Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da Fabius »

muro73 ha scritto:Eh si, il bosco con la neve diventa davvero magico...ma anche in estate non scherza
Si è vero, uno dei miei preferiti, a_11 peccato che quest'estate mentre passeggiavo in parte al sentiero sono stato assalito da 3 vespe che mi hanno lasciato un brutto ricordino a_12
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Ale
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 18:54
Località: Ponte San Pietro

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da Ale »

Molto bello. Ma quel sentiero che porta dalla pista del bosco all'inizio dello skilift Roccolo a che altezza si prende? È segnato?
Grazie
Ale
Ale
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da freedom »

Ale ha scritto:Molto bello. Ma quel sentiero che porta dalla pista del bosco all'inizio dello skilift Roccolo a che altezza si prende? È segnato?
Grazie Ale
Parte dalla pista del bosco. Si stacca sulla destra, salendo, se non mi sbaglio poco dopo il ponte metallico.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da muro73 »

freedom ha scritto:Parte dalla pista del bosco. Si stacca sulla destra, salendo, se non mi sbaglio poco dopo il ponte metallico.
Confermo, in pratica dal ponte si sale per la pista fino al primo curvone, da lì si scollina e si prende la stradina molto evidente che entra nel bosco.
Lì di bolli non ce ne sono, tranne qualche bollo giallo sulle piante qua e là, di certo in estate è di più semplice individuazione.
a_45
Paolo
pep
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:09

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da pep »

Buonasera,
oggi sono salito per la prima volta al rifugio Gremei seguendo la pista del bosco che è molto bella e con dei suggestivi panorami. Il percorso e una pista che è data per rossa ma in alcuni punti la pendenza è piuttosto ripida comunque sono riuscito ad arrivare al rifugio Gremei faticando un po'. Vorrei sapere se questo è l'unico percorso per arrivare al rifugio oppure esiste anche qualche altro sentiero più dolce in mezzo al bosco?

Graziè a tutti
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da dvdb »

pep ha scritto:Buonasera, oggi sono salito per la prima volta al rifugio Gremei seguendo la pista del bosco che è molto bella e con dei suggestivi panorami. Il percorso e una pista che è data per rossa ma in alcuni punti la pendenza è piuttosto ripida comunque sono riuscito ad arrivare al rifugio Gremei faticando un po'. Vorrei sapere se questo è l'unico percorso per arrivare al rifugio oppure esiste anche qualche altro sentiero più dolce in mezzo al bosco? Graziè a tutti
Buonasera,
la strada alternativa per salire è quella agrosilvopastorale che parte dalla pista di pattinaggio (alla fine della strada asfaltata poco dopo il ponticello che sulla destra avrai attraversato per andare verso la partenza della seggiovia). Ci sono tratti ripidi ma anche tratti di dolce salita addirittura tratti in falso piano. Il tragitto totale di salita dovrebbe essere di ca 3 km. La strada si snoda in parte dentro al bosco e in parte in spazi aperti che lasciano la possibilità di incominciare a godere degli stupendi panorami che le torcole sanno regalare e anticipare quello che sarà lo spettacolo che vi attende all'arrivo. Anche questo percorso è battuto e di facile percorrenza.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
pep
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:09

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da pep »

Buonasera, la strada alternativa per salire è quella agrosilvopastorale che parte dalla pista di pattinaggio (alla fine della strada asfaltata poco dopo il ponticello che sulla destra avrai attraversato per andare verso la partenza della seggiovia). Ci sono tratti ripidi ma anche tratti di dolce salita addirittura tratti in falso piano. Il tragitto totale di salita dovrebbe essere di ca 3 km. La strada si snoda in parte dentro al bosco e in parte in spazi aperti che lasciano la possibilità di incominciare a godere degli stupendi panorami che le torcole sanno regalare e anticipare quello che sarà lo spettacolo che vi attende all'arrivo. Anche questo percorso è battuto e di facile percorrenza.
Da dove sono partito io (a sinistra della seggiovia) ho visto che ancora più a sinistra c'è una strada che almeno all'inizio sembra carrabile ma non conoscendola ho preferito seguire la pista del bosco fino al rifugio. La prossima volta proverò a fare quella di cui parli tu,se mi dici che è ancora più suggestiva la faro sicuramente. Per quanto riguarda la pendenza se in alcuni punti ci sono anche dei falsi piani meglio perché la pista del bosco e un continuo salire fino al rifugio. L'unica cosa che ti vorrei chiedere ancora è se è ben segnalata e di facile intuizione per arrivare al rifugio.

Grazie ancora
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Gita nel Bosco Incantato delle Torcole

Messaggio da dvdb »

pep ha scritto:Da dove sono partito io (a sinistra della seggiovia) ho visto che ancora più a sinistra c'è una strada che almeno all'inizio sembra carrabile ma non conoscendola ho preferito seguire la pista del bosco fino al rifugio. La prossima volta proverò a fare quella di cui parli tu,se mi dici che è ancora più suggestiva la faro sicuramente. Per quanto riguarda la pendenza se in alcuni punti ci sono anche dei falsi piani meglio perché la pista del bosco e un continuo salire fino al rifugio. L'unica cosa che ti vorrei chiedere ancora è se è ben segnalata e di facile intuizione per arrivare al rifugio.
Grazie ancora
Premesso che la pista del bosco non ha paragoni per le sue caratteristiche, contornata dagli alti profili dei suoi abeti, la strada rimane un'ottima alternativa con altrettanta soddisfazione. La strada è battuta e quindi è difficile da perdere o sbagliarsi. Poco dopo la partenza c'è una deviazione sulla destra ma tu devi seguire la strada che sale e che va verso sinistra. Al rifugio ci arrivi senza problemi e sbuchi i prossimità dell'arrivo della seggiovia, anzi ci passi proprio sotto!!!
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”