Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da Fabius »

Non avendo trovato l'argomento nel forum a_11 vorrei sapere se qualcuno di Voi ha notizie precise sull'obbligo di Legge di portare , durante gite scialpinistiche e/o escursioni in fuori pista innevati (quindi anche a piedi o con ciaspole suppongo) , l'apparecchio Arva o simile piu' la sonda piu' la pala nella nostra provincia e magari anche nelle altre regioni ; al di la' di eventuali commenti sulla certa utilita', vorrei capire, nel caso in cui ci sia l'obbligo e non lo si rispetti , a quale sanzione si vada incontro a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da Fabius »

a_11 Strano nessun riscontro alla mia domanda a_34 .......
Vabbe' mi informero' da fonti autorevoli e poi faro' sapere a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da pluto »

Fabius ha scritto:a_11 Strano nessun riscontro alla mia domanda Vabbe' mi informero' da fonti autorevoli e poi faro' sapere
Qui trovi il regolamento regionale. Vedi l'ultimo comma dell'art.58
http://www.regione.lombardia.it/shared/ ... 0_2004.pdf

Qui trovi la legge nazionale. Vedi l'art.17
http://www.camera.it/parlam/leggi/03363l.htm
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da Skiador »

Leggendo entrambi gli articoli linkati da pluto, sembrerebbe che l'obbligo sussista solo nel caso di evidente pericolo valanghe. La legge in tal senso rimane quindi sibillina e soggetta a diverse interpretazioni. Non si specifica da quale grado in su si parli di evidente pericolo valanghe. Per tagliare la testa al toro, il mio consiglio rimane quello di portarli sempre! a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da pluto »

Le leggi parlano solo di sistemi elettronici...non ho trovato niente su sonda e pala...anche se la vedrei molto dura utilizzare sia una che l'altra quando si è sotto la neve... Una domanda, per sistemi elettronici potrebbero essere validi/compatibili quei sensori inseriti negli scarponi? L'atomic da discesa ha/aveva un qualcosa dietro dove era avvitato il velcro..
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da francescomanzoni.it »

La sicurezza per chi frequenta la montagna è di fondamentale importanza, è dimostrato da fatti anche recentemente accaduti che ARVA/SONDA/PALA ti possono salvare la vita . Con il casco devono sempre essere con lo scialpinista a prescindere da leggi e regolamenti normative ecc. non sempre chiari e di difficile interpretazione.... a_11
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Obbligo ARVA/Sonda/Pala

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:Leggendo entrambi gli articoli linkati da pluto, sembrerebbe che l'obbligo sussista solo nel caso di evidente pericolo valanghe. La legge in tal senso rimane quindi sibillina e soggetta a diverse interpretazioni. Non si specifica da quale grado in su si parli di evidente pericolo valanghe. Per tagliare la testa al toro, il mio consiglio rimane quello di portarli sempre! a_45
Grazie Pluto per la documentazione, se tutto cio' e' quello attualmente in vigore giungo a due conclusioni :

- che non vengono menzionati la Sonda e la Pala;
- che non vengono indicati i ciaspolisti/escursionisti che come tali , camminando certe volte posso anche incidere di piu' il manto nevoso a_34

Come dice sopratutto Skiador , quando si parla di concreto rischio valanghe? Per me dal 2 in su....... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”