Monte Toro e Valmadre-powder

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

individuo poco sotto il profilo (strano vista la gran quantità di neve!) della strada che mi ricondurrà in salita al Passo Dordona con circa 200mt. di dislivello, si può anche non ripellare facendo lunghi ampi traversi

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:44, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Qui spira sempre un bel venticello fresco anche nelle giornate più calde, così da alleviarti il ritorno a_39. Al Dordona, riappare il versante Ovest del Toro con la sua robusta bastionata meridionale (Torello Sud, suo fratello)

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 14:55, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Dopo una meritata pausa si spinge a "passo fondo" lungo il falsopiano e dopo un'attesa per decidere che percorso fare, scelgo di scendere per l'estivo perchè l'ora tarda non mi consiglia di passare per la strada (ottima invece x il mattino), la neve è fradicia ma si riesce ancora a fare curve decenti senza sfondare; un alt sopra al salto della Baita Cornellini e con attenzione (perchè si staccano pezzi di neve marcia sullo spalto) arrivo alla piana di Rovera, epilogo di questa bellissima gita a_14 che credo sarà la mia più bella della stagione a_45

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:46, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da freedom »

Bellissimo giro e bellissimo racconto, ottimo lavoro Fabius. a_2
Io invece sono appena tornato da... lo leggerete sul report. a_6 a_39
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: R: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Pioder powder paradise a_2, c'è spazio per ogni evoluzione e sono ammesse anche le cadute a_39

Immagine
Complimenti Fabius aspettavo il tuo reportage perché sapevo che non mi avrebbe "deluso", foto stupende accompagnate da un racconto impeccabile.
Ultima modifica di dvdb il martedì 18 marzo 2014, 21:56, modificato 1 volta in totale.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da andrea.brembilla »

Brao Fabius, il pioder è un bel pò che l'ho nell'obiettivo, ma purtroppo i pendii ambiti sono molti, e i giorni per farli no! a_11
Fabius ha scritto:chiedo ad Andrea: si riuscirebbe a montare un cavo di acciaio in quei 20 mt. che permettano un'autoassicurazione?

Immagine
Riuscirci ci si riesce sì, il problema è assicurare sempre una manutenzione regolare, farlo testare ad intervalli regolari a Guide Alpine.. etc.. per cui bisogna sempre vedere se ne valga la pena o meno.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Ok Andrea quando ci passi valuta tu la convenienza di metterlo a_11 , effettivamente un cavo a cosa serve se poi non lo si tiene libero dalla neve etc. etc.... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Oggi ho ripetuto il giro del Toro scendendo in Valmadre a_2 . Sul traverso della spalla Ovest c'è ancora neve, poi molto battuta sull'erta finale. Discesa molto divertente, inizialmente su neve dura, poi firn e un po' fradicia nel canalino finale (ovviamente non esiste più traccia di fresca). Ritorno a Foppolo su pappa frenante a_11 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Ripetuto l'altro ieri questo tragitto, quindi con 3 volte mio record stagionale di Tori fatti (più dei Torelli a_39 !).
Ancora tutta neve dalla partenza, al limite con sassi che stanno uscendo sul fatidico traverso per salire la spalla Ovest; ho trovato un po' di neve nuova che ha "incrostato" gli ultimi 100mt. a_45

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”