foppolo, mi volto verso il Valgussera e il Pegherolo:
..sguardo sulla bellissima nuova pista che scende dal Valgussera:
Salendo la parete del Corno Stella, mi volto verso il Lago Moro e il M. Toro:
Spalla Ovest del M. Chierico (anch'esso bello da fare con gli sci, solo con neve sicura) dall'anticima del Corno Stella:
Parete del Corno Stella appena scesa su farina (a tratti) fotografata dal Lago Moro:
Particolare della discesa:
Particolare della discesa:
Discesa su crosta insidiosa sotto il Montebello (a sinistra dell'omonima seggiovia):
Alla prossima!
Alla prossima!
Foppolo - Val Cervia - Corno Stella
Lunedi' 13 Aprile 2009
Scialpinistica Foppolo - Val Cervia - Corno Stella
Ieri mattina in compagnia di DANIELE e Annamaria, sono andato in Val Cervia. Neve primaverile che ha tenuto bene fino verso le undici. Visto la bella giornata quando sono risalito al passo di Val Cervia invece di rientrare su Foppolo,ho optato pure per il Corno Stella; anche li visto l'esposizione verso ovest ho trovato neve ancora bella. Per godermi un ultima discesa, per il rientro sono risalito al Passo di Val Cervia e sono sceso verso il lago delle Trote facendo poi il traverso verso la terrazza Salomon, dove alle undici e trenta ci trovavamo seduti al tavolo a gustarci un ottima polenta.
Partenza dai piazzali di Foppolo
Primi raggi di sole al lago Moro
Scialpinistica Foppolo - Val Cervia - Corno Stella
Ieri mattina in compagnia di DANIELE e Annamaria, sono andato in Val Cervia. Neve primaverile che ha tenuto bene fino verso le undici. Visto la bella giornata quando sono risalito al passo di Val Cervia invece di rientrare su Foppolo,ho optato pure per il Corno Stella; anche li visto l'esposizione verso ovest ho trovato neve ancora bella. Per godermi un ultima discesa, per il rientro sono risalito al Passo di Val Cervia e sono sceso verso il lago delle Trote facendo poi il traverso verso la terrazza Salomon, dove alle undici e trenta ci trovavamo seduti al tavolo a gustarci un ottima polenta.
Partenza dai piazzali di Foppolo
Primi raggi di sole al lago Moro
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Re: Foppolo - Val Cervia - Corno Stella
salita dal lago verso il passo
Corno Stella e Chierico
Corno Stella e Chierico
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Re: Foppolo - Val Cervia - Corno Stella
DANIELE e Annamaria al Passo
Antecima est e cima Toro
Segnavia al Passo di Val Cervia... Il signore che si vede in lontananza, nonostante la sua età ( 72 anni) , si è fatto un girettino di 1600 mt di dislivello...
Complimenti
Antecima est e cima Toro
Segnavia al Passo di Val Cervia... Il signore che si vede in lontananza, nonostante la sua età ( 72 anni) , si è fatto un girettino di 1600 mt di dislivello...
Complimenti