Pizzo della Croce canale nord (Oltre il Colle)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
alex85
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 21:34

Pizzo della Croce canale nord (Oltre il Colle)

Messaggio da alex85 »

Monte Alben - OLTRE IL COLLE - Alta Val Serina - Prealpi Orobiche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Oltre il Colle

Pizzo della Croce canale nord

In data 09/04/2010 ho sceso uno dei canali del versante nord del pizzo della croce nella zona della conca dell'alben. Mi scuso per non aver postato prima qualche informazione ma spero che qualcuno possa andarci l'anno prossimo. Il canale presentaun dislivello di circa 250 metri e una pendenza di circa 40 gradi con passaggi a 45 gradi. Ricorda molto il canale dei camosci allo zuccone di pesciola. Visto dal basso il canale sembra arrivare fino in cima alla bastionata rocciosa, in realtà finisce , o almeno così ci è sembrato durante la salita, su di una cresta indipendente. Visto che il ramo principale diventava insciabile una decina di metri prima della suddetta cresta siamo usciti lungo un breve ramo secondario a destra (vedi foto). In totale la gita ha un dislivello di circa 600 metri. Dal vecchio albergo delle piste della conca dell'alben il canale è ben visibile.

il percorso

Immagine

nicola in salita

Immagine

io verso l'uscita

Immagine

io in discesa

Immagine

nicola in discesa

Immagine

Se avete domande fatele pure. Ciao
Ultima modifica di alex85 il domenica 30 maggio 2010, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Pizzo della Croce canale nord

Messaggio da Fabius »

a_2 Accipicchia bravi! bisogna proprio andarsela a cercare! a_19 , ma io di li non mi ci avventurerò mai... a_35 soprattutto quando penso alla frana che era venuta giu' li accanto a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo della Croce canale nord

Messaggio da andrea.brembilla »

Che roba!! Questo sì che è scialpinismo (e snowboard-alpinismo) creativo!!! Come vi è saltato in mente? Lo tenevate d'occhio da tempo? Complimenti! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
alex85
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 21:34

Re: Pizzo della Croce canale nord

Messaggio da alex85 »

andrea.brembilla ha scritto:Che roba!! Questo sì che è scialpinismo (e snowboard-alpinismo) creativo!!! Come vi è saltato in mente? Lo tenevate d'occhio da tempo? Complimenti!
In realtà è meno creativo di quanto sembri, penso che l'intera zona sia stata setacciata già negli anni 80 ma al momento non ho ancora trovato conferme. Comunque ho deciso di andare a vedere cosa si poteva fare in quella zona grazie ad un articolo di Luca Serafini che sugli annuari del Cai Bergamo degli anni '86- '87- '88- '89 aveva recensito tutti gli itinerari di sci ripido effettuati in quegli anni sulle alpi orobie. Fra questi itinerari ce n'era uno che si svolgeva proprio sul versante nord del pizzo della croce, purtroppo a causa della descrizione molto sommaria dello stesso non sono riuscito a individuarlo con certezza... Comunque pur non avendo trovato l'itinerario di Serafini ho visto che le possibilità in zona sono innumerevoli, vi sono tanti itinerari possibili che negli anni 80 avrebbero definito "di palestra", discese molto simili a quella che abbiamo effettuato con dislivelli totali contenuti e pendenze interessanti. Purtroppo l'unica discesa che siamo riusciti a fare quest'anno è stata quella qui relazionata, medito comunque di tornare l'anno prossimo ad esplorare le possibilità rimanenti. Se qualcuno di voi vuole unirsi è il benvenuto. Se vi interessa qualche foto della zona ditemelo. Ah, se vi interessa il genere c'è un canale simile anche sulla ovest dell'alben chiamato canale ilaria. Quest'anno è stato molto frequentato a piedi grazie ai report messi su on- ice ma è scendibile anche con gli sci (noi siamo scesi a febbraio se non erro). Se possono interessare a qualcuno metto qualche foto anche di quello.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo della Croce canale nord

Messaggio da Matu'87 »

Bello bello a_2 avevo visto questa salita da un altra fonte mi pare.... peccato che il canale nevoso non arriva in cima altrimenti lo si poteva salire. Che pel con la tavola
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Pizzo della Croce canale nord

Messaggio da MaCa »

Azz... a_19 a_19 Che pelo venire giù con la tavola!!!
Complimenti! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”