Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da Rugetor »

Una delle tre vetrate che illuminano la chiesetta ad opera dell'artista Bodini Floriano ed eseguite da Bortolo Reduzzi.

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da Rugetor »

Ora, da veri buongustai decidiamo di completare la nosta opera con un lauto pranzo a_40
Da tempo i miei trigliceridi e il mio colesterolo scalano vette altissime, cerco di tenerli a bada, ma ogni tanto davanti ad un buon piatto mi sciolgo come il lardo mndd
Mi limito a descrivere solo l’antipasto … lardo adagiato su una calda palletta di polenta rustica, poi morbide fettine di speck d’anatra dal sapore gradevolmente persistente, disposte sul piatto come petali di margherita e servite con crostini di pane, noci di burro e carciofini ... il resto alla prossima puntata a_39
Naturalmente il tutto è accompagnato da un bicchiere di Inferno dal sapore è asciutto, armonico, leggermente tannico con note floreali ed esotiche a_111
Posso solo aggiungere, facendo rapido calcolo, che le calorie consumate sono nettamente inferiori a quelle assimilate a_34
Alla prossima a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da andrea.brembilla »

Rugetor ha scritto:Posso solo aggiungere, facendo rapido calcolo, che le calorie consumate sono nettamente inferiori a quelle assimilate. Alla prossima
a_39
Grande... e ottima scelta per l'itinerario! a_21
Questo fine settimana torno nella patria valle brembana natìa, vediamo se riusciamo a beccarci. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
miom79
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 17:28
Località: Brembilla

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da miom79 »

Grande !
A me sto Rugetor qui mi fa morire ...
Riesce ad innalzare anche discorsi goderecci a vette altissime usando un linguaggio che a volte sfiora l'aulico .

Bravo ! a_21
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da stella-alpina »

Rugetor ha scritto:Ecco il Passo San Simone
Immagine
Un simpatico cagnolino ci segue, Fabio mi riferisce che non è la prima volta che lo accompagna durante le escursioni con gli sci, giunto al passo, proprio quando decido di portarmi a casa un suo ritratto di scatto ci abbandona per seguire due bambini che si divertono sulla pista… spero sia rientrato a casa
Bellissima questa foto!!!
Ho sentito che il cane del Ristorante Genzianella segue spesso e volentieri gli escursionisti ... magari era lui!
Ciao Rugetor!
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da MaCa »

Complimenti per il bellissimo giro! a_14 a_14

Per il cane confermo quanto scritto da Stella Alpina! a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da Matu'87 »

Rugetor ha scritto:Giunti al termine del nostro giro, visitiamo la piccola chiesetta, nel presbiterio è raffigurata “La Madonna delle Nevi “,
ai bordi del tempietto ligneo è rappresentata l’attrezzatura dell’alpinista … corda, picozza, sci e racchette.
La bella tela è stata realizzata nel 1950 dell’artista Vittorio Manini

Immagine
Approfitto della tua foto per ricordarne la preghiera.

" Vergine Santissima, invocata col titolo di Madonna delle Nevi Ti sia gradito il mio devoto pensiero ora che sento particolare bisogno di delle Tue attenzioni.
Donami un grande amore per il Tuo divin figlio: un amore che superando le come nevose che Ti incoronano Regina, si dilati a quanti incontrerò sulle vie della vita.
Fammi desderare le altezze dello spirito, come ammiro i monti, le rocce e gli abeti che si slanciano, in raccolto silenzio, verso l' azzurro del cielo.
Da alla mia vita il Tormento della vetta, il coraggio dell' ascesa e la gioia dell' arrivo.
Fa che la Tua materna figura, dal Rifugio che si gloria del Tuo nome, mi segua e mi accompagni sempre ed ovunque. Nel pericolo della caduta, nel rimorso del male, nelle preoccupazioni della vita, ricordami le altezze alle quali Tu mi chiami, o Madonna delle Nevi."

Perdonate OT.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da Lino70 »

...lo spettacolo della natura, coperto dalla dama bianca non ha confini... bellissimo!!! complimenti... a_2 a_2 a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Re: Giro Val Terzera - Passo S. Simone - Pra del Muto

Messaggio da lo shu »

Rugetor ha scritto:Giunti ai Piani Terzera l’ultima foto panoramica sul Valletto e Ponteranica ...
prima di affrontare l‘ultima discesa nel bosco di conifere a_19 metto al sicuro la macchina fotografica nello zaino a_34

Immagine

Oltrepassato il ramo del Brembo in località Pra del Muto seguiamo il sentiero di fondovalle fino al ponticello che porta al parcheggio.
non ho capito perchè hai messo la macchina fotografica nello zaino !!!??? a_6 a_39 a_45

gio
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”