Laghi Gemelli ghiacciati?

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
dunaman
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 13:10
Località: Monte di Nese (835 m.s.l.m.)
Contatta:

Re: Laghi Gemelli ghiacciati?

Messaggio da dunaman »

Skiador ha scritto:Bellissime foto, peccato il ghiaccio non sembri sufficiente per poterti scatenare con lo snowkite sui laghi alpini. Temo che per via della neve presente sopra lo strato di ghiaccio, a meno di un periodo siberiano molto duraturo (che vedo difficile in Febbraio), sara' difficile che si consolidi ulteriormente. Quello strato di neve funge da "coperta termica". Per avere un bello strato spesso di ghiaccio, bisogna che faccia un periodo di gelo duraturo ad inizio stagione prima delle prime nevicate importanti, cosa che non e' accaduta quest'anno. Porta pazienza, sara' per un altro anno.. a_45
Ed eccoci al nuovo anno 2014, mite ma senza le temperature calde in quota come lo scorso anno, un poco di ghiaccio sul lago l'ha fatto prima della tantissima neve. Io cerco di fare il parallelo con il lago di Silvaplana, che comincia ad essere agibile (hanno aperto una parte delle piste da fondo sul lago ghiacciato ed hanno iniziato a fare i corsi di snowkite).
Qualche notizia sui laghi gemelli?
a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Laghi Gemelli ghiacciati?

Messaggio da Fabius »

Io non saprei proprio cosa risponderti visto l'argomento che un po' "esula" da questo link, dovresti chiedere a qualche persona esperta in questo campo; da parte mia ti potrei solo consigliare spassionatamente di lasciar perdere i grandi laghi in questi periodi ; certo sono più comodi delle distese ondulate ma il rischio in gioco è troppo alto! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”