Raspa ... una vera passione

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

aluz
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 19:37

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da aluz »

IW2LBR ha scritto:Bel reportage di Ettore la Raspa... una tecnica da discesa nello sci alpinismo, telemark e nello sci alpinismo-fondoancora usata sull'arco alpino!!! lo sapevate che in alta valle e precisamente a Carona esistono artigiani che costruiscono ancora i bastoncini da raspa.. forse gli unici rimasti in Italia...
http://www.rossisport.com/racchette.html
Mi ricollego a questo post, io ho i bastoncini qui citati che hanno le rondelle in plexiglas. chiedo agli esperti se le rondelle in metallo hanno un potere frenante più efficace o se cambia poco.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da Paolo »

aluz ha scritto:Mi ricollego a questo post, io ho i bastoncini qui citati che hanno le rondelle in plexiglas. chiedo agli esperti se le rondelle in metallo hanno un potere frenante più efficace o se cambia poco.
Ho quelle in plexiglass anch'io - vediamo se qualcun altro dei praticanti ha provato le altre...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da cimocimo »

piccola precisazione: le rondelle non sono in plexiglass, ma di una particolare vetroresina (ha un nome impronunciabile che non ricordo). Fosse plexiglass sul ghiaccio si romperebbero.
a_45 a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da freedom »

cimocimo ha scritto:le rondelle non sono in plexiglass, ma di una particolare vetroresina (ha un nome impronunciabile che non ricordo).
Forse sono in policarbonato, è simile al plexiglass ma molto più elastico e infrangibile. a_11
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da cimocimo »

freedom ha scritto:Forse sono in policarbonato, è simile al plexiglass ma molto più elastico e infrangibile.
no, non è policarbonato, è un materiale che arriva dalla Germania, in Italia è molto difficile da reperire.
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da Rugetor »

Il prossimo "raduno di raspa" del CAI Zogno e previsto domenica 30 marzo, il luogo prescelto quest'anno è Val Taleggio nella zona del Rifugio Gherardi
Ritrovo alle ore 8:30 presso il piazzale del mercato a Zogno ... vi aspettiamo!!! a_45 a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
aluz
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 19:37

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da aluz »

Immagine

Intanto vi mostro i miei animali a_45
aluz
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 19:37

Re: Raspa ... una vera passione

Messaggio da aluz »

ciao amici raspatori, come state? io continuo coi miei salutari rasponi quando posso, e lo trovo il modo più bello e comodo (sciare seduti è il non plus ultra) per affrontare una discesa.
ho ancora i miei indistruttibili bastoni della foto presi da rossi sport, però volevo prenderne un paio di riserva, dato che nella vita è meglio essere previdenti, ma purtroppo ho saputo che non li vendono più. voi avreste qualche negozio alternativo da consigliare?
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”