M. Valegino da Cambrembo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

M. Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

VALLEVE - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Valleve

Cambrembo di Valleve - Monte Valegino

Lunedi 16 ho approfittato della splendida giornata per ritornare sulla mia cima preferita, Il m. Valegino, 2412m. ; dopo tante gite in bassa quota oggi si inaugura la stagione in alto e qui si puo'fare un itineriario relativamente sicuro anche con marcato pericolo valanghe. Finalmente alla partenza di Cambrembo hanno spalato un po di neve alla sbarra, punto sempre difficile dove parcheggiare a_21 (ci stanno 5-6 auto ora). Forse il punto dove prestare più attenzione e' l'esile ponticello da attraversare con tanta neve sopra ...... comunque salita per il bosco con neve crostosa e arrivo alla bella Baita Piazzoli 1680m in amena posizione in spazio aperto.

Immagine

Proseguo sull'ampio pendio, la neve e' tutta rigelata dove batte il sole quindi in discesa fino alle 12 e' ottimo firn fino all'inizio del bosco a_2 .
Dopo le baite 1760

Immagine

si prosegue al dosso in ombra e continuato tra i larici si arriva alla Baita 1940m, superato il successivo ripido pendio e aggirata a dx la quota 2120m si prende a salire il successivo dosso di sfasciumi sotto il versante Ovest della cima , una specie di seracco pendente consiglia di non passarci troppo sotto! a_19

Immagine

Traversato tutto a sinistra (a destra e' sconsigliabile l'Arete perche' la cornice e' grossa e la Cresta Sud ancora carica) arrivo al colletto 2.260 m

Immagine

Noto che pero' non c'e' ancora nessuna traccia di salita con sci ne' dalla Val Tartano ne qui alla partenza della cresta che , carica di neve e' ancora ghiacciata;
Di solito la salita in cresta e' facile perche' sempre scoperta tale da appoggiarsi alle roccette mentre oggi e' stracarica di neve come mai visto! Cosi' senza piccozza e ramponi aspetto un po 'che smolli cosi' da permettermi di scalinarla meglio, almeno alla partenza che e' un po'delicata; dall'alto il "gendarmino", delicato passaggio a meta' cresta, e' completamente sommerso da una corniciona.

Immagine

ora noto delle tracce di discesa in sci, forse in queste condizioni mi rendo conto che sarebbe stato meglio scendere con questi (roba da Skiador! )cmq giudico che meglio dopotutto a piedi perche' il rientro al colletto poi da Nord e' troppo carico di neve. Dopo il "gendarmino" rimonto un grandioso accumulo di neve in bilico sul versante Ovest che forma la "meringona" (per niente dolce a_42 ) vista prima da sotto.

Arrivo in vetta con uno scenario grandioso , bella cresta, scala del cielo! a_14

Immagine

Di solito con queste condizioni di meteo perfetto (non una nuvole, cessato anke il vento che tanti giorni ci ha tomentato!) mi fermerei in vetta pero' il pensiero agli spaventosi accumuli di neve in cresta ,che potrebbero staccarsi col caldo ,mi fa tornare subito al colle. Infatti verso le 13 vedo due valanghe di fondo staccarsi in Valle dei Lupi a-36 .

Alle 16 scendo, piu' in la una valanghina si stacca sul pendio a sud della quota 2270m, la neve comunque tiene ancora meglio di quanto pensassi, nel bosco e' un disastro a_45 (la qualità delle foto non e' eccellente perche' fatte col cell.)
Ultima modifica di Fabius il domenica 22 marzo 2009, 8:17, modificato 5 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da freedom »

Bellissima gita, complimenti! a_2
La salita all'Arete e al Valegino non l'ho mai fatta, ma prima o poi...
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
dario.manzinali
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 13:04
Località: Capizzone Valle Imagna

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da dario.manzinali »

fatto un po' di anni fa con il mio amico fabio!
mi ricordo che l'inizio della disciesa verso sud era piuttosto ripida...
ricordo male?
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

dario.manzinali ha scritto:fatto un po' di anni fa con il mio amico fabio! mi ricordo che l'inizio della disciesa verso sud era piuttosto ripida... ricordo male?
ciao Dario, beh qualcuno ci scende direttamente anche verso la cresta Sud con gli sci, e' meno ripido che la Nord ma piu' articolata anche se prima del colletto verso L'Arete di aggira pericolosamente la cresta su Foppolo. Io magari la salgo a piedi a fine stagione quando non e' piu' sciabile il colle Nordovest e sull'Arete si sale comodi cn gli sci. Se invece intendi scendere con gli sci direttamente dalla vetta sul versante SudOvest (a destra sulla foto , il versante deve ancora scaricare tutta la neve, si vedono le fratture del manto) allora sei un asso! Chiediamo a Skiador cosa ne pensa a_45

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Oggi ho rifatto la gita portando il mio amico Nino e Silen aspirante guida alpina. Siamo partiti tardi (10) ma non troppo visto che la neve era ancora portante fino al colle. Nonostante in caldo la montagna deve ancora scaricare i notevi accumuli di neve dai propri versanti soleggiati xxcxcc . Abbiamo trovato la Cresta un po' ghiacciata nel primo tratto delicato a causa del moderato vento settentrionale che cmq. non ci ha dato tanto fastidio da impedirci di arrivare in vetta tutti contenti a_14 . Viste tracce di sci probabilmente scesi ieri sul ripido versante Nord , complimenti!

Ovviamente discesa con neve rammollita ma non troppo da impedirci di fare qualche bella curva, nel bosco mica tanto infatti i miei amici sono arrivati un po' acciaccati hjse, io un po' stanco forse a causa della megagita dell'altroieri al Monte Pradella a_45

Immagine

(sulla cresta presso il "gendarmino" sommmerso dalla neve)
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Nessuna auto posteggiata ma per fortuna vedo le tracce di qualcuno che e' gia' salito.....poco male. Superato il ponticello, anzi non passateci sopra e' pericoloso a_19 mi inoltro nel classico percorso ravanato nel bosco , qualche dietro front ed esco a veder il sole alla prima baita , ma quale sole si e' annuvolato tutto alla faccia delle previsioni a_21 . Poco male almeno la neve sara' un po'meno molle del previsto dai a_39 . Le tracce di salita adesso deviano verso la costa dell'Arete e io mi dirigo a sinistra sul facile percorso , per fortuna la neve e' abbastanza portante mentre sui pendii sud e' rigelata . Cosi' arrivo alla seconda baita sotto il primo pendio ripido che supero non molto agevolmente perche' i rampanti che ho non sono adatti ai miei nuovi sci e poi pensavo di trovare neve molle qui come sempre ma oggi manca il sole......passata la quota 2135 salgo il secondo tratto ripido che mi porta sotto al Valegino e spostandomi a sinistra arrivo al colletto ovest 2250m (gli ultimi 20mt li salgo scinspalla visto che a piedi si sale piu' comodi). La nuvolosita' alta si sta dissolvendo cosi' mi fermo un po' a mangiare lasciando che la cresta Ovest sgeli un po' prima di salirla; il primo tratto con roccette lo percorro con attenzione perche' seppur con tracce presenti esse sono mascherate da neve portata dal vento di ieri che ha formato accumuli insidiosi seppur esigui. Poi sul pezzo piu' ripido e' un po' spelata ma con neve non ghiacciata (son senza ramponi).

Immagine

passato il "gendarmino" sommerso di neve sempre con molta cautela rimonto il salto di cresta e mi porto sul facile tratto finale ormai con neve molle (sono le 15!), in vetta grossi accumuli mi fanno un po'stare in bilico..mentre tira un vento teso da Ovest che ha portato adesso il bel tempo.
Un po' di panorama verso il vento a_39

Immagine

e verso i pendii da scendere verso San Simone (sara' una pappa ormai)

Immagine

Una skialp. dal sapore selvaggio e dal tocco alpinistico . Per i bravi sciatori amanti del ripido consiglio di salire per la cresta Sud scinspalla e scendere per questa Ovest e'in ottime condizioni a_14 e farla con gli sci e' meno pericolosa che a piedi, infatti a scendere son dovuto stare molto attento in quanto si formava lo zoccolo di neve farinosa che nel frattempo si era scaldata (infatti alle 16 si stava in maniche corte come in luglio) , ecco la mitica cresta dal colletto

Immagine

Per la discesa considerate che i pendii a sud rigelano e smollano alla grande in questi giorni mentre quelli a nord (ma proprio a nord ne?) hanno ancora neve fresca, alle altre esposizioni si formano croste , mentre nel bosco di sotto tra orme di ciapolatori e qualche scia e' un mezzo disastro farli curvare a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:Forse il punto dove prestare più attenzione e' l'esile ponticello da attraversare con tanta neve sopra .....
Confermo... a_39 ...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Oggi non potevo farmi sfuggire l'opportunità di salire il Valegino dopo averlo atteso tutto l'inverno...sono d'accordo anche io che il lavoro ruba tempo allo scialpinismo a_39 specie quando c'e' bello. Giornata calda , piu' da inizio estate che inizio primavera! Effettivamente alla partenza la neve scarseggia troppo per essere meta' marzo a_21 e gli sci ai piedi dopo la Baita Forno

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Valegino da Cambrembo

Messaggio da Fabius »

Si sale bene lungo il bosco , c'e' neve a sufficienza con un buon grip per le pelli

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”