MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto: Inoltre , mentre stavo in pausa mi vedo scendere un tipo disinvolto per la parete Ovest della Cima Valcervia (cerchiato) a_19
Con tutte quelle scariche spontanee già scese, ha avuto una gran fortuna.
Certa gente se le va proprio a cercare... a_11
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto:Immagine
Queste sono sicuramente scese dopo la nevicata di ieri dato che sono fresche e non si vede neve nuova che le ricopre, quindi tra la fine evento di ieri sera e stamattina, in ogni caso poche ore prima che scendesse lo sciatore ritratto nella foto. Quindi la mia previsione di ieri sul fatto che sarebbe venuto giu' il mondo era corretta e, tra l'altro, facilmente prevedibile.. Piu' precisamente saranno venute giu' quando la neve era ancora bagnata verso la fine delle precipitazioni o appena dopo, dato che poi ha rasserenato di notte ed ha fatto quindi in tempo ad assestarsi parzialmente ed a far trovare a Fabius la crosta portante da lui descritta. Quindi lo sciatore ritratto probabilmente non ha rischiato neanche piu' di tanto dal momento che ha trovato l'unica finestra "buona" per poter scendere quel pendio in "discreta" sicurezza, ma appunto si tratta di una finestra molto ristretta, perche' successivamente il pericolo nelle ore piu' calde sara' aumentato di nuovo. Attenzione anche per domani, da non alzare troppo l'asticella nel ricercare le finestre "buone" che saranno ancora piuttosto ristrette particolarmente su certi pendii maggiormente predisposti... a_21

P.S. Bravo Fabius per l'escursione e le foto. Mi sembra di capire che tu per il Torello abbia un particolare attaccamento... a_39
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Considerazioni esatte Skiador a_2 !
Probabilmente a fine precipitazioni c'e' stato un rialzo termico che ha fatto scendere "qualcosina", poi nella notte il rasserenamento ha consolidato parzialmente il tutto a_14 (altrimenti nemmeno io avrei "tagliato" cosi' in alto la traccia).
Ho trovato il "tipo" della foto...... su On-Ice, era quello che poco prima aveva sceso la Est del Toro a_19 ! La neve era buona cmq.....
Effettivamente scelgo il Torello di solito perche' una comoda cima in alta quota (La 4°dopo Stella-Chierico-Toro) raggiungibile comodamente e soprattutto anche con forte pericolo valanghe in quanto si svolge su dossi e piani, in tali casi (come ieri per es...) invece di "stuzzicare" il Montebello Ovest scelgo uno di questi due itinerari (da rifare in salita) di cui quello piu' a destra sembra alla fine il piu' comodo (eventuali distacchi non andrebbero oltre 20-30 mt.....)

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

TORELLO A OLTRANZA, PIU' INNEVATO CHE MAI................

Stamattina al Piazzale c'era la stessa temperatura di quella del mio cortile....+8 !
Pero' non tutto e'' perduto....... c'e' stato un sufficiente rigelo (poco intenso) stanotte tale da poterci salire alla grande

Immagine

meno male che e' passato un gatto a battere , pero' solamente fino alla IV Baita a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Verso il Montebello si notano accumuli un po' inquietanti sul Valgussera , FBL a passare sotto la stradina

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Lascio perdere il traverso del Montebello Ovest anche se la neve rigelata non dovrebbe cedere, mi dirigo sulla cresta scendendo per il versante Nord , poi solito traverso ai Laghetti e comodamente arrivo in cima, tanta neve gia' superficialmente trasformata anche in alta quota sui versanti Nord a_14 ; dopo un'occhiata al panorama verso l'Ovest

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

ci si prepara per la corta ma entusiasmante discesa a_2 , intanto come un treno mi sfila davanti Miky Op.......

Immagine
Ultima modifica di Fabius il venerdì 27 aprile 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Io invece come al solito me la prendo molto comoda....cosi' preparo la tavola alla Terrazza a_111 , dopo 2 minuti sono gia' cotto fa un caldo allucinante! Per fortuna ho un ombrellino-Martini nello zaino e me lo tiro fuori come riparo dal solleone

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Mi aspettavo qualche nuvoletta ma e' tutto sereno , l'alta pressione africana si sente in pieno.
Poi nel pomeriggio faccio una puntatina al Valgussera , dove si puo' ammirare un'inusuale panoramica su Foppolo

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”