Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

sid
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2007, 16:16

Re: Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Messaggio da sid »

Bravi e tenaci!
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Messaggio da andrea.brembilla »

Skiador ha scritto:

Tanto per rendere l'idea del giro e di dove si trovi il canalino della Val Camisana, posto una fotografia scattata due giorni prima (Giovedi' scorso) dal Cabianca:

Immagine
a_19 a_19
Che strano sortilegio hai fatto per mantenere quel canale così lungo tutto pieno di neve? Fantastico! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Messaggio da freedom »

Sabato 04 Luglio 2009

Scialpinistica estiva: Carona - Diga Fregabolgia - Base del Pizzo Poris (2716) - Rif. Calvi

Sabato mattina, in compagnia di mia moglie, siamo saliti al rifugio Calvi per trascorrerci la notte. Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e mi sono portato anche gli sci per una calda sciata in luglio.

Partecipanti: Io

Meteo: sole pieno durante l'andata, poi dalla Val Seriana sono arrivate minacciose le
nuvole che ci hanno tenuto compagnia fino alle 5 di mattina di domenica.



La neve inizia al bivio tra il sentiero per il Poris e il rifugio Brunone.
Io però calzo gli sci un po più avanti per evitare di toglierli e rimetterli diverse volte.
Immagine



Una marmotta tra le roccie.
Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Messaggio da freedom »

Le nuvole incalzano e il tempo stringe. Mi stanno aspettando al rifugio, speriamo non cominci a piovere mentre sto ancora salendo.
Immagine


Purtroppo quando arrivo alla base del Poris è troppo tardi, mi fermo in prossimità delle roccie in primo piano e inizio la discesa.
Immagine


Anche se speravo di farmi una sciata più intensa, non mi posso lamentare. Mi sono sgroppato sci, scarponi e tutto il necessario per una notte in rifugio, da Carona.
Quando sono ripartito dal rifugio alla volta del Poris ero già  un pochino stanco ed erano già  le 10:45. Essendo atteso per l'ora di pranzo ho dovuto fare tutto di corsa e, come detto sopra, fermarmi prima del voluto. Alle 13.15 ero di nuovo al rifugio dove mi aspettava il meritato pranzo. a_111
Mi sono promesso che l'anno prossimo da queste parti ci ritorno, sicuramente un po prima di luglio, perché è proprio una zona bellissima circondata da cime grandiose.

Ciao a tutti. a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Pizzo Poris - Attacco Baroni (Pizzo Diavolo) - Val Camisana

Messaggio da Skiador »

Bravo freedom! a_2 a_2 a_2

Sempre Sabato scorso io, claudiosky e un altro abbiamo deciso all'ultimo di portare su gli sci e rifare il canalone Nord del Cabianca spingendoci poi in Valrossa, per poi risalire fin sotto il Cabianca e scendere il ripido canalone (sempre piu' ripido per via dello scioglimento della neve) ancora fattibile ma credo per poco a causa della strettoia sempre piu' sottile nella parte intermedia. Da notare che la Valrossa era ancora perfettamente sciabile da cima a fondo (fino a poche decine di metri sopra il Lago dei Frati)...credo che sia ancora fattibile per almeno una settimana..sempre che le temperature si mantengano abbastanza fresche come in questi ultimi giorni e non ci piova su troppo... a_21

...anche la conca dell'Aga (piu' corta pero' della Valrossa) sara' sicuramente ancora sufficientemente innevata fino al Passo di Cigola....chissa' mai che non ci capiti uno dei prossimi giorni.... a_21

a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”