San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Siltri

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

Breve tratto di sentiero a piedi e al mini Laghetto di Cavizzola li rimetto per salire la diagonale che porta a due baite bivacco sotto la Forcella Rossa

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

unico tratto con neve molle.......la risalita del Siltri non e' cosi' agevole come credevo per via del pendio ancora ghiacciato e sferzato del vento gelido di oggi, ultimi traversi e arrivo in vetta a_14 Breve pausa per valutare dove scendere.....non mi affascina l'idea di scendere per la cresta nord con questo ghiaccio quindi mi decido a provare per la prima volta la discesa diretta ,dove ci sono i nuovi antivalanga

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

il primo tratto apparentemente facile va su un salto che si aggira stando sulla cresta sud dove pero' c'e' poca neve, poi arrivato al gabbiotto mi tuffo sul ripido pendio successivo un po'rovinato dagli scarichi ed eccomi all'arrivo della seggiovia superiore, quindi scendo sulla pista, tutta una lastra di ghiaccio a_19 , non ricordo di avere fatto mai cosi' tante curve per arrivare fino giu'a San Simone ! a_14 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti Fabius a_2 a_2 ottima skialp La zona S.Simone Lemma non si smentisce mai è quella con + neve di tutti i compresori scistici della val Brembana .Una curiosità....dalla cima Lemma verso la val Lunga in zona passo Tartano come è l'innevamento ....è possibile una skialp diciamo tra una settimana ? a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

Non ho controllato la zona della Val Lunga pero' credo che ci sia un po'di neve fin quasi in fondo ancora diciamo sui 1600 ? a_34
Avete visto la minifarinata di stanotte ? a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:l'esaltazione pero' si annulla quando mi accorgo di aver perso non so dove il paio di pelli di riserva che avevo messo sopra lo zaino per asciugare meglio, non so se qualcuno le trovasse e avesse voglia di portarle alla Baita Camoscio ...
Fastidio... spero per te che le trovi uno del forum.
A fine gennaio, dopo aver fatto il tuo stesso giro, mi ero ripromesso di tornarci in primavera, ma il caldo hawaiano dei giorni scorsi ha rovinato molto il percorso. a_11 Ho paura che dovrò rinviare alla prossima stagione.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

Mi verrebbe voglia di tornare a fare il giro , la neve per le 3 discese c'e' tutta in ottime condizioni , e' solo un po' mancante per la salita ma lo spallaggio e' poco e ne vale la pena! Pero' domani mi sa che faro' una tranquilla salita al M.Torello .
Graze freedom , allora posso dichiarare a_39 aperta la caccia al tesoro delle pellidifoca (vissute!!) rosse perse tra la cima Lemma e la baita Piedivalle ......al vincitore saro' lieto di regalare qualche percorso skialp.della BrembanaValley a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:Mi verrebbe voglia di tornare a fare il giro , la neve per le 3 discese c'e' tutta in ottime condizioni , e' solo un po' mancante per la salita ma lo spallaggio e' poco e ne vale la pena!
Non ne dubito!
Fabius ha scritto:Pero' domani mi sa che faro' una tranquilla salita al M.Torello.
Io domani sono prenotato in famiglia, ma domenica... Parravicini! a_2 a_2 a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

Mi correggo.......la neve per le 3 discese ERA a_21 in ottime condizioni!!!

Me ne sono accorto oggi andando a Foppolo , il tiro mancino che ha fatto stanotte 5 cm di neve bastardi che hano rovinato tutto a_11 .

Una neve collosa dovuta anche all'umidità e la nebbia persistente mi han fatto compagnia in una scialpinistica che si e' rivelata la peggiore dell'anno a_39 .

Gia' dopo qualche metro avevo lo zoccolo alle pelli , HO SALITO IL MONTE TORELLO SENZA LE PELLI DI FOCA ! a_19 a_19 TUTTO!! ma non con gli sci a spalla con gli sci ai piedi e anche in media pendenza, se non lo avessi visto non ci avrei mai creduto, che odissea! e' un record personale , non avevo mai fatto una gita senza le pelli ; meno male che in discesa si frenava parecchio ma almeno lo zoccolo non si e' formato a_21
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”