Ravanata alla spalla del Cabianca

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da freedom »

Immagine


Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da Fabius »

Ottima gita a_2 anche se si pensava di trovare la farina a_11 ! Dettagli riguardo la stradina..... è ben sciabile tutta o i raggi di curva sono rovinati da altre tracce o neve crostosa? a_34 Siete riusciti a salire alla spalla sci ai piedi o li avete tolti usando rampa e picca? Come appariva a vostro avviso la cresta fino alla vetta? Ci vorrei andare anche io magari tra una sett. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da francescomanzoni.it »

Si ....in effetti pensavamo di trovare neve diciamo + sciabile ....solo il fantastico pendio appena sopra il laghetto Cabianca era in condizione ...con dell'ottimo borotalco..penso che ormai la farina è finita ....ora andiamo alla ricerca del firn ....dicasi neve primaverile trasformata ...con fondo duro con sopra due dita di graniglia ghiacciata a_6
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da Skiador »

francescomanzoni.it ha scritto: ....ora andiamo alla ricerca del firn ....dicasi neve primaverile trasformata ...con fondo duro con sopra due dita di graniglia ghiacciata a_6
...in altre parole: THE BEST!
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto:...in altre parole: THE BEST!
Se poi è anche Shining... a_39
Fabius ha scritto:Ottima gita a_2 anche se si pensava di trovare la farina a_11 ! Dettagli riguardo la stradina..... è ben sciabile tutta o i raggi di curva sono rovinati da altre tracce o neve crostosa?
Noi l'abbiamo percorsa dal ponticello in giù, quindi la parte alta in discesa non saprei. Non credo però si discosti molto dalla parte bassa che sabato presentava un'unica traccia larga c.ca 40/50 cm. Lo spazzaneve era quasi impossibile farlo e l'unico modo di controllare la velocità era di sciare nei bordi (un poco crostosi) e rallentare con la tecnica della raspa. Comunque a parte piccoli tratti poco dopo dove si parcheggia l'auto, la neve è costante.
Fabius ha scritto:Siete riusciti a salire alla spalla sci ai piedi o li avete tolti usando rampa e picca?
Purtroppo ci siamo fermati poco sotto la spalla, in corrispondenza del terrazzo con vista sulla conca e non ho avuto modo di vedere come sono saliti in cresta gli altri scialp che ci precedevano. Comunque se non ce la fai con gli sci, non credo che servano i ramponi e la picca perché la neve la sfondi tranquillamente con lo scarpone. Poi però tra una settimana non so se sarà gelata...
Personalmente, e considerando la nuova nevicata in atto, aspetterei anche più di una settimana per andarci.
Fabius ha scritto:Come appariva a vostro avviso la cresta fino alla vetta? Ci vorrei andare anche io magari tra una sett. a_45
Dal basso la cresta aveva dei bei cornicioni, indice che di neve ce né in abbondanza. Credo che fatti i primi metri a piedi, calzi gli sci e arrivi in vetta tranquillamente.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ravanata alla spalla del Cabianca

Messaggio da andrea.brembilla »

Grandi!!!! a_2 a_2

Dai bene avete fatto da "esploratori" per la conca del Calvi... tra due settimane potrebbe essere migliore (e con un pò di tempo stabile in mezzo). a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”