Giretto bianco al Dordona

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Giretto bianco al Dordona

Messaggio da Fabius »

C'è pericolo slavine, a_11 ma odio risalire le piste con gli sciatori che tra baccano e spruzzi di neve mi rischiano un frontale a_19. A Foppolo pero' c'è un luogo abbastanza protetto ove si puo' fare una gitarella lontano dal caos e con un bel panorama sulle Retiche: la zona del Dordona.......a patto di salire per il sentiero estivo CAI e di fermarsi poi là o fare un "giringiro" attorno a_39 .
Detto, fatto a_2, oggi dopo aver piantato l'auto al Bianchi a causa dell'ingorgo di auto posteggiate ovunque tra i montoni di neve che riducono la carreggiata, un vento freddo mi accompagna mentre con gli sci a spalla salgo a cercare il mio amato nn1 che piano piano illumina la piana sopra Rovera. Utilizzo una trincea di traccia fatta nei giorni scorsi che sale fino alla Baita Cornellini lasciano a destra l'inquietante fronte della valangona scesa dal Toro l'altro giorno.
Proprio questa e la traccia inesistente su detta pista mi fa desistere dal percorrere il pericoloso (oggi) traverso, mentre a sinistra c'è una piu' relativamente sicura traccia skialp. che sale sotto le ripidissime pendici dello sperone Rovera li' pronte a scaricare.....
Nel mezzo dei due tragitti, in parte ad un canalino ove scorre il torrente che scende dal Passo, il sentiero CAI vince un ripido salto sotto dei tralicci della linea elettrica; questo sentiero rappresenta anche la traccia scialpinistica/ciaspolistica per il Dordona quando appunto il forte pericolo slavine sconsiglia i due itinerari suddetti, da percorrere pero' con attenzione specie in caso di ghiaccio in quanto accanto c'è una bella forra!
La neve sembra si stia trasformando bene specie in superficie a Sud e difatti salgo comodo, addirittura su crosta a tratti portante, ma se forzi il bastoncino....va giù tuttooooo a_19
Sopra al salto sono presenti enormi accumuli ventati a l'ambiente, bellissimo è tutto bianco (anche i sassi a_39 ), a Nord la neve è abbastanza farinosa con leggera crosta ventata,non ci sono tracce di vita e un ciaspolista mi segue

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da Fabius »

Sperone Rovera "patagonico" e.......... i tralicci a_11

Immagine
Ultima modifica di Fabius il lunedì 30 dicembre 2013, 19:16, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da Fabius »

Povero pinetto come sei ridotto!! Mai visto uno in queste condizioni a_111 (speriamo di non fare la stessa fine a_39 )

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da Fabius »

Prima una deviazione sopra il passo Dordona ove si ammirano le maggiori Retiche nel cielo blu, e poi risalgo il comodo pendio stando ben alla larga dall'erta china della spalla Toro ove incombono preoccupanti accumuli che sembrano piccoli seracchi, fino ad arrivare sopra alla caratteristica roccia tagliata alla base del traverso, ovviamente questo è la max altezza oggi raggiungibile senza rischio (2200m.) quindi mi fermo qui, anche perchè sono controllato a vista dalla patagonica parete Ovest del M.Toro a_21 con i suoi ertissimi canali

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da Fabius »

Discesa bellina grazie alla crosta portante ventata e la tanta farinetta tutt'attorno grazie al freddo, non c'è il rischio di impiantarsi come l'ultima volta, a Sud pero' la neve è piu' crosta insidiosa. Un pensierino di fare la solita stradina per il rientro l'ho avuto ma poi ho rigorosamente seguito la strada di salita sopra la forra, che non è stata poi tanto male, stando attenti a non sporgersi troppo!
La valanga del Toro è davvero spaventosa, non si capisce bene il percorso che ha fatto sopra perchè ci ha nevicato su ma, come temevo, qualche larice purtroppo è stato danneggiato, è addirittura risalita un po' contropendio in fondo alla piana a_19 , mai vista una cosa simile qui

Immagine

Speravo di scamparla anche stavolta ma purtroppo due ore di viaggio per tornare a casa a_11, ne è valsa la pena? Si dai a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:Speravo di scamparla anche stavolta ma purtroppo due ore di viaggio per tornare a casa a_11, ne è valsa la pena? Si dai
Ne vale sempre la pena... a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Giretto bianco al Dordona

Messaggio da francescomanzoni.it »

freedom ha scritto:Ne vale sempre la pena...
D'accordissimo a_14
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”