Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da backcountryanimal72 »

andrea.brembilla ha scritto:Sì noi eravamo tre, quindi può darsi che eravam noi! Tu eri solo? Abbiamo visto un pò di skialp (pochi in verità in Soliva), ma mi sa che a te ti abbiam mancato. Versante Sole era uno spettacolo, la migliore tra le discese fatte in quel giorno in Torcola; infatti la "cabinovia" era bella ma forse fin troppa farina, "roccolo" più regolare (sempre bella) e la "Pista del Bosco", quando siamo scesi noi, ormai era tritatissima e sembrava una gara di salti freeride!
Sì ero solo, tutto nero con sci gialli, ma questi ultimi in versione U-boot non si vedevano a_2.
Grazie per le info, alla prossima nevicata cercherò anch'io un posto al Sole. a_14
pep
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:09

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da pep »

Buongiorno a tutti,
vorrei salire domani alle Torcole per una prima uscita con le pelli. Non conosco la zona e penso che sarò da solo. Secondo voi è una cosa fattibile oppure è troppo pericoloso?

Grazie
charlie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:06

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da charlie »

pep ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei salire domani alle Torcole per una prima uscita con le pelli. Non conosco la zona e penso che sarò da solo. Secondo voi è una cosa fattibile oppure è troppo pericoloso? Grazie
Ciao
sono salito sabato nel pomeriggio dalla partenza degli impianti seguendo la strada carrozzabile fino al rifugio Gremei (chiuso). Sono un principiante e quella di sabato è stata la mia seconda uscita in assoluto. Nessuna difficoltà tecnica incontrata in salita, la strada nel bosco è ben innevata ed è praticamente battuta. Ho incontrato 2 ragazze con le ciaspole sul percorso e 2 altri escursionisti al rifugio. La discesa l'ho fatta dalla pista del bosco, abbastanza "rotta" con cumuli di neve ovunque. Erano quasi le 17.00. Vista le mia capacità sciistiche non eccelse ho avuto qualche difficoltà, ma basta essere prudenti e non prendere velocità.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
pep
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:09

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da pep »

charlie ha scritto:Ciao, sono salito sabato nel pomeriggio dalla partenza degli impianti seguendo la strada carrozzabile fino al rifugio Gremei (chiuso). Sono un principiante e quella di sabato è stata la mia seconda uscita in assoluto. Nessuna difficoltà tecnica incontrata in salita, la strada nel bosco è ben innevata ed è praticamente battuta. Ho incontrato 2 ragazze con le ciaspole sul percorso e 2 altri escursionisti al rifugio. La discesa l'ho fatta dalla pista del bosco, abbastanza "rotta" con cumuli di neve ovunque. Erano quasi le 17.00. Vista le mia capacità sciistiche non eccelse ho avuto qualche difficoltà, ma basta essere prudenti e non prendere velocità. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao
Ciao charlie,
grazie mille per il tuo intervento che mi ha dato ancora più carica per andare domani. Come ti dicevo non conosco la zona e le mie uniche perplessita stanno nel fatto di perdere l'orientamento anche se guardando le webcam mi sembra una cosa fattibile. La partenza della stradina si trova vicino al palazzo del ghiaccio ed è ben visibile?

Grazie mille
charlie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:06

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da charlie »

Non puoi perderti.
L'unico dubbio sul percorso è questo:
quando il bosco finisce si arriva ai "prati nevosi" e la traccia sarà sempre ben visibile.
Vedrai una baita. la raggiungerai e subito dopo troverai tracce che salgono
a sinistra e a destra . Se vuoi andare al rif. Gremei (chiuso) dovrai tenere la destra per rientrare nel bosco per
un piccolo tratto. Uscito da quell 'ultimo tratto del bosco vedrai la stazione d'arrivo
degli impianti Gremei.
Buona sciata
pep
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:09

Re: Sali-scendi alle Torcole di Piazzatorre

Messaggio da pep »

Non ho un'itinerario preciso, domani quando sono la vedrò cosa mi sento fare.Vorrei fare un po di salita e un po di discesa alternate. Poi ti racconterò.

Grazie ancora
Ciaooooo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”