Ripristinare pelli di foca antiche

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da M.Serafini »

Ciao,

Ho riesumato gli sci vecchi di 20 anni per qualche avvicinamento innevato questo inverno. Le pelli purtroppo hanno sofferto di più gli anni e se i peli sembrano messi bene, la colla è inesistente.
In negozio mi è stato detto che non sono ripristinabili perchè la colla si è seccata sul fondo della pelle. Io non voglio darmi per vinto, e soprattutto non ho i soldi per delle pelli nuove. Pensavo di provare scaldando e usando del diluente per colla.

Qualcuno ha esperienza su lavori del genere?

Marco
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da elio.biava »

Nessun problema: se il pelo è ancora buono si può rimettere nuova colla. Esistono vari tipi di colla per tale uso, una di queste della marca "Coll tex"...(vedi negozi sportivi).
Senza usare solventi sulla colla vecchia, distribuisci longitudinalmente a serpentina un filo di colla, da una sponda all'altra della pelle. In seguito la tiri e la distribuisci su tutta la superficie con una spatola, facendo attenzione a non farla cadere dal lato pelo, tutta la zona incollante deve essere bagnata.
Basta metterne un sottile strato, (la consistenza è simile al mastice "Bostik": colla da calzolaio), si lasciano asciugare appese per 6-8 ore. Si ripiegano come al solito colla contro colla e si fa la "prova di strappo" per capire se l'adesività è sufficiente...nel caso si scollino troppo facilmente, si fa un'altra passata di colla.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da M.Serafini »

Il negoziante sostiene che se metto la colla nuova, resterà tutta sugli sci perché il fondo della pelle è andato. Possibile che la colla vecchia sia seccata dentro la pelle e abbia compromesso il fondo?
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da lucaserafini »

M.Serafini ha scritto:Il negoziante sostiene che se metto la colla nuova, resterà tutta sugli sci perché il fondo della pelle è andato. Possibile che la colla vecchia sia seccata dentro la pelle e abbia compromesso il fondo?
mah... forse il negoziante vuole solo convincerti a comprare delle pelli nuove... comunque la questione è: ma se stendessi la colla sulla soletta degli sci (cosa
che credo nessuno abbia mai provato...) quest'ultima resterebbe veramente appiccicata di colla? Se così fosse ci troveremmo sempre le solette collose a causa
dei residui di colla che le contaminerebbero, ogni volta che mettiamo e togliamo le pelli... il che non avviene. Il che porterebbe a pensare che la colla è fatta
apposta per non formare residui appiccicosi alle solette degli sci anche quando entra in contatto con esse.

Altri pareri dagli ski-mountaineers? a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da francescomanzoni.it »

Ricordo che ho ripristinato un paio di sci da skialp un tantino vintage trattasi modello Dinamic mountains light attacchi Isere con due paia di pelli foca .La prima della colltex la seconda della fisher usato colla Pomoca con il procedimento esattamente come dice Elio Biava tutto ok .....a parte un leggero residuo della colla sulle solette facilmente rimossa con del solvente a_11 Da notare però che le pelli sono tagliate a misura precisa della larghezza dello sci prerogativa essenziale x un corretto utilizzo a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:... ma se stendessi la colla sulla soletta degli sci (cosa che credo nessuno abbia mai provato...) quest'ultima resterebbe veramente appiccicata di colla? Se così fosse ci troveremmo sempre le solette collose a causa dei residui di colla che le contaminerebbero, ogni volta che mettiamo e togliamo le pelli... il che non avviene. Il che porterebbe a pensare che la colla è fatta apposta per non formare residui appiccicosi alle solette degli sci anche quando entra in contatto con esse.
Tieni conto che la colla non resta sulle solette perché queste sono sciolinate (più la soletta è secca più rimangono residui di colla) e perché viene fatta asciugare sulla pelle. Quindi se tu provi a mettere della colla "fresca" direttamente su una soletta un po' troppo secca credo che ti si imbratti per bene.
Comunque io una prova di mettere nuova colla sulla pelle vecchia la farei, magari solo un pezzettino per vedere come si comporta.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Ripristinare pelli di foca antiche

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:
lucaserafini ha scritto:... ma se stendessi la colla sulla soletta degli sci (cosa che credo nessuno abbia mai provato...) quest'ultima resterebbe veramente appiccicata di colla? Se così fosse ci troveremmo sempre le solette collose a causa dei residui di colla che le contaminerebbero, ogni volta che mettiamo e togliamo le pelli... il che non avviene. Il che porterebbe a pensare che la colla è fatta apposta per non formare residui appiccicosi alle solette degli sci anche quando entra in contatto con esse.
Tieni conto che la colla non resta sulle solette perché queste sono sciolinate (più la soletta è secca più rimangono residui di colla) e perché viene fatta asciugare sulla pelle. Quindi se tu provi a mettere della colla "fresca" direttamente su una soletta un po' troppo secca credo che ti si imbratti per bene.
Comunque io una prova di mettere nuova colla sulla pelle vecchia la farei, magari solo un pezzettino per vedere come si comporta.
Paolo mi sembra ragionevole ciò che dici, ma allora non mi spiego che quando usavo le pelli non mettevo mai la sciolina per pigrizia sui miei sci (figurati che in decenni l'ho messa solo quando ho fatto il film di sci estremo...:-( ) epperò non trovavo residui significaivi di colla sulle solette... sarà che la colla scappava sempre via per lo spavento che andavo sempre sul troppo ripido?? a_6
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”