Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Inaugurazione stagione scialpinistica 2009/2010

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:Visto che nevica ancora e magari un po' la sparano mi sa che domani un giretto al Lago Moro lo tenterei...., a proposito si potrà salire sulla pista del Muntbel? Se vedi uno zainone rosso sono io a_45 ci vediamo e speriamo di non avere accanto altre betoniere.....
Sembra che stanotte ne abbia mollato circa 10/15 cm (non tantissimi).
http://www.orobiemeteo.com/eventi.html
Teniamo sotto controllo il sito.... casomai, se non ne viene altra, ci porto i bimbi a calpestare la prima neve. a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Fabius »

kikko ha scritto:Adesso non so con precisione quanta neve sia caduta oggi al Montebello, comunque fossi in voi aspetterei un pochino a uscire con gli sci,oppure valuterei bene la situazione sul posto, due Domeniche fa sono andato al Corno Stella, al ritorno sono sceso dalla pista del Montebello, nonostante sia inerbita e bella liscia sul fondo ci sono dei "bei sassi" quindi occhio con poca neve! Per la troppa fretta o foga di uscire magari si compromette l'intera stagione a_18
a_2 Se sai con precisione quanta neve e' caduta sarebbe bello farlo sapere un po a tutti ........; siamo abituati alla compagnia dei "bei sassi", stai tranquillo che dal Montebello non ci scendo mica a "uovo" a_45, mi preoccupa piu' la salita......non vorrei essere domani il primo a pistare e magari beccarmi ancora lo "zoccolo" a_39 , qualcuno sa almeno dirci se domani ci sono ancora i mezzi pesanti al lavoro sulla pista del Montebello che magari ha ancora in divieto di accesso?
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto: a_2 Se sai con precisione quanta neve e' caduta sarebbe bello farlo sapere un po a tutti ........; siamo abituati alla compagnia dei "bei sassi", stai tranquillo che dal Montebello non ci scendo mica a "uovo" a_45, mi preoccupa piu' la salita......non vorrei essere domani il primo a pistare e magari beccarmi ancora lo "zoccolo" a_39 , qualcuno sa almeno dirci se domani ci sono ancora i mezzi pesanti al lavoro sulla pista del Montebello che magari ha ancora in divieto di accesso?
Guardando le immagini delle webcam, secondo me sono scesi almeno 30 cm di neve solo oggi. a_2
Io domani mattino un giretto lo faccio. Al massimo scendo pianino pianino. a_44
oooo
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Damià »

Seconda uscita oggi,dal K2 siamo saliti al valgussera partenza 8,45 h,durante la notte a fatto circa 10 cm. di fresca ma nel frattempo è cominciata una bellissima fioccata che ci ha accompagnato per tutta la durata dell'escursione,io non voglio illudere nessuno ma nelle 4 ore che siamo stati fuori e scesa un bel pò di neve(dalla 4° baita 25-30 cm., sulla pista per il valgussera anche di più),nel pomeriggio sul cantiere delle piste non c'era nessuno che lavorava per le condizione della neve caduta e per quella che ancora stava scendendo.
Alla partenza

Immagine

Aspettando che schiarisca un pò per la discesa

Immagine

Non ha mai smesso un momento !!!!

Immagine

Durante la discesa è opportuno fare un po di attenzione e sempre neve fresca senza fondo

Immagine

Ma ogni tanto la voglia di lasciarli andare è troppo forte a_35
Immagine

Per chi avesse dei dubbi per domani ora è tutto ok, la neve c'è ma okkio!! oooo
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da freedom »

Come anticipato, stamattina sono andato a Foppolo per la prima gita scialpinistica della stagione.
Per essere il 7 novembre c'era parecchia neve, ma non così tanta per una sciata senza conseguenze.
La nevicata di ieri ha attirato tantissimi scialpinisti che non hanno voluto lasciarsi scappare l'occasione della prima sciata di stagione.
Salito in processione per le piste fino quasi al rifugio Montebello, sono sceso al Passo della Croce per poi risalire al Valgussera, dove c'era anche meno gente. Piccola sosta e poi giù ancora al Passo, dove ho ripellato per salire al Montebello ormai quasi sgombero di gente. Divertente discesa fino al rifugio omonimo. La prima parte della pista poi (quella spianata l'anno scorso) è stato un grattare unico, mentre dalla IV baita fino al parcheggio il fondo erboso ha permesso una sciata in totale tranquillità.
Tutto sommato comunque mi è andata bene. Solo alcuni graffi alla soletta, niente a che vedere con i canyon che si è ritrovato Damià. a_19
Tenendo conto che la prima sciata dell'anno scorso l'ho fatta a fine novembre e ho percorso in discesa quasi tutta la pista con gli sci in spalla, non mi posso assolutamente lamentare dell'uscita di oggi.
Stanotte e domani nevicherà ancora.... evvai! a_2 a_2 a_2

a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da MARCO81 »

finalmente sembra arrivata la giusta fiocca per partire con gli ski alp, senza troppi portag e rischio sassi... buona stufoia a tutti a_19 a_19 a_19 ..
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da freedom »

MARCO81 ha scritto:finalmente sembra arrivata la giusta fiocca per partire con gli ski alp, senza troppi portag e rischio sassi... buona stufoia a tutti a_19 a_19 a_19 ..
Forse è meglio lascere passare un paio di giorni per fare assestare la neve?
Il bollettino valanghe di ieri dava pericolo 4 (tendenza in diminuzione nei prossimi giorni) sulle orobie! a_19
Cmq da sabato a martedì prox grande scorpacciata di neve!!! a_2 a_2 a_2
Buona fiocca a tutti! a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Damià »

Riordiniamo l'attrezzatura, si riparte kdtejh e buona stagione a tutti i "tossici" a_39 dello scialpinismo a_45
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Skiador »

Quest'anno sono gia' a quota 4 uscite...se l'inverno continua cosi' bene come e' iniziato faro' una bella scorpacciata anche quest'anno. Buone sciate e pellate a tutti (sempre con un occhio attento alle condizioni e ai bollettini)!

a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”