Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da Skiador »

Ragazzi...che foto! E che cornice sulla cima, mai vista nemmeno in altre stagioni piu' consone alle cornici..
Alla fine, causa piccola indigestione la sera prima chiedo venia..!), ho ripiegato, si fa per dire, su un bellissimo giro a piedi partendo ad orari molto piu' comodi, con claudiosky, assolutamente inedito per il sottoscritto...diga Valmora - Mincucco e dintorni, creste per i laghetti di Ponteranica...ovviamente la destinazione non era inedita per niente, ma quelle cimette molto suggestive intorno al Mincucco mi hanno "stregato"!
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da G72 »

freedom ha scritto: Tu non ti muovere che prima o poi ci rivedremo.

Immagine
a_2 a_2
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da freedom »

Grazie a tutti. a_21
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da Skiador »

Rinoto solo ora, ponendo maggiore attenzione alla foto di tutta la fiancata Ovest del Diavolo, che cosa mi son perso Sabato scorso...una possibile sciata dalla cima, salendo direttamente con doppia picca e ramponi sulla cima evitando le cornici sulla sua cresta nord... a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da andrea.brembilla »

Skiador ha scritto:Rinoto solo ora, ponendo maggiore attenzione alla foto di tutta la fiancata Ovest del Diavolo, che cosa mi son perso Sabato scorso...una possibile sciata dalla cima, salendo direttamente con doppia picca e ramponi sulla cima evitando le cornici sulla sua cresta nord... a_45
a_19 Eh dai rinviata... mal che vada fa' sapere... a_6 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da francescomanzoni.it »

Skiador ha scritto:Rinoto solo ora, ponendo maggiore attenzione alla foto di tutta la fiancata Ovest del Diavolo, che cosa mi son perso Sabato scorso... una possibile sciata dalla cima, salendo direttamente con doppia picca e ramponi sulla cima evitando le cornici sulla sua cresta nord...
Si... anche Freedom mi ha fatto notare la stessa cosa. Le condizioni della neve erano ottimali .. (neve trasformata con fondo abbastanza solido perfettamente sciabile non ancora toccata dal sole ) ideale x una discesa dalla cima... x il canale Ovest... solo nella parte finale un piccolo salto di roccette..... a_14
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da Fabius »

Bravi ragazzi, se ho capito bene è nel punto della freccia che vi siete dovuti saggiamente fermare?
Immagine
sarebbe la discesa top di sci ripido della Valle, davvero qualcuno se la sentirebbe di farla? a_19 Che inclinazione potrebbe avere? a_2 Sicuramente qualcuno ci avrà già provato sfruttando magari più innevamento per superare il saltino finale....... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da elio.biava »

Immagine

Sicuramente il Diavolo è già stato "battezzato" da 2 scialpinisti nostrani ( con notevole incoscienza/coraggio a_21 a_111 ), in 2 distinte e solitarie discese: uno è conosciuto come Turcì , l'altro era Gaucio. Saggiamente entrambi utilizzando materiali da discesa! a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima mancata

Messaggio da andrea.brembilla »

elio.biava ha scritto: l'altro era Gaucio.
Un caro ricordo al mitico Gaucio... a_45
PS. più di due l'hanno scesa.. ho anche qualche aneddoto su come superare la breve fascia rocciosa sopra il Podavit.. c'è chi ha saltato... a_19 ...ma con neve farinosa sotto.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”