Piazzatorre - Monte Torcola

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
macchiato caldo
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 13:29

Re: Scialpinismo al Monte Torcola 1835m 140 cm di neve

Messaggio da macchiato caldo »

soprattutto rose...mentre guadavamo il torrente...eheheh!!!

a_39
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Scialpinismo al Monte Torcola 1835m 140 cm di neve

Messaggio da MTBiker »

ciao, questa l'ho scattata oggi, la neve si è abbassata piuttosto in fretta! a_39
a_45

Immagine
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Scialpinismo al Monte Torcola 1835m 140 cm di neve

Messaggio da MTBiker »

bepi ha scritto:Ma hanno battuto le piste in torcola soliva??? bepi
si, sono tutte battute..
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Scialpinismo al Monte Torcola 1835m 140 cm di neve

Messaggio da MTBiker »

che vogliano riaprire gli impianti anche li? a_34
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggio da lupin3 »

Visto il marcato pericolo valanghe,e visto la mia incapacità in neve fresca :lol: ..decido di andare ad "imparare" a fare sciaplinismo dove da piccolo ho imparato a sciare...infatti qui a sei anni imparai a sciare 8)

Parto alla buon ora,risalendo la pista del bosco che parte dalla rossanella 1140m ...arrivo al rifugio,una veloce sosta,e via di nuovo verso la splendida e "abbandonata" torcola soliva..

Seguo una traccia fatta dal gatto andato a fare qualche striscia quà e là in soliva..fino a che non vedo la magnifica "costa piana"..un pratone che sembra terminare con un "palcoscenico"..preparo tutto e mi butto giù!..la neve (non sono un'esperto)non è sempre bella anzi,c'è un pò di crosta ed è ventata..vado cado,rivado e ricado :lol: ..però mi diverto un sacco.. :wink:

In fondo alla costa piana,ripello(le avevo tenute al caldo x paura che non attaccassero +)..facendo non poca fatica x farle star attaccate alla base..e risalgo.

Arrivo in cima al "torracchio" 1795m altra gobba che fà parte del monte torcole..dove trovo una bella squadra di scialpinisti,intenti ad ascoltare una lezione di ARVA e NEVE.

Mangio qualcosa,è presto son quasi le 10h....finchè una volta pronto,mi butto sulla pista che scende alla cappelletta...ovviamente non battuta,ma,con solo una traccia del gatto..sciabilissima 8) ..arrivo giù e mi fà quasi senso vedere tutto l'insieme di ristorante,impianti,bar...deserti,vuoti,sembra surreale...mai avrei pensato che sarebbe successo questo quand'ero piccino :cry: :cry:

Ripello e torno sù,direzione rifugio monte torcole...a metà le gambe le sento,ma stò bene..una volta sù,preparo tutto e mi butto prima sulla panoramica e poi x l'orrenda (era rovinatissima e la neve era mollissima)pista del bosco,fino in paese.

Alla fine giornata davvero piena..è questo che sento facendo scialpinismo..mi lascia davvero contento e soddisfatto..e premetto in fresca,faccio pietà :lol: ..imparerò 8) 8)

PS.Ottimi gli sci..e il problema pelli x ora va bene!

un pò di foto
Alba sul pizzo 3 signori e sul trona
Immagine
e sul gruppo valletto/ponteranica
Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggio da lupin3 »

passo san marco (con rifugio)
Immagine
Lo splendido monte fioraro 2431m ..bucato dalle valanghe!
Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggio da lupin3 »

Ancora 3signori/trona con una luce diversa
Immagine
Dal torracchio verso valcava la pianura e gli appennini
Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggio da lupin3 »

verso il grignone
Immagine
..tutto abbandonato..!
Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggio da lupin3 »

risalendo..
Immagine
verso il monte torcole 1835m
Immagine

ciao a tutti
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”