MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Ore 13 , gruppo Orobie centrali sotto un caldo africano nn1 , solo l'altroieri era ancora pieno inverno.....

Immagine

La discesa dal valgussera e' stata una cosa orribile , polenta frenante a_21 , ma non possiamo lamentarci giusto?.....

RIASSUMENDO LA SITUAZIONE: con la giornata di oggi la neve si e' ancora trasformata , seppur non ancora nei suoi bassi strati, al mattino c'e' un buon rigelo e credo che anche domani sara' cosi', quindi chi mi legge faccia in tempo a considerare una bella gita per esempio al Toro/Val Madre O anche azzardare al Corno Stella, oggi non ho stranamente visto valanghe importanti in zona , per esempio il "trapezio" del Chierico e' ancora li in bilico... le condizioni sono di neve trasformata che permette un'ottima discesa A PATTO di scendere entro le 11 i versanti Nord e le 10 quelli Sud! a_2 oltre tali orari il pericolo sale a 3 ...... magari se riesco a fare l'alzataccia ci scappa ancora.....in ogni caso si replica mer2 forse l'ultima a_45
Ultima modifica di Fabius il sabato 5 maggio 2012, 13:55, modificato 5 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da freedom »

Caspita ma che belle infrasettimanali che ti fai... a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto:Immagine
Quanta neve, sapevo che ce n'era tanta ma non pensavo a tal punto. Il Valgussera e' cosi' solo nelle annate migliori e in pieno inverno. Secondo me anche il weekend del 5-6 maggio (quando finalmente torno per qualche giorno..) si riuscira' tranquillamente ancora a fare qualcosa partendo da Foppolo con minimo portage anche se dovesse continuare il caldo (Masoni o Corno Stella Nord-Est..)
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

MONTE TORELLO LA (SEMI?)FINALE

Stamattina sereno.....pronti e viaaa a_39 a_111 presto , preoccupato soprattutto per trovare magari neve pappa; al parcheggio temperatura +6 e pozzanghere d'acqua, cio' non e' buon segno penso... poi dopo 10 min di spallaggio godo alla grande sentire la neve dura e gelata sotto gli sci ! a_13
Pian piano il sole fa capolino e mi trovo solo soletto a salire ancora su per il Montebello in una bella mattinata di Maggio......
Al traverso del Montebello Ovest senza rampanti faccio un po fatica a tenere la rotta , dietro in fondo il Menna con gia' la nuvoletta....

Immagine

da cio' si desume: " Quand ol Menna met prest ol capèl , càa fò i sci e ciapa l'ombrèl " a_39
Ultima modifica di Fabius il giovedì 3 maggio 2012, 22:09, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Il caldo si fa gia' sentire alla deviazione verso i Laghetti Foppe , poi risalito l'ampio e panoramico spallone eccoci in cima, mi raggiunge intanto un sosia di Freedom , mentre vedo tracce di qualcuno sceso giu' in Valcervia (invitante ma da fare prima delle 9 oggi...) . Breve sosta a chiaccherare e vedere un po' di panorama che presto va a riempirsi di cumuli , infatti il vento e' assente e l'umidita' altina....., nessuna traccia di nuova neve fino ai 2500mt a_11 quindi manto ben (anzi fin troppo) trasformato sotto.....viste valangone gia' scese ieri in Valcervia e altre zone

Immagine

Ore 10 partiamo assieme per la discesa..... primo tratto un biliardo ancora dura a Nord-Ovest , poi cedevole a Sud , quindi ancora buona sulla pista in lieve disgelo , peccato solo per i numerosi "dossetti" causati dalla pioggia che disturbano le curve, ma l'obiettivo di fare una sciata decente ..(Ultima?) e' stato centrato a_2 credo che domani sia fattibile ancora forse con lo stesso rigelo e orario..... prendere al volo sennò bisogna spallare sempre di piu' se poi piove! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Skiador »

Bravo Fabius, il Torello-skialper colpisce ancora.. a_39
Vedo dalle foto che nei dintorni di Foppolo senza neanche andare troppo in alto di neve ce n'e' ancora parecchia nonostante le piogge dei giorni scorsi se ne siano mangiata gia' abbastanza.
Peccato Sabato, quando torno, sia previsto brutto, molto brutto! Speriamo almeno si salvi Domenica mattina per il Parravicini. a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da freedom »

Bravo Fabius, finalmente sei riuscito a salire al Torello, è tutta la stagione che ci provi............. a_39 a_39 a_39
Hai per caso visto in che condizioni è la nord-est del Toro?
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Gia'.... oramai e' la solita minestra ...... a_39 , ma ditemi dove lo trovate un quasi 2500 sci ai piedi in vetta cosi' comodo e senza pericoli? a_6
Freedom una cosa e' la Toro Nord e una cosa e' la Est, sono due discese differenti....la prima scende in ValMadre e la seconda in Valcervia
Oramai non conviene scendere in ValMadre se si vuole tornare per il Dordona perche' non c'e' abbastanza neve , differente invece se si vuole ritornare su alla cima del Toro per poi fare la diretta Est, o per il canale del colletto est .....dipende cosa fara' domenica , se non nevica in alto allora la neve e' bella trasformata a Nord poi se rigela un biliardo; per la Valcervia e' ovvio che scaldandosi alla svelta e' da scendere molto presto a_11 , ho visto valangone sotto al Toro Est che disturbano un poco la discesa mi spiace non averle documentate.
Per i miei gusti non so se lunedi' faro' il bis...... ma credo sia finita qui a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

TORELLO ULTIMO ATTO

Ieri il previsto rasserenamento mattutino mi ha fatto proiettare a_18 in quel di Foppolo , al sorgere del sole poco spallaggio e sotto la IVBaita metto gli sci; neve straghiacciata ,

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”