Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Fabius »

Poi risalgo il "rattino" (sarebbe un piccolo "rattone" a_39 ) in parte alle Forcella Rossa che punta alla cima del "Siltrino" (anticima Nord del Siltri m.2140)

Immagine

a sinistra si notano accumuli di neve ventata (sui quasi si riesce un po' a stare a galla) , per il resto e' una ravanata tra cespugli di rododendro (?!)
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Fabius »

Poco prima dell'anticima lastre di ghiaccio ventato mi consigliano di togliere gli sci e di portarli alla sella base della cresta Nord del Siltri , dove incontro la traccia "normale" dei numerosi passaggi di domenica ; il vento mi sprona a una velocissima A/R sul Siltri (neve non ghiacciata e pistata,meglio farla a piedi) e dopo una sfiancante "lotta" per cercare di chiudere i ganci degli scarponi ghiacciati, ora discesa

Immagine

Ma perche' le condizioni piu' difficili sono sempre all'inizio? a_21 ; sara' perche' sono un po' interedetto oggi con gli sci scassati , sara' perche' mi immaginavo un inizio "in farina" (avendo frainteso ottimisticamente a_39 le condizioni di Andrea e Matu') fatto sta che non riesco manco a fare una curva decente: un po' di crosta da gelo forse ha peggiorato la situazione, sotto non c'e' il fondo e non mi ricordo dove ci sono i sassi, tra un cespuglio e l'altro arrivo un po' provato all'arrivo della seggiovia alta. Deluso dal fatto che nemmeno sulla pista del Passo San Simone sia passato il gatto a_21 provo a cercare di sciare ma non ci riesco..... lo faccio finalmente quando incrocio la pista del M.Arale , qui i gatti l'hanno battuta ed anche se spunta qualche filo d'erba non si beccano sassi e tutto sommato si scia bene fino in fondo.

Riepilogando , per la salita tutto normale , per la discesa consiglio in zona di stare sulla pista , piu' per non rovinare gli sci quanto per non inciampare su qualche sasso nascosto da un dito di neve (che sappiamo a quali brutte conseguenze porterebbe)...... unica speranza , visto che almeno per una settimana non dovrebbe nevicare a_11 , e' che il previsto sole e rialzo termico riesca a dis-rigelare i versanti a sud quel poco che basterebbe a formare una crosta portante , decisiva per una sciata decente (rendendo possibili cosi' gite ad es. come il Lemma-Triomen-Torello) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:piu' per non rovinare gli sci quanto per non inciampare su qualche sasso nascosto da un dito di neve (che sappiamo a quali brutte conseguenze porterebbe)
Confermo! Per fortuna devo ancora rifare il fondo dall'anno scorso... attualmente infatti i miei sci sono all' "ospedale" per manutenzione. a_39 Niente farina comunque domenica, sui pendii terminali del Siltri c'era neve pesante e sciabile solo facendo curve "in volo"... mentre in "pista non battuta" crosta portante che permetteva in molte parti (non tutte) le curve. Molto meglio naturalmente sulle piste battute! a_39

Segnalo che domenica i più "self-confident" skialp si sono inventati la discesa in uno stretto, ripido e (sembra) divertente canalino che parte direttamente della cima del Siltri, a destra dei paravalanghe, e che sembrava avere neve migliore in quanto depositata lì dal vento. La metto in lista quando ci sarà più neve (e naturalmente condizioni sicure).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da MARCO81 »

Visto l'avvicinarsi delle feste e la mancanza di neve fuoripista, sicuramente la maggior parte degli sci alpinisti si presterà a giri su piste battute. Sabato ero anche io in zona Foppolo, e da sci alpinista vi chiedo onde intercorrere in discussioni anche animate con discesisti, maestri di sci e personale impianti, di effettuare le salite sempre fuori dalle piste. Vi dico questo perchè per colpa di qualcuno (e ne ho visti vari risalire lungo le piste facendo addirittura con travesi qua e la) a_45 siamo già visti di malocchio. Usiamo il buon senso per fare in modo di poterci divertire e non interferire con gli utilizzatori delle piste..

Ciao buone feste a tutti a_45 a_45 a_45
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Damià »

MARCO81 ha scritto:Visto l'avvicinarsi delle feste e la mancanza di neve fuoripista, sicuramente la maggior parte degli sci alpinisti si presterà a giri su piste battute. Sabato ero anche io in zona Foppolo, e da sci alpinista vi chiedo onde intercorrere in discussioni anche animate con discesisti, maestri di sci e personale impianti, di effettuare le salite sempre fuori dalle piste. Vi dico questo perchè per colpa di qualcuno (e ne ho visti vari risalire lungo le piste facendo addirittura con travesi qua e la) a_45 siamo già visti di malocchio. Usiamo il buon senso per fare in modo di poterci divertire e non interferire con gli utilizzatori delle piste.. Ciao buone feste a tutti
Stamattina giro con ski ai Piani di bobbio la prima pista a sinistra non è stata preparata e si sale benissimo senza "rompere" ai discesisti e c'è anche una bella traccia,per chi è in astinenza può farla anche più di una volta e scendere da quella battuta. a_45

La salita di questa mattina fino allo Zucco Orscellera

Immagine

la salita

Immagine

zucco Orscellera

Immagine

An ke'stato de nìff ke ghè

Immagine

Un consiglio, per non spaccarci qualche gamba sarebbe meglio andarci a metà giornata,c'è una crosta di ghiaccio che l'hà fà pùra.
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da freedom »

Damià ha scritto:Stamattina giro con ski ai Piani di bobbio la prima pista a sinistra non è stata preparata e si sale benissimo senza "rompere" ai discesisti e c'è anche una bella traccia,per chi è in astinenza può farla anche più di una volta e scendere da quella battuta. a_45 Un consiglio, per non spaccarci qualche gamba sarebbe meglio andarci a metà giornata,c'è una crosta di ghiaccio che l'hà fà pùra.
Ottimo! E grazie del consiglio. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Matu'87 »

Cè una traccia di sci che entra nel vallone dei camosci?
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Damià »

Matu'87 ha scritto:Cè una traccia di sci che entra nel vallone dei camosci?
No fuori dalle piste neve non c'e nè
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Inaugurazioni stagioni scialpinistiche sulle Orobie

Messaggio da Matu'87 »

Questa mattina con gli sci sono andato al Rif. Lecco e poi al Chiavello , confermo le impressioni di Damia. Non riesco a capire come in altri report segnalano le buone condizioni con assenza di sassi. a_34
Il collegamento trà l' arrivo della seggiovia di Valtorta e i piani di bobbio fa paura! Non male la 3 Signori invece.

Attendiamo tempi migliori.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”